• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sollevamento" di porzione di prato

A.Kava

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Lo scorso ottobre ho fatto seminare il prato nella nuova casa, in una parte vi era un pozzetto che alimentava un lampione e, non potendolo coprire, hanno creato una sorta di avvallamento abbastanza armonioso (sarà un 2 x 1,5 metri al massimo), più basso di circa 10 cm rispetto al livello del terreno.
Oggi ho rimosso il lampione e ha inserito una lampada da incasso proprio nel pozzetto.
L'idea a questo punto sarebbe quella di fissare il faretto domani, ma in modo che sia a livello col resto del prato e di aggiungere terra per livellare tutto.

Quello che mi chiedo (e chiedo agli esperti) è quale sia il modo e il momento migliore per fare questa operazione, posto che non ho alcun obbligo a farla subito. Posso anche lasciare il faretto 10cm più alto e attendere il momento giusto.

Avevo anche pensato di provare a buttare sopra un po' di terra e sabbia... Attendere un paio di settimane...e continuare così facendo fare tutto il lavoro alla Natura... ma temo che non funzionerebbe in tempi ragionevoli

Grazi mille

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ok...a parte il fungo che sto curando da circa 8 gg...
5974268acb6e2b3b58e36eef90e22fcc.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
A fine mese/metà settembre puoi livellare tutta la zona del pozzetto con sabbia e terriccio, dopodiché semini il pezzo in questione ( possibilmente con la stessa semenza del resto del prato).
Visto l'attacco fungineo che hai in corso potrai sistemare anche quelle zone!!
Ora sarebbe inutile seminare, non è il momento!!
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Attendo allora metà settembre (abito a varese, dovrebbe andare bene credo)

Dici che quindi con il grip25 non si riprende e devo intervenire con una trasemina nelle aree rovinate dal fungo?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Figurati!!
Il fungicida attesterà la malattia, ma nulla potrà sulla parte già compromessa! Mentre semini la parte intorno al pozzetto butta magari qualche seme in quelle zone!
Considera che un prato fitto lascia meno spazio alle infestanti! ;)
 
Alto