• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali delle vostre piante non si sono risvegliate con la primavera?

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
..........per il freddo o per altri motivi???

Nel mio giardino e' deceduta una clematide montana(assai vecchia) e circa quattro vasi di pelargoni rossi e bianchi che non hanno superato il freddo (e la siccita'...:martello:).

voi?????????????

:Saluto:

Ultima modifica:

Loulou

Florello
Un ficus
una Dipladenia
una Mesembryanthemum
una verbena
l'origano
non danno nessun segno di vita
Stephanotis non ha foglie ma sembra avere una gemma vediamo come procede
L'ibiscus sembra riprendersi

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
la bouganville che avevo preso l'anno scorso in fiera! :cry::cry::cry:
dopo l'acquisto l'ho rinvasata e accudita per bene e con l'arrivo dell'inverno l'ho protetta in serra. ha perduto tutte le foglie e ad oggi non da segni di vita! non l'ho ancora buttata perchè spero in un miracolo (che molto probabilmente non avverrà)
poi mi è morta anche una cineraria silverdust e 2 calle una gialla ed una nera. Poi ho un oleandro in fin di vita e una palmetta da dattero che non sta affatto bene, ha preso la varicella (ha tutte macchie nere)

insomma ...na tragedia! :crazy:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Un ficus
una Dipladenia
una Mesembryanthemum
una verbena
l'origano
non danno nessun segno di vita
Stephanotis non ha foglie ma sembra avere una gemma vediamo come procede
L'ibiscus sembra riprendersi

all'ibisco ci ho rinunciato da tempo! ne ho piantati molti ma non sono mai durati più di una stagione!
invece anche quest'anno son riuscito a salvare i miei cari mesembriantemi! :froggie_r ed ho fatto pure una 20'na di talee che sembrano aver attecchito tutte!!! :froggie_r

M

margherita51

Guest
Toh, guarda! Clematis montana deceduta anche nel giardino di mia figlia. Chissà perchè.Le mie tutte vive e vegete, tranne un melograno nano in vaso che invece vivacchia ma finchè c'è speranza non lo butto.

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
Toh, guarda! Clematis montana deceduta anche nel giardino di mia figlia. Chissà perchè.Le mie tutte vive e vegete, tranne un melograno nano in vaso che invece vivacchia ma finchè c'è speranza non lo butto.

si mi spiace dato che era alta quattro metri arrampicata su un'albero..ne ho un'altra delle stesse dimensioni che ha fatto una bella fioritura...almeno una si e' salvata.

gabriele'78

Giardinauta Senior
la bouganville che avevo preso l'anno scorso in fiera! :cry::cry::cry:
dopo l'acquisto l'ho rinvasata e accudita per bene e con l'arrivo dell'inverno l'ho protetta in serra. ha perduto tutte le foglie e ad oggi non da segni di vita! non l'ho ancora buttata perchè spero in un miracolo (che molto probabilmente non avverrà)
poi mi è morta anche una cineraria silverdust e 2 calle una gialla ed una nera. Poi ho un oleandro in fin di vita e una palmetta da dattero che non sta affatto bene, ha preso la varicella (ha tutte macchie nere)

insomma ...na tragedia! :crazy:

...dimenticavo, mi è morta pure la passiflora! aveva 10 anni. era sofferente da un po' di tempo e quest'anno se n'è andata! :cry:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
una passiflora e la verbena
e dire che si erano fatte così belle...
fino alla fine ho sperat per la passiflora, magari dormiva,
invece non c'è speranza, non da nessun segno....:cry:

Anitka

Apprendista Florello
Lo ammetto con il capo coperto di cenere: la bouganville che avevo comprato per casa nuova.
Ho peccato di incoscienza, a casa vecchia ne ho una da quasi 40anni, mai coperta e sta benissimo.
Non ho tenuto conto del fatto che una pianta giovane e in vaso a 15km dal mare non ha le stesse esigenze di una vecchia pianta a terra in centro abitato al mare.

Cmq le ho dato un ultimatum: aspetto sino al plenilunio, se per allora non vedo ripresa la sostituisco.

Ciao
Anitka

Il Pallino

Apprendista Florello
A me sono morte 3 dipladenie, delle dalie e una tuberosa che non sono riuscito a conservare, 2 surfinie, 2 portulache e delle piantine chiamate diasce. Tutto sommato è andata bene, sapevo che non avrebbero retto. Più dispiacere invece per una salvia farinacea, che avevo protetto ma è morta comunque...:(

M

mark96

Guest
a me sono morte 2 sundaville bianche alte 1m.... ma vedo un paio di germoglietti...attendo fiducioso!!!!!!!!!!!

costateo

Maestro Giardinauta
A me sono morte le dipladenie, nonostante le avessi ritirate in taverna non riscaldata. Pazienza, sabato ne ho comperate altre due... :hands13:

:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Lo ammetto con il capo coperto di cenere: la bouganville che avevo comprato per casa nuova.
................................................................................................................................................................................................................

Cmq le ho dato un ultimatum: aspetto sino al plenilunio, se per allora non vedo ripresa la sostituisco.

Ciao
Anitka

Bene, anche la mia ha ricevuto lo stesso ultimatum!
Accidenti, dentro è verde ma fuori sembra un cadavere spinoso!!

:eek:k07:elle

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ho peccato di incoscienza, a casa vecchia ne ho una da quasi 40anni, mai coperta e sta benissimo.
Non ho tenuto conto del fatto che una pianta giovane e in vaso a 15km dal mare non ha le stesse esigenze di una vecchia pianta a terra in centro abitato al mare.

Ciao
Anitka

troppa acqua? troppo poca?

DOVE ABBIAMO SBAGLIATO :cry::cry::cry:

cmq. aspetto anch'io sino al pediluvio :D

simonetta66

Giardinauta Senior
Di quelle che erano rimaste fuori sono passate al paradiso delle piante il plumbago (anche se con tnt) e una delle due salvie chamaedryoides mentre l'altra è striminzitissima.

Mentre nonostante fossero in serra fredda mi sono morte 6 fuchsie, il falso incenso, l'ibiscus. Mentre la gardenia è conciata malissimo con un sacco di foglie bruciate dal gelo....... e pensare che l'anno scorso è uscita dalla serra splendidamente.

Purtroppo gli ultimi inverni mi avevano fatto credere di poter avere piante un po' più freddolose........

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo anhe a me sono decedute due dipladenie e un piccolo ibisco.
Ho scoperto che alla mia altitudine (solo 500 m slm, peraltro) l'ibisco va tenuto riparato.

magdalena

Giardinauta Senior
ehehehehe che strage!!! :lol: c'è ben poco da ridere però... a me sono morti due dipladenie...erano stupende...sopratutto quella bianca.. :cry::cry::cry: e un ibisco gigante..e uno piccolo...non guardo più le foto perchè mi viene da piangere...ufff :cry::cry: erano pure in serra...non le compro più..non so cosa fare d'inverno..si vede che quest'anno è stato particolarmente freddo e non hanno sopravissuto!! :squint:
ma una clematis.... cosi vecchia.... che peccatooo!!! :fifone2:

Alto