• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante preferite per il vostro giardino o balcone?

Quali sono le piante che vi piacciono di più?

  • Quelle arboree verdi o da frutto

    Voti: 2 5,3%
  • Quelle arboree da fiore

    Voti: 3 7,9%
  • Quelle fiorite in generale

    Voti: 13 34,2%
  • Quelle arbustive verdi o da frutto o bacche

    Voti: 2 5,3%
  • Quelle arbustive da fiore

    Voti: 7 18,4%
  • Quelle particolari e rare

    Voti: 5 13,2%
  • Quelle rampicanti o ricadenti o tappezzanti

    Voti: 7 18,4%
  • Quelle che non hanno bisogno di molte cure

    Voti: 8 21,1%
  • Non seguo un criterio preciso, quando mi piacciono le prendo

    Voti: 16 42,1%
  • Ditegli all'autore di questo sondaggio di buttarsi a mare!

    Voti: 6 15,8%

  • Votanti
    38

Il Pallino

Apprendista Florello
Preferisco le arbustive da fiore, sono le piante più belle.:)
Ma anche le piante che non hanno bisogno di molte cure mi scompifferano molto.:ciglione::ciglione:
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
io rispondo al contrario:
tendo ad odiare quasi tutte quelle producono spine salvo in linea di massima rose e bouganville
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Mi piace un terrazzo di aspetto spettinato, romantico tipo giardino segreto, con piante che vanno un po' liberamente, evito i gerani (ne ho preso uno poi per disperazione in un vivaio che praticamente non vendeva altro da esterno, ma sembra travestito da malva) mi stufa stare dietro ai bulbi, amo i nasturzi, (e le rose rampicanti, il pisello odoroso, il papiro, il melograno ma queste piante non le ho!) le piante che non sono fuori posto (no pini o banani)... quelle che attirano insetti e uccellini e la vite da uva (ma ci sta sul terrazzo? chissà!)
Ciao!
 

girDINO

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio utile per una “BOUGAINVILLEA Miss Manila”La sto coltivando per la prima volta,fuori al mio balcone,è ancora ricca di brattee vistose di colore rosso,si avvicina l’inverno,dato che qui nell’entroterra campano le temperature autunnali già scendono al di sotto dei 7c°, cosa mi consigliate di fare?Tenendo presente che da 1m di altezza, di questa primavera scorsa, ora ha raggiunto già i 2,5mh.:fifone2::lingua:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Per me l'ideale è un orto-giardino. Ne ho visti alcuni fantastici, ma è una dote rara.
Io adoro i sedum, quelli grandi col fiore "a broccoletto" e le euforbie.
Il giardino mi piace "botanico": di tutto un po', soprattutto varietà diverse di una stessa specie. E soprattutto mi piacerebbe che non fosse mai spoglio.
Non sono brava con le rose, che ritengo dovrebbero essere OBBLIGATORIE per legge nei giardini, io ne ho un minimo sindacale.
Un saluto a tutti i giardinieri o presunti tali come me.:)
 

anna08

Giardinauta Senior
Preferisco i cactus e i semprevivi, li coltivo facilmente perché li tengo su un terrazzo esposto a sud. Inoltre dalle mie parti l'inverno dura poco e non scendiamo quasi mai sottozero. :flower: :flower: :flower: :flower:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
sondaggio

ho votato per l'ultima opzione: per me il giardinaggio è a 360°... provare, sperimentare... tutto!

Saggiare i limiti delle piante :martello:che sono spesso di una pazienza quasi infinita-:- è il mio vizio, pianto e ripianto finchè troviamo un accordo :angue:. In città ho un terrazzo quasi tropicale in cui piante da interni si sono, volente o nolente, adattate al clima: con mia sorpresa molte sono più robuste e rustiche di quanto mi aspettassi. In campagna il terreno argilloso e arido piano piano, con l'aiuto delle piante arbustive soprattutto, sta cambiando un poco. :hands13:
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto