• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone?

S

Seth

Guest
Ciao a tutti, mi sapreste indicare qualche fiore che sia adatto ad un balcone soleggiato esposto a sud?
(non i soliti gerani) :confused:


Meglio se si tratta di una pianta perenne...

Quali sono le vostre esperienze, cosa avete piantato con successo nel vostro balcone?


Ciao, Ivan
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao,
anch'io ho un balcone a sud. Lo scorso inverno ho piantato una serie di bulbi di tulipani, narcisi, crocus: risultato una grande quantità di colori. Ora che sono sfioriti ho sostituito i vasi con dalie, calle colorate e iris. I fiori non ci sono ancora (visto poi il clima di questi giorni), ti farò sapere quale sarà l'effetto. Sulle ringhiere ho provveduto a mettere delle cassette di surfinia color porpora; io non sono molto amante dei gerani, ritengo che l'effetto cascante e colorato di della surfinia sia impareggiabile. Malgrado il tempo brutto le mie surfinie (invasate circa 3 settimane fa) sono già un tripudio di fiori. Ciao
 
S

sisa

Guest
Belle le surfinie!!
Io ho un balcone a sud ma volevo metterci un rampicante che faccia ombra cosa mi suggerite, caducifoglie però perchè in inverno è piacevole il tepore del sole, mentre in estate non troppo!!!
grazie
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!
rampicanti: allora una buoganvillea, oppure una bignonia, entrambe perdono le foglie d'inverno assicurando quindi il tepore dei raggi del sole, sono robuste, specialmente la bignonia, e stanno bene sui balconi assolati, hanno bisogno di vasi piuttosto grandi. La buoganvillea, forse teme un pò il freddo, và quindi riparta d'inverno.
Se invece vi piacciono i fiori azzurri, potresti prendere un plumbago, è una specie sarmentosa, con dei bellissimi fiorellini a grappolo azzurri che durano tutta l'estate.
Invece per non coltivare i soliti geranei, si può optare per le lantane, fioriscono per tutta l'estate fino a novembre, o le felicie (credo si scriva così), sono margheritine azzurre bellissime, pensa che le ho piantate l'anno scorso a maggio e hanno fatto fiori senza interruzione, tuttora sono fiorite ;)
Ciao!!
 
H

Hobbit

Guest
Non i soliti geranei...
hai provato i pelargoni profumati? Sono geranei, ma non i soliti geranei, hanno fiori piu' piccoli,colori particolari, lilla, rosa pallidissimo, piacevoli e un fogliame compatto, resistente alla malattie e profumatissimo...
Si trovano al profumo di limone, di menta, di mela, di frutta in genere e di rosa.
A me personalmente piacciono tantissimo, ne ho alcune piante da ormai tanto tempo, le riproduco ogni anno per essere sicura di non perderle e poi siccome prendono che è un piacere, le regalo. L'unico inconveniente è che non fioriscono in continuazione come i pelargoni zonali, ma le foglie il loro colore e il loro profumo ci ricompensano.
Ciao
 
M

marcy

Guest
anch'io ho un balcone a sud..è abbastanza grande e ho messo di tutto..ma i gerani sono i più resistenti e colorati..ottima è la gazania che fa tanti vivaci fiori..bellissima!
 
S

susy

Guest
C'e' poco da mettere se non vuoi passare la giornata a bagnare come dovevo fare io quando avevo le belle surfinie, che vanno praticamente a pompa d'acqua e si sgonfiano se non le bagni tre volte al giorno.I colorati geranei al lato sud arrivano a luglio praticamente bianchi e abbacinati dal sole, per cui assai poco belli.Quest'anno ho preso portulache,mesembryantemum e una piantina che cresce qui in costiera ed in costa azzurra, di cui non so il nome, è cerosa, tapezzante e fa fiori a minipompon rossi.Tutte meno appariscenti ma a buona resistenza di siccità.
 
P

Pervinca

Guest
io sul mio balcone milanese ho i mesembriantemi ottenuti da talea l'estate scorsa in Puglia che hanno resistito impavidi tutto l'inverno e ora sono diventati molto folti.
Vedo i boccioli dei fiori ma non sono ancora aperti.
Poi ho dei garofanini che ora sono tutti fioriti.
L'anno scorso erano seccati a causa del caldo agostano (io non ero in casa per innaffiarli) ma si sono autoriseminati e mi danno molta soddisfazione.

[ 05.05.2004, 12:44: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 
F

Felicia

Guest
Ben detto Pervinca anch'io ho dei mesembriatemi fucsia ottenuti per talea, gli ho messi da un lato di ogni vasca e devo dire che quando sbocciano tutta l'estate fanno proprio figura,durante il resto dell'anno rimangono verdi. Quest'anno ho visto in giro dei balconi con splendide cascate di dimorphoteca sono ricadenti e ricche di fiori per tutta l'estate io le ho appena acquistate speriamo bene.
 
S

susy

Guest
Infatti, ottenere mesembryantemum per talea è l'unico mezzo che resta di fronte ai prezzi che hanno raggiunto.Alla fiera dei fiori che c'era in piazza a Trieste in marzo li vendevano a 9 euro, quando farne talee è una delle cose più facili.In Spagna sono considerati infestanti e a Maiorca si è proibito di piantarli perchè stanno invadendo tutto ! Cara Felicia mi hai incuriosito con la dimorphoteca ora do un 'occhiata per vedere di cosa si tratta
 
P

Pervinca

Guest
9 euro? :eek:
e pensare che non riuscire ad ottenere un mesembirantemo da talea è praticamente impossibile...fa tutto da solo.
anche in Puglia è infestante e trovi praticamente i cespugli tanto ce n'è.
anzi, la prossima volta che ci torno credo che ne prenderò ancora :D
 
K

krishna

Guest
Oltre alle già citate surfinia e gazania ( bellissima quella arancione ) che costano poco e fanno tantissimi e bellissimi fiori, io ci metterei anche una dalia nana: occupa poco spazio, fa fiori tutta l'estate e ha dei colori veramente incredibili. Da provare!!!!
Ciao!
P.s.: 9 euro per un mesembriantemo? Che ladri!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
che invidia! un balcone a sud
io ho due miseri poggioletti a NORD-ovest.
più a nord che ad ovest
poco sole, io, che sto in spiaggia all'una del pomeriggio, mi ritrovo due balconcini a nord.
ditemi voi, le vostre belle e lunghissime surfinie, le bouganvillee, le piante grasse.... ditemi se non sono poverina!!!! :(
 
M

marcy

Guest
mi piacerebbe saper qualcosa di più di quel misembria...oddio come si chiama? dove lo potrei trovare? non vado in puglia...
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!
Il mesembriatemo la puoi trovare in tutti i vivai, almento qua da noi in Liguria, è una specie di pianta grassa che qua da noi è quasi spontanea.
Ha le foglioline di colore leggermente argentato, carnose, e una fioritura primaverile di grande effetto, se poi man a mano che i fiori appassiscono si tagliano, riesce a fare una seconda fioritura prima dell'autunno.
I fiori possono essere viola, fucsia, rosa pallido, giallo e mi sembra di averla vista pure arancione.
Le piante sono adatte alla colura in vaso o al roch garden, si riproducono molto facilmente per talea.
Amano il sole, non hanno bisogno di un particolare tipo di terreno e neppure di molta acqua.
Ciao!!
 
S

susy

Guest
Dunque va ricordato che il genere mesembryanthemum o in italiano mesembriantemo, comprende più cose...per cui attenti a cosa chiedete.
Sono tutte piante succulente , ma di forme e consistenza davvero molto diversa.Il mesembriantemum acinaciforme, che si chiama anche carpobrotus ( o fico degli ottentotti), è il più interessante e con i fiori più grandi, forma delle specie di lunghe catene di foglie cuneiformi, io in giardino lo faccio ricadere dalle roccie in pieno sole, dà un'aria molto "marittimo mediterranea" all'ambiente.Zona Usda 9b/11 e qui è proprio in zona limite, pochi km. all'interno non sopporterebbe l'inverno.
Un'altro tipo è il mesembriantemo cordilineo , detto pure Aptenia, ( in Spagna lo chiamano Rocìo) che è una tapezzante con fiorellini rossi da metà primavera fino a novembre.Lo si può usare splendidamente dove il terreno d'estate è molto secco e il prato risulta difficile da mantenere verde.In certe zone nella nostra costiera ne trovi che sembra nascere dalle rocce, vive di nulla.Zona 9/11.
In Spagna infatti lo usano nei terreni scoscesi e in pendenza per coprire di verde il terreno.Cresce davvero molto rapido,non c'è niente di più facile che spuntarne un pezzo e piantarlo dove vuoi, si moltiplica in tutte le direzioni e ti riempie il terreno di fiorellini rosso porpora.
Poi c'è quello che i vivai ti vendono appunto come mesembriantemo sic et sempliciter e che precisamente è il Mesembriantemum criniflorum, detto pure Lampranthus ( in Spagna lo chiamano Raytos de Sol).Completamente diverso dai precedenti è una pianta che fa tanti fiori che si aprono solo nelle ore di sole.Ha le foglie carnose ma leggermente aghiformi e verde argentate, cresce disordinato, specie negli anni sucessivi si allunga da una parte, si secca da un altra...
A me in giardino non da molta soddisfazione perchè fa fiori un mese e mezzo e poi niente, e a parte i fiori come pianta non è interessante come le precedenti.Mi avevano detto che avrebbe fatto fiori tutta l'estate ma direi che non è proprio vero.Anche questo zona 9/11 e non sopravviverebbe all'inverno nelle zone anche di poco all'interno.


(oltre a decine di altri tipi , uno più diverso dall'altro, ma che in zona mediterranea non si trovano)
 
Alto