• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale seme per il prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco la tua zona ma credo che faggi e aceri siano piante che si adattano dalle tue parti, sempre spoglianti ma piante molto più longeve di un salice, potresti anche optare per un carrubbo, pianta in estinzione purtroppo per via della difficoltà dei semi se non vengono prima attaccati da succhi gastrici di asini e cavalli che oggi sempre meno spesso vengono nutriti con il suo frutto.
 

marcobri

Apprendista Florello
mio padre ha da 20 anni in vaso un bellissimo pino loricato,lo potrei piantare?
credo che potrebbe adattarsi alla zona climatica senza problemi....ma in vaso? io l'ho visto crescere solo in zone collinari o di montagna.....ma dove vuoi metterlo di preciso?
l'espianto sarebbe un bel problema con quelle radici pero'....non se possa riuscire....aspeta green e vediamo che dice:eek:k07:
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
lo pianterei nel mio giardino,adattarsi?ha 20 anni sempre all'aperto ed è sempre splendido,ha anche carrubi e quant'altro,lui crea dei favolosi bonsai ed è sempre alla ricerca di piante particolari
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vuoi farti un idea delle caratteristiche varietali dai un'occhiata qui. Io uso le sementi di questo produttore e sono davvero ottime, nell'elenco ci sono le varietà, quasi tutte di semplice reperimento, e la loro descrizione. Per il resto ti hanno già consigliato.
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
ho preso contatto con un laboratorio per far analizzare un campione de mio terreno,a giorni vi comunicherò il risultato,ciao a tutti
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
visto che devo aggiungere:sabbia e zolfo,non vorrei dopo arrivi qualcuno che mi suggerisce altro,lo chiedo agli esperti,grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sabbia e zolfo con quel suolo non possono mancare, poi potresti anche ammendarlo con dello stallatico secco (pelletato o sfarinato ma che sia un prodotto certificato esente da sementi di infestanti, il dosaggio varia tra prodotto e prodotto e lo trovi in confezione) e/o con della torba o compost .. ma ripeto, l'importante su quel suolo sono principalmente sabbia e zolfo.

cigolo
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
allego una foto del giardino,mq400,esposizione N,zona Teramo,d'estate è totalmente soleggiato dalla mattina alla sera,d'inverno,metà ottobre,metà marzo l'ombra della casa copre tutta la superficie,a breve pianterò due ulivi secolari,l'irrigazione,aggiunta sabbia,zolfo e quant'altro verrà eseguita al più presto,che seme di microterme utilizzo? ricordatevi la futura presenza di due cani
http://img12.imageshack.us/img12/3268/20120827181819.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo la foto, nonostante nei mesi invernali sia quasi sempre in ombra e considerata la futura presenza dei cani io opterei per il Performance e non il Sun&Shade .. comunque prato e cani, specialmente se di grossa taglia e iperattivi, non andranno molto d'accordo.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto