• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante e dove (appartamento)

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi. Volevo confrontarmi con voi per il posizionamento e la scelta di alcune piante da appartamento, nella mia casa. Vi posto alcune foto. Finestrone direzione SUD. Porte pinestre SUD ed EST.

Vorrei sapere se posso posizionarle anche lontano dalle finestre, sempre nello stesso ambiente ché vedete in foto.

Attualmente ne ho 3, due calathee e una sanseveria

Che dite? IMG_20221022_083752.jpg IMG_20221022_083709.jpg IMG_20221022_083720.jpg IMG_20221022_083701.jpg IMG_20221022_083622.jpg IMG_20221022_081016.jpg IMG_20220918_081348.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
le piante in casa gadiscono la luce ma non il sole forte di là dal vetro, non amano la vicinanza col calorifero e detestano le botte d'aria. altra cosa che non amano è essere spostate. fai tu la valutazione. per quella pianta blu e turchese: splendida!
 

Amy

Guru Giardinauta
Meravigliosa l'assenza delle tende, mi piacerebbe molto potermela permettere.
Io metterei le piante dietro alle finestre invece che a lato, riceverebbero molta più luce che è il loro nutrimento.
L'importante è che non lasci piante da mezz'ombra al sole diretto che passa dal vetro. Per sapere quali sono basta che fai un giretto in internet e vedi se in natura vivono al sole diretto o sono piante da sottobosco. I ficus ad esempio dietro il vetro senza tenda stanno benissimo perché in natura sono alberi alti diversi metri e stanno fuori tutto l'anno (in altri climi). Le monstere e i pothos sono piante da mezz'ombra e il pieno sole dà loro un po' fastidio e qualche bruciatura (parlo del sole di agosto). Non conosco le alocasie ma le sposterei entrambe in prossimità del divano dove riceverebbero più luce. La distanza dai termosifoni dovrebbe essere di almeno un metro.
Per quanto riguarda i colpi d'aria dipende dalla temperatura esterna: uno sbalzo improvviso di 10-15 gradi per diversi minuti può far danno ma se graduale con alcune piante abituate alle escursioni giorno-notte non fa nulla. Le mie piante sono dietro la portafinestra e io cambio l'aria ogni giorno aprendo di poco. Non ho alocasie ma tutte piante 'robuste'.

Considerato che le tue piante sembrano stare bene e se stanno in quella posizione da tanto tempo allora puoi lasciarle dove sono.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta. Se le metto davanti alla finestra poi ogni volta per uscire devo spostarle...una noia.. Mentre ho dei punti lontani come vedi in foto e non so se li posso inserire qualcosa..

Mi hai detto Monsteria e pitos.. Zamy invece? IMG_20221022_083720.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
zamioculcas non necessita di luce particolare. ma fai molta attenzione con le innaffiature. la calathea non so, ma sansevieria e zamioculcas nella bella stagione gradiscono stare all'aperto. a est andrebbe meglio che a sud, almeno per la zamioculcas, e comunque al sole vanno abituate
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Se le metto davanti alla finestra poi ogni volta per uscire devo spostarle...una noia..
io le ho su un carrello (ma le mie sono tante); potresti metterle dietro l'anta della finestra che rimane fissa (quella di sinistra), una pianta per ogni porta finestra.
Quando la temperatura va sotto gli 8 °C immagino che non uscirai troppo spesso sui balconi; se decidi di cambiare l'aria nella stanza usa l'apertura a vasistas oppure sposta le piante dietro al vetro se apri totalmente la finestra.
E' scritto proprio male. Mi sono spiegata?
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ragazzi esiste una guida con piante catalogate per necessità di lux?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale le piante hanno bisogno di più luce possibile.
Alcune possono stare in pieno sole ed altre no...ma la luce è meglio se non manca mai a nessuna.

Nessuna pianta vive in ambienti con scarsità di luce.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Do pienamente ragione a Stefano.
Se proprio proprio devi tenere le piante a lato della finestra (nel cono d'ombra) allora soffrono meno quelle con le foglie scure.

Aggiungo due informazioni per rispondere alla tua domanda.
Un metodo per sapere quanta luce ricevono è quella di mettersi alla loro altezza, guardare verso la finestra e valutare quanto cielo blu vedono.
La luce ricevuta diminuisce secondo una legge esponenziale all'allontanarsi dalla finestra.

Le piante che in natura sono in pieno sole possono ricevere sole anche in casa. Dalla primavera all'autunno dovrebbero stare fuori.
Se le metti all'esterno le devi abituare: qualche ora di luce al giorno, aumentando di giorno in giorno, per circa una settimana oppure mettendole fuori casa appena inizia la primavera (sole meno forte) oppure mettendole fuori in ombra luminosa e spostandole gradatamente verso la zona soleggiata ogni 2-3 giorni.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Chiedevo perché ho letto che molti usano il lux metro dello smartphone. E allora mi domandavo la quantità di lux minima

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale ricorda che, in casa, una posizione molto luminosa è, per le piante, il minimo sindacale.
Una posizione che per noi è già scarsamente illuminata per loro è buio pesto.

Ste
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in linea generale ricorda che, in casa, una posizione molto luminosa è, per le piante, il minimo sindacale.
Una posizione che per noi è già scarsamente illuminata per loro è buio pesto.

Ste
Ciao Stefano, dopo quanto tempo si notano gli effetti negativi di una scarsa illuminazione?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal tipo di pianta.
Alcune diventano subito chiare e crescono in modo allungato, alla ricerca della luce.
Altre invece si bloccano e non crescono più.
Altre ancora deperiscono rapidamente.

Ogni pianta dimostra il suo disagio in modo diverso.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
I tempi dipendono dalle piante; con alcune te ne accorgi nel giro di poche settimane, altre ne danno segni visibili dopo alcuni mesi.
Tutte, da subito, consumano meno acqua e te ne puoi accorgere dal fatto che il terriccio rimane umido più a lungo.
Se non guardi il terriccio ma solo le foglie allora te ne accorgerai dai primi danni fogliari o dal marciume radicale.

Tuttavia, affinchè tu te ne accorga devi conoscere la pianta e sapere qual era il suo comportamento precedente, cioè qual era il colore della foglia, il consumo di acqua, la rapidità di crescita di quando aveva luce a sufficienza. Senza questa conoscenza o questo termine di paragone sarà difficile per te renderti conto della difficoltà; per te sarà 'tutto come al solito', anzi, per le piante che 'filano' (=crescono molto in fretta ma più deboli e sottili alla ricerca di luce) ti sembrerà che stiano molto bene perché hanno un bel colore chiaro e crescono in fretta.

A me sembra che le tue piante stiano bene ma questa valutazione tocca a te e la puoi fare se sono lì da molti mesi.
Tieni presente che le piante utilizzano le riserve pur di stare bene e di fare il loro lavoro; una volta finite le riserve crollano all'improvviso.
 
Alto