• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti per i quali cerco definizione... e qualche dritta!

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho trovato al mercato di Corso Sebastopoli a Torino (lo dico per chi è della zona) un banco con tante piante bellissime ed economiche, molte delle quali grasse. Ne ho approfittato per allargare la famiglia e vi scrivo ora per sapere i loro nomi scientifici.

Allego qui foto "COME SI CHIAMANO" con numeri. So che sono tra le più comuni, ma vi chiedo di portare pazienza e scusare la mia inesperienza.

COME SI CHIAMANO.jpg

Ne approfitto anche per farvi qualche domanda:

1) a parte la nr. 4, le ho messe tutte su un balcone all'ultimo pianto esposto a sud. Quando passerà questa pioggia fuori stagione, prenderanno sole tutto il giorno. Nel frattempo, che dite, le lascio sotto l'acqua piovana? Ho letto in altri post del forum che non fa male, anzi. La terra è quella per cactacee (mischiata con pochissima torba, per riempire il vaso lontano dalle radici). Confermate?

2) d'inverno andranno tutte riparate in casa? se possibile, io vorrei lasciarle fuori.

3) possono convivere in uno stesso vaso? Ho messo, come vedete, la 2 e la 3 insieme. La 1, invece, l'ho messa in un vasetto suo personale all'interno di un vaso più grande con un sedum (come nella foto che segue), così se d'inverno devo portarla dentro posso farlo facilmente lasciando invece fuori il sedum che dovrebbe sopportare anche i rigori di Torino. Dite che ho fatto bene?
insieme.jpg

Grazie come sempre!
 

reginaldo

Florello Senior
1 Echeveria forse elegans
2 Haworthia cymbyformis probabile
3 Echeveria cv. 'Perle Von Nurnberg'
4 Sedum forse rubroticum

Non si possono lasciare all'aperto, troppo temperature bassa nella pianura padana.
Non nello stesso vaso, è poosile farlo se adoperi per ogni pianta un vaso.
Tutte quelle che hai mostrato gradiscono mezz'ombra: sole del primo mattino e poi ombra.
Le puoi lasciare sotto la pioggia se il terriccio ha una una percentuale elevata di inerti (sabbia, ghiaia, lapillo pomice, cocci finemente triturati, .......)
Ciao
reginaldo
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,
grazie per le identificazioni.

Dicendo che non si possono lasciare all'aperto, ti riferisci all'inverno, vero? In questo caso, ok: le metterò sul pianerottolo (alla luce). Per ora però le lascerei fuori e se mi dici che devono stare in semiombra, proverò intanto a sistemarle in modo che siano più protette... oltre a "sgridare" la signora che me le ha vendute (le ho detto che ho un balcone a sud, in sole pieno!

Quanto alla convivenza di due piante nello stesso vaso, intendi dire che dovrei fare come ho fatto per l'Echeveria e il Sedum, che sono nello stesso vaso ma con l'Echeveria alloggiata in un suo ulteriore vasetto indipendente?

E quanto alla pioggia, il terriccio è quello apposito per cactacee... non so se corrisponde a quello che mi suggerisci tu. Potrei aggiungere sicuramente un po' di ghiaia.

Grazie ancora, A.
 

reginaldo

Florello Senior
Il terricio venduto come "terriccio per cactaceae" non completamente adatto, bisognerebbe aggiungere moltissima ghiaia: rapporto 3 di ghiaia o altro materiale simile e 1 terriccio commerciale.
Per riparo intendo quello invernale. Sì ogni singola pianta nel suo vaso o vasetto.
Per il riparo potresti usare qualcosa che porti ombra, ma che lascia filtrare ugualmente luce: tende di vimini, o un telo frangisole (viene venduto a metratura).
Sì ora le piante devono stare all'aperto perché devono sentire la natura: sole, aria, acqua.
Ciao
reginaldo
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, Reginaldo.
Non posso dirti che contraccambierò con altri consigli perché non ne so ancora nulla su questa scienza in voi tutti invece siete esperti, ma sappi che lo farei volentieri. Per ora, in cambio, potrei dare solo ricette e consigli di lettura!
 
Alto