• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di TRIFOLIUM?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per il mio giardino ho scelto di utilizzare il TRIFOLIUM. Chiedo ai più esperti quale sia la migliore varietà in base alle caratteristiche del terreno che descriverò. Il terreno si trova a Idro in provincia di Brescia al confine con il Trentino Alto Adige. Altitudine 450, terreno in pendenza, sasso-ghiaioso e povero con ph=8.0. La posizione è ventilata e soleggiata (ma fresca) in estate, mentre è aperta ma ombreggiata d'inverno (ho una montagna dietro l'abitazione e d'inverno il sole non è alto a sufficienza per superarla quindi d'inverno la luce non arriva diretta e ci sono gelate). Considerando che non ho alcuna intenzione di tagliare l'erba (quindi varietà nana) e che vorrei una minima resistenza al calpestio, mi affido ai più esperti sulla migliore varietà e sul momento migliore per la semina. Grazie
 

Allegati

  • 91Q7Hef9YnL._SX425_.jpg
    91Q7Hef9YnL._SX425_.jpg
    32,5 KB · Visite: 8

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi un consiglio da amico, dì che ti serve per i conigli o le capre, sennò non ti risponde nessuno, perché il trifoglio lo diserbiamo in quanto è una brutta e fastidiosa infestante per noi!
Sinceramente, apparte gli scherzi, non credo esistano varietà diverse, prova a guardare su internet, perché dubito che qua qualcuno riesca a delucidarti, mai e poi mai metteremmo trifoglio in giardino, tranne @white sand

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi un consiglio da amico, dì che ti serve per i conigli o le capre, sennò non ti risponde nessuno, perché il trifoglio lo diserbiamo in quanto è una brutta e fastidiosa infestante per noi!
Sinceramente, apparte gli scherzi, non credo esistano varietà diverse, prova a guardare su internet, perché dubito che qua qualcuno riesca a delucidarti, mai e poi mai metteremmo trifoglio in giardino, tranne @white sand

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Attento @Caleuche che ti metto in quarantena :)
Comunque non esistono varietà realmente nane, anche se vengono descritte così.
Una vale l'altra.
Come ha detto Caleuche noi le diserbiamo.
Ad ogni modo un minimo taglio lo dovrai fare... Poi per il resto il trifoglio, grazie agli stoloni sopporta bene lo sfruttamento.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Vorrei non tagliarlo mai, perchè si tratta di una seconda casa di montagna e di un terreno che vorrei piantumare a trifoglio in alternativa alle attuali gramigna e erbacce varie (anche alte 1 metro). Il trifoglio mi sembra una buona idea, non avrò il praticello all'inglese ma se prende piede contrasterò gli attuali mostri... e poi capre o conigli non sfigurerebbero in montagna in fondo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credo che riuscirebbe a contrastare le malerbe, non aspettarti nulla di stupefacente, e vedrai che ti toccherà tagliare comunque

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Vorrei non tagliarlo mai, perchè si tratta di una seconda casa di montagna e di un terreno che vorrei piantumare a trifoglio in alternativa alle attuali gramigna e erbacce varie (anche alte 1 metro). Il trifoglio mi sembra una buona idea, non avrò il praticello all'inglese ma se prende piede contrasterò gli attuali mostri... e poi capre o conigli non sfigurerebbero in montagna in fondo.
https://www.pennington.com/resources/agriculture/forage/tips-guides/clover-selection-guide
Buona lettura ;)
 

tartina

Master Florello
scusatemi ma non resisto... questo è il mio prato di trifoglio in fiore, io lo adoro quando è così...

DiKh.jpg


Diez.jpg
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Grazie Tartina, hai capito perfettamente cosa sto cercando! Capisco che per i puristi questo prato non sia bello, ma invece io lo ritengo molto pratico e comunque gradevole considerato che altrimenti dovrei tagliare l'erba di 1500 metri di terreno in pendenza. Vorrei capire quali varietà di trifoglio sono le migliori per avere un risultato del genere. Ho trovato per il mio caso il TRIFOLIUM REPENS VAR. HOLLANDICUM, sembra essere una varietà di trifoglio bianco particolarmente bassa e che sopporta benissimo il gelo invernale. Qualcuno lo ha mai utilizzato?
 
Alto