• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante per vasiera e scala d'ingresso

jako84

Aspirante Giardinauta
Salve gentili utenti, sono di nuovo qui per chiedervi un aiuto (ringrazio già da subito gli utenti che mi hanno aiutato per la scelta della motozappa).
Sono da poco andato a convivere con la mia ragazza, e dobbiamo mettere a dimora delle piante in alcune zone della casa, per renderla bella e funzionale.
Premetto che la casa ha una disposizione a sud-ovest, con il sole che è presente al mattino verso l'orto, e da mezzogiorno alla sera verso il giardino (la parte che devo trattare).
Il terreno è di medio impasto tendenzialmente argilloso.
Ecco la foto dall'alto della zona che voglio piantumare:
20160517_101328.jpg
Come vedete, posseggo una parte di terreno vicino alla scala d'ingresso, e 2 vasiere grandi nella parte superiore di questa scala.
Tali vasiere hanno sul fondo dei ciotoli.
Altre immagini per spiegarvi meglio:
20160509_163528.jpg
20160509_163502.jpg
Vi domando: tenendo conto della disposizione e dell'irraggiamento, che tipo di piante posso mettere in questi spazi? Devo apportare modifiche a qualcosa oppure posso tenere così com'è?
Vi ringrazio
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao jako, la ghiaia posta sul fondo delle vasche mi fa pensare che al di sotto non c'è contatto col terreno bensì col cemento. Se confermi non vedendo fori di scarico sei ancora in tempo a rimediare. E' opportuno conoscere le temperature invernali onde evitare errori nella scelta delle piante da piantumare.:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non capisco, ma è questa la parte di giardino esposta al sole tutto da mezzogiorno a sera?
Quanto sono profonde le vasche? E come giustamente chiede Angelone54, è presente il foro di scolo o sono chiuse?
 

jako84

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Angelone e Lisyy per le gentili risposte...
Allora, per Angelone rispondo che le vasiere sono provviste di un foro di scarico, e che effettivamente sotto la ghiaia c'e il cemento e basta.
Devo tenere cosi oppure ci metto del terriccio anche? Tieni presente che in inverno qui da noi si va anche sotto zero (vivo in pianura padana), anche se negli ultimi anni l'inverno nn c'e mai stato...

Per Lisyy: le vasche sono profone 40 cm, ed hanno il foro di scarico.
Quelle che ho postato in foto, sono vasiere esposte al sole dalle 12 fino a sera...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Tenendo in buona considerazione le minime invernali ti consiglio di piantumare nelle vasche rialzate dei cespugli di rose; anche la Forsizia è molto bella. Lascia la ghiaia com'è che funge da drenaggio. Nella zona bassa, bordata dal tufo potresti collocare altro Evominus J. o la Photinia red o un bell'arbusto di Lagerstroemia.:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le vasche sono abbastanza profonde per coltivarci senza problemi delle erbacee, bulbose o anche piccoli arbusti, nani magari, e visto che stanno su un piano superiore rispetto alle altre vasche, ricadenti o prostrate. Così coprirebbero in parte anche il lato in verticale.
Lasciando sul fondo della vasca 3-4 cm di ghiaia per il drenaggio, ricopri con uno strato di tessuto-non-tessuto. Poi fa una miscela di terriccio composta da terra di giardino, un buon terriccio di sacco, sabbia fine di fiume e un concime a lenta cessione (cornunghia o stallatico in pellet), in caso la tua terra fosse troppo argillosa. Riempi la vasca fino al bordo di marmo, poi si compatterà e calerà di volume, ma potrai sempre aggiungerne altra per riportare il giusto livello.
In questa miscela di terriccio (non adatta per piante acidofile, ma neanche l'esposizione lo è) puoi coltivare dei piccoli sempreverdi, avendo cura di selezionare tra specie e varietà di dimensioni ridotte, con un apparato radicale inferiore per dimensioni a quelle delle varietà di piante in versione "normale" indicate da Angelone54, per esempio. Andranno bene anche dei piccoli arbusti.
Nello spazio a disposizione (da foto non sembra tanto) direi un paio di piante, se non una sola, e per coprire il vuoto tra di esse potresti piantare delle piccole bulbose stagionali, da lasciar in loco o delle erbacee.
Alcuni esempi: una pianta di Berberis atropurpurea nana, dal fogliame rosso scuro con al piede una distesa di Phlox subulata bianca o rosa. Una piccola Deutzia gracilis e Geranium sanguineum rosa o bianco e Nepeta. Caryopteris e Cerastium.
Oppure sempreverdi come Osmanthus variegato, Buxus (bosso) da tenere potato in forma, Ilex crenata "Golden Gem", Euonymus fortunei.
Dipenda dai gusti, dalla disponibilità dei vivai della tua zona e dalla voglia che hai di darti da fare con le piante.
Potresti copiare anche una soluzione del genere trovata sul web: su una base di un sempreverde (qui sembra Euonymus fortunei "Harlequin") i vasi con le erbacee stagionali che riprendono le cifre del numero dell'abitazione. Utilizzando piante diverse, stagionalmente avresti forme e colori diversi.

diy-house-numbers-of-flower-pots-1-500x333.jpg
 

jako84

Aspirante Giardinauta
Ringrazio infinitamente Lisyy e Angelone per i preziosi consigli, faro' del mio meglio per abbellire questa parte della casa.
Grazie e a presto!!!
 
Alto