• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le 5 piante che preferite?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quali sono le 5 piante che preferite?
quelle che se aveste un giardino enorme, il clima adatto, non potrebbero mancare..


le mie sono sicuramente:

- Sequoia, l'albero più bello per via della grandezza..semplicemente fantastico
- Cedro Deodara/libano, bellissimo
- Abete norvegese o abete bianco
- Salice Piangente
- Pino nero


i vostri??
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Il salaice pingene piace pure a me!
Poi mi piace tanto il caco per il suo portamento, i colori autunnali e per i suoi frutti

per ora me ne bastano 2...per gli altri ancora non ci ho pensato
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
A me piacciono tanto tanto il Canforo, la Jaracanda, la Sophora Japonica, il comunissimo pioppo e il cipresso... se solo avessi spazio...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
quali sono le 5 piante che preferite?
quelle che se aveste un giardino enorme, il clima adatto, non potrebbero mancare..


le mie sono sicuramente:

- Sequoia, l'albero più bello per via della grandezza..semplicemente fantastico
- Cedro Deodara/libano, bellissimo
- Abete norvegese o abete bianco
- Salice Piangente
- Pino nero


i vostri??
Gli stessi, mi piace anche qualche acero (ne ho alcuni da seme in vaso che sono splendidi)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
posso chiedervi quali piante da siepe preferite, al di la' delle necessita' che hanno e le condizioni climatiche?
cosi', per farmi un'idea, visto che non ne conosco tante e mi piacerebbe imparare qualcosa.
io non sono un esperto di alberi, anche se so distinguere i principali, ma sicuramente sono le piante che preferisco. rimango inebetito di fronte alla loro grandezza e per fortuna nella mia zona c'e' tanto verde e se ne vedono tanti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia siepe preferita è fatta di rosa Virginiana,impenetrabile e bellissima con i suoi colori autunnali delle foglie unici nel mondo delle rose(le foglie diventano tutte gialle e tutte rosse per lungo tempo) e con in più le bacche rosse.
 

|emma|

Giardinauta
Per le siepi io ho la thuja (credo) occidentalis, è bellissima, è profumata e non è velenosa per i cani e gatti (e avendo entrambi è essenziale), e i bambù (o quello che rimane) sono carini, non velenosi, e i rami sono ottimi per sostenere le piante da fiore. :)

Per le piante
1) magnolia;
2) ciliegio;
3) l'acero piace anche a me;
4) il frangipani.
 
K

Kakugo

Guest
Camelia japonica "Dahlonega"

Echinops ritro "Veitch's Blue"

Paulownia tomentosa

Peonie Itoh (tutte)

Passiflora coccinea

Le prime tre le ho già, la quarta spero di trovarla e piantarla quest'autunno, l'ultima a meno che non costruisca una serra riscaldata resterà un sogno.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
tra gli alberi che preferisco:
albizia, mi da un'idea di leggiadria e morbidezza
pawlonia, per i grappoli di fiori blu su legno nudo
salice contorto, per i suoi rami
prunus subirtella, perchè fiorito è uno spettacolo
e poi..liquidambar, con il suo rosso autunnale e tutti quei riccetti penzolanti

..ovviamente, nel mio microgiardino, non ho nessuno di questi..magari in un'altra vita..o se vinco l'enalotto e cambio casa..:D
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Sicuramente le tamerici, il salice contorto, il rhus typhina laciniata, la forsizia e la kerria japonica!
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per gli alberi al primissimo posto
L'ulivo (giovane e ancor + vecchio)
poi
l'acero
il noce
l'abete glauco e
la bouganville (quando è solo fiori di qualsiasi colore).

Per la siepe
il lauroceraso se limitato nelle dimensioni,
la photinia a primavera
ma di + la pyracanta che è bellissima quando fiorisce e bella con le bacche

per una siepe di rose non ho dubbi :la mutabilis
P5020614.jpg
Foto fatta davanti ad un supermercato
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Per le siepi io ho la thuja (credo) occidentalis, è bellissima, è profumata e non è velenosa per i cani e gatti (e avendo entrambi è essenziale), e i bambù (o quello che rimane) sono carini, non velenosi, e i rami sono ottimi per sostenere le piante da fiore. :)

Per le piante
1) magnolia;
2) ciliegio;
3) l'acero piace anche a me;
4) il frangipani.

la tuia occidentalis e' veramente bella, non la conoscevo.
 

pollicehulk@

Giardinauta
sequoia anche io;
salice piangente a migliaia;
ciliegi a milioni;
hibi rosa sinensis a miliardi se ci trovassimo ai tropici;
pino argentato
ci rarebbe anche il noce...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tiglio ... roverelle e farnie ... betulle ... carpini bianchi ... aceri ... noccioli
Non sopporto le conifere in genere

Invece per i cespugli: philadelphus .. bosso.. ligustro.... evonimo giapponese ... alloro ... lillà ... cotogni giapponesi ... oleandri a distesa ... alcune rose ... spiree .. corniolo ... viburnotino ....azzeruolo ... ginestra ...ortensie paniculata ... nandina ...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Carina questo 3d :hands13:
ne nasce un elenco di piante che se piacciono ai forumisti devono avere dei meriti.
vado a vedere quelle che non conosco(molti:D)
ciao ragazzi
buona notte a tutti:sleep2:
 
Alto