• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali masdevallia da ''caldo''?

california

Florello Senior
ciao!
vedendo la stupenda masdevallia di orchidea rara, mi è venuta voglia di coltivarne una..però mi chiedev..visto che ho letto che esistono..quali sono quelle che meglio sopportano le temp calde?
grazie a tutti
p.s.se magari sapete indicarmi anche qualche ibrido è meglio :D
ciaociao
 

cochy

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono tanto, ora ne vorrei una rossa!!
Anche la tua profuma? La mia riempie completamente il bagno,ma non sono i fiori, sono le foglie!!!:eek:
Hai detto che l'hai presa vicino a Biella? Puoi essere più precisa io vado spesso a Cossato mi farei un giretto
PS è bellissimaaaaaaa!
Ciao
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
E' simile alla mia
DSCF1061.jpg

uhhhmmmm uuuhhmmmmm è vero non ci avevo mai pensato, io la guardo e dimentico tutto il resto! dov'è la struttura da orchi?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao ragazzi, Masdevallia da caldo....diciamo meglio (meno esigenti del freddo), potrei dirvi i nomi di qualche specie ma non sono di facile reperimento e poi con gli ibridi di N&C si va più tranquilli (gli ibridi sono il frutto di incroci studiati per rendere più facile la loro coltivazione)
La sf...a delle Masdevallia è che non hanno pseudobulbi e non sono capaci nemmeno di figliare come le Restrepia o le Pleurothallis, quindi quando sbagli paghi, un giorno di secco o una bagnata non desiderata, possono risultare fatali.
Però sono speciali, io ne curo con molta angoscia circa una ventina di specie ( cercate sul mio blog alla voce masdevallia ho scritto qualche notizia)
Petali e labello sono atrofizzati dentro il tubo formato dalla parte iniziale dei sepali. Praticamente, la tromba a "gramofono" dei sepali fa da invito per gli insetti....probabilmente all'origine, i fiori erano molto piccoli e si son dovuti attrezzare facendo crescere a dismisura i sepali per richiamare gli impollinatori. Ciao ciao. Guido.
 

california

Florello Senior
grazie mille guido per la tua risposta!
dici quindi che potrei tentare cn un ibrido?
premetto, anzi visto che ho finito il post, post-metto :)D) che a casa mia nn accendiamo mai(o quasi) i riscaldamenti, poichè c'è smepre e cmq una temp min di 17/18 gradi..potrebbe andare bene?
grazie
ciao
 
Alto