• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di lavanda, quale scegliere per un viale?

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei disporre lungo un viale dei piccoli arbusti, il terreno è prettamente argilloso e le T° minime in inverno scendono molto raramente sotto i -3/-4, insomma il clima è un clima mediterraneo collinare.
Pensavo di disporre delle piante di lavanda, ma essendoci tante varietà, volevo capire quale, tra le varie, è quella da un punto di vista estetico migliore.
Perchè alcune specie dopo qualche hanno diventano molto legnose alla base o altre magari fanno pochi fiori.
Su internet si vedono foto di piantagioni piene piene di fiori è molto vigorose. Mi consigliate qualche varietà?
Sono ben accetti anche consigli su altre tipologie di piante da viale.

Grazie in anticipo a tutti ragazzi.
 

renix

Giardinauta
Ti consiglio la lavanda dentata, fiorisce praticamente sempre: questa è una foto di fine dicembre.
La mia in vaso è alta 60 cm.

lavandula dentata.jpg
 
  • Like
Reactions: Lax

cipss

Giardinauta Senior
La classica Lavandula angustifolia “Hidcote” è, secondo me, la migliore e la più performante.
 

renix

Giardinauta
Ha le foglie diverse, meno grigie, più larghe e col margine seghettato. La differenza principale è che fiorisce tutto l'anno.
E' legnosa, ma non spoglia. Mantiene la forma molto meglio della L. angustifolia che tra l'altro a me muore sempre.
 
Alto