• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fioritura

Ronin

Esperto di Orchidee
in questi giorni mi è venuta voglia di fare un po' di foto, così ho ripreso qualcuna delle fioriture che ho in questo momento.
Inizio con un paio dei Dendrobium phalaenopsis ibridi: un po' tutti sono in piena produzione di steli, questi 2 sono un po' più avanti degli altri
cimg1171.jpg

dettaglio
cimg1172.jpg

il secondo
cimg1173.jpg

Oncidium Goldiana (flexuosum x sphacelatum), pianta in ripresa dopo essere stata divisa in 3 parti in quanto era in deperimento costante
cimg1174.jpg

Cattleya harrisoniana, la stessa fiorita quest'estate che, dopo il gran caldo, è ripartita con due nuove vegetazioni da quelle precedentemente fiorite, una delle quali è maturata abbastanza da produrre altri 2 fiori, molto profumati se le giornate sono luminose e calde
cimg1175.jpg

un singolo fiore
cimg1176.jpg

Brassavola flagellaris, regalo di un amico carissimo: dopo 3 fiori prodotti un mese fa, altri 5 ora e 3 boccioli in arrivo...
foto un po'"sparata", ma il sole non da' scampo
cimg1197.jpg

e l'infiorescenza con 2 fiori, profumatissimi la notte
cimg1195.jpg

Blc. Taiwan's Queen 'Golden Monkey', quest'anno 2 fiori
cimg1192.jpg

ed il singolo fiore, purtroppo ripreso in controluce
cimg1193.jpg

i fiori sono molto appariscenti ed anche leggermente profumati, ma pesanti e la pianta non è molto ordinata come vegetazioni, in più da me non appare molto vigorosa... ma fiorisce e mi accontento.
mi scuso per alcune delle foto un po' fuori fuoco... me ne accorgo solo ora.
Continua...
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Fioriture a dir poco bellissime... aspettima la continua :) non ci si poteva aspettare di meno da un coltivatore come te :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
grazie Marco, carola per i complimenti...
con questo post inserisco solo 1 pianta, mi pare che il forum non accetti più di 10 per post.
Concludo (per ora) con Sophronitis brevipedunculata, alla prima fioritura con 2 fiori, fiorita da oltre 20 giorni (era esposta a Thiene oltre 2 settimane fa)
cimg1190.jpg

il particolare del fiore, leggermente rovinato dalla leggera grandinata di ieri mattina
cimg1189.jpg

questa pianta è stata acquistata in vaso comunitario 2 anni fa in Germania: delle 9 che componevano il vasetto solo 2 sono sopravvissute a causa dei 2 mesi e mezzo nei quali sono stato impossibilitato a seguire le piante lo scorso inverno, comunque una ora ce l'ha fatta a fiorire, coltivata in sfagno e perlite in vaso di coccio e rinvasata regolarmente ogni 6 mesi...
per ora è tutto, domani magari faccio qualche altra foto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
grazie Marco, non so quale specie hai tu ma a parte la cernua e forse l'alagoensis le altre sono un bel po' rognose, la brevipedunculata comunque meno di coccinea e parenti strette perchè sopporta meglio il caldo estivo (che comunque da te sarebbe minore che in pianura padana).
Ci vuole un bel po' di pazienza con queste bestiacce...
 

marco837

Florello Senior
all'appello ho una Spohronitis cernua e una Sophronitis mantiqueria x Xantocelia...
le piante stanno entrambe bene e con radici in crescita. Per il resto incrocio le dita!
Le abbiamo da più di un anno e non hanno ancora fiorito...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13::hands13: molto belle complimenti, la sophronitis in particolare mi piace da morire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero belle, tutte quante!!!

posso solo ammirare e sperare di riuscire a far fiorire almeno i dendrobium...
tutto il resto per ora è relegato al reparto sogni.

bellissima la Brassavola flagellaris, senza nulla togliere alle altre

complimenti

ciao
Dany
 

elysapaola

Guru Giardinauta
complimentissimi per la Cattleya harrisoniana ! ha un colore stupendoooo!

ai dendrobium non sto' particolarmente simpatica invece :cry: solo foglie e niente fiori :cry:
 

desi655

Florello
Bellissime fioriture Ronin, ti si puà perdonare qualche foto non messa a fuoco:eek:k07:!

A proprosito di Sophronitis...la mia che diedi a Marco per vedere se nella serretta andava meglio,ha aperto oggi 2 fiorellini!!
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Splendide fioriture, grazie per averle condivise :) mi piace molto il fiore della Sophronitis, ha un colore che ho visto raramente nella mia limitata esperienza.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
grazie a tutti per i complimenti.
Stasera 3 piante, fiorite in questi giorni:
la prima è un ibrido di taglia contenuta, dai fiori grandi (10 cm circa) e profumati, che trovo molto aggraziati.
Lc. White Chinderela
cimg1204.jpg

ed un singolo fiore
cimg1205.jpg

A dire il vero quando la ordinai pensavo ad una pianta ancora più piccola, ma tutto sommato va bene così!
Per chi volesse, la genealogia di quest'ibrido complesso la può trovare a questo indirizzo: http://www.orchid.or.jp/orchid/people/hashizume/kakeizu/Lc_White_Chinderela.htm
Ora una specie botanica: il mio Psychopsis papilio, figlio di piante importate moltissimi anni fa dal Venezuela
cimg1202.jpg

il fiore è piccino rispetto agli ibridi che si vedono in giro, ma lo preferisco a questi, lo trovo più armonico... questione di gusti, comunque.
Per finire, il primo paphio della stagione autunnale-invernale, che a quanto pare da queste parti promette parecchie soddisfazioni, a giudicare dal numero degli steli che stanno facendo capolino su parecchie piante...
Paphiopedilum helenae, una piccola specie del sud della Cina:
il fiore aperto da una decina di giorni, quest'anno ci ha messo un po' più del solito a prendere la piena colorazione
cimg1206.jpg

Per il momento è tutto... vedremo se a breve ci sarà dell'altro!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissimi, la cattleya impressionante quel giallo e viola del labello!!! :hands13:
 
Alto