• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante preferite?

che piante preferite?

• piante da appartamento (dracene, camaedoree, spatiphillum...)

Voti: 4 4,8%
  • piante acquatiche

Voti: 1 1,2%
  • piante carnivore

Voti: 0 0,0%
  • orchidee

Voti: 11 13,1%
  • piante grasse

Voti: 11 13,1%
  • alberi (da frutto e non)

Voti: 12 14,3%
  • rampicanti (edera, vite canadese, vite americana...)

Voti: 3 3,6%
  • aromatiche e officinali

Voti: 2 2,4%
  • bulbose (ciclamino, giglio, tulipano...)

Voti: 2 2,4%
  • piante fiorite (geranei, impatiens, camelie, azalee, ortensie...)

Voti: 38 45,2%

• Votanti
    84

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Giusè ...hai dimenticato il sondaggio :lingua:
...e non scordare di mettere i cactus delle foreste nelle opzioni, sennò non voto :hehe:
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho votato piante fiorite anche se la mia preferenza in generale va a tutte le piante da giardino, le perenni erbacee, le rampicanti, le bulbose e chiaramente le rose.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho votato alberi, ma intendo anche arbusti o cespugliose (non li hai considerati, se non quelli da fiore come le azalee) e naturalmente rose e erbacee e bulbose e...
faccio prima a dire quelle che non coltivo: grasse, orchidee, acquatiche e carnivore.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho votato alberi, ma intendo anche arbusti o cespugliose (non li hai considerati, se non quelli da fiore come le azalee) e naturalmente rose e erbacee e bulbose e...
faccio prima a dire quelle che non coltivo: grasse, orchidee, acquatiche e carnivore.

Ecco, forse questa sarebbe anche la mia risposta :)
Aggiungo che tendo a non coltivare tutte le piante poco rustiche.

All'inizio lo facevo però ho visto che, se non c'è la possibilità di avere spazi dedicati a loro in inverno, la loro coltivazione diventa molto impegnativa e i risultati scarsi.
Per questo ho cercato di concentrarmi su piante che potessero vivere tranquillamente senza riparo (o con un riparo minimo).
Penso che una delle cose da prendere in considerazione se si vuole fare un giardinaggio facile e soddisfacente sia coltivare piante adatte al proprio ambiente e clima.

E' comunque possibile che presto mi lanci nel mondo delle piante acquatiche, visto che da un po' mi gira in testa di creare un laghetto come questo http://www.compagniadelgiardinaggio.it/secchio-lago

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho votato piante fiorite, però.... anche le grasse, grosse, spinose..... impossibili da coltivare nel clima dove vivo.

giulia67

Maestro Giardinauta
Aromatiche ed officinali!!! Anche se avrei voluto anche votare grasse...orchidee..alberi..bulbose..insomma parecchie cosucce!!!!:D

Anna

Giardinauta
Ho votato piante fiorite, ma le mie preferite in assoluto sono quasi tutte le acidofile.
Forse il fiori che amo di più sono azalee/rododendri, hydrangea e camelia.
Ma non vorrei escludere le bulbose in generale, mi piacciono tantissimo.
Posso dire non amo molto le piante "verdi", tutte le classiche piante "da appartamento",
probabilmente perchè non le conosco e non ne ho mai avute.
Comunque le mie preferenze in fatto di fiori sono in continua evoluzione, mi entusiasmo appena scopro una
pianta che non conoscevo.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho votato piante grasse (ma vàààà??!?!? :D) ma ho anche tante piante d'appartamento, arbusti, piante fiorite, acidofile... insomma, un po' tutto tranne carnivore, acquatiche e bonsai :)

Alto