• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato per solarium

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi a settembre dovrò realizzare un prato indicato per un solarium all'interno della piscina comunale , 550 mq

ovviamente opto per una macroterma bella e resistente visto che comunque ci dovrà stare la gente sopra , inoltre poi una microterma li sarebbe da suicidio visto comunque le estati calde che abbiamo.

La zona è completamente soleggiata riparata dal vento .

Il mio problema è questo , pensavo alla bermuda grass , ma il problema è la semina a settembre , anche se farà caldo penso non vada bene .

oppure optando per una microterma festuca loietto ? esempio royal park bottos?

vi chiedo consigli in quanto io ho esperienza con le microterme

grazie amici
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve ragazzi a settembre dovrò realizzare un prato indicato per un solarium all'interno della piscina comunale , 550 mq

ovviamente opto per una macroterma bella e resistente visto che comunque ci dovrà stare la gente sopra , inoltre poi una microterma li sarebbe da suicidio visto comunque le estati calde che abbiamo.

Capisco che sei di Sassari ma spero per te che sia primissimo settembre e che la stagione rimanga calda per parecchio...

La zona è completamente soleggiata riparata dal vento .

Il mio problema è questo , pensavo alla bermuda grass , ma il problema è la semina a settembre , anche se farà caldo penso non vada bene .

Semine passato luglio sono soldi buttati, inoltre tieni presente che per una buona manutenzioen su bermudagrass dovresti tagliare almeno due volte a settimana

oppure optando per una microterma festuca loietto ? esempio royal park bottos?

vi chiedo consigli in quanto io ho esperienza con le microterme

grazie amici

usando microterme io andrei più su festuca arundinacea e poa, se poi nel miscuglio c'è un pochino di loietto va bene anche (per vedere verde presto)
 

Gigio00

Giardinauta
Infatti per la macro avevo parecchi dubbi anche sul taglio.

Allora vado per la micro su quel miscuglio..

royal blue festuca e poa

oppure

maciste , gestuca poa e loietto...



grazie green.
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma quando arriverà l'estate e la gente calpesterà un prato in dormienza non diventerà uno schifo?

Posted on Android & Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Gigio scusa ma ti sbagli... con il caldo la microterma blocca la sua crescita. .. calpestandola ti ritroverai il deserto ad agosto.
Se questa cosa l'hai messa in conto ok... ma se si apre una chiazza o prende qualche fungo. .. usurandola di continuo .. a settembre poi lo dovrai riseminare
Posted on Android & Tapatalk
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Le micro che resistono meglio al calpestamento sono 2 : fest. Arundinacea e lolium perenne. Credo che su questo non ci sono dubbi.
Di quest'ultimo ho letto che hanno fatto varietà negl'ultimi anni più resistenti e durevoli nel tempo. In ogni caso se scegli una micro,dovrai tener conto di continue annaffiature d'estate. Tanto prima delle 9/10 di mattina,chi ci va in piscina?
Sicuramente avranno bisogno di più concime e altro,ma non la vedo così impossibile una micro in quel contesto.
Fai anche un piano di spesa annua per il mantenimento del T.e. e informa il comune di questa spesa di gestione.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il riposo vegetativo di una micro non si può accostare a quello di una macro in inverno. Anche se l'apparato radicale in quel periodo è in stallo, ciò non toglie che il prato rimanga sempre verde. Certo è che vista la posizione dove si trova una micro può avere rischi maggiori di attacchi fungenei dovuti più che altro al clima che al calpestio.

Vicino da me ci sta un piscina con un prato di gramignone e devo dire che non l'ammazza nessuno e l'aspetto estetico è accettabile.


Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Le micro che resistono meglio al calpestamento sono 2 : fest. Arundinacea e lolium perenne. Credo che su questo non ci sono dubbi.
Di quest'ultimo ho letto che hanno fatto varietà negl'ultimi anni più resistenti e durevoli nel tempo. In ogni caso se scegli una micro,dovrai tener conto di continue annaffiature d'estate. Tanto prima delle 9/10 di mattina,chi ci va in piscina?
Sicuramente avranno bisogno di più concime e altro,ma non la vedo così impossibile una micro in quel contesto.
Fai anche un piano di spesa annua per il mantenimento del T.e. e informa il comune di questa spesa di gestione.

Allora per il momento mi è stato chiesta soltanto la posa in opera quindi preparazione top semina e concimazione il primo taglio lo fanno loro ovviamente sarò presente .

Sto optando per la royal blue con 90% di festuca arundinacea 10% di poa pratense .

La maciste invece ha 80% FESTUCA ARUNDINACEA 10% LOIETTO PERENNE 10% POA PRATENSE

Se poi vorranno la manutenzione le cose cambieranno ovviamente ..
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se non erro questo prato verrà usato solo in estate o sbaglio? Tutto si può fare... ma la micro avrà successiva maggiore spesa di manutenzione. . Sia come acqua manutenzione e risemine.

Posted on Android & Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La cosa migliore ma più costosa eea posare i rotoli di macroterma. . Subito pronto all'uso dopo pochi giorni. . Ma poi non ci pensi piu.

Posted on Android & Tapatalk
 

Gigio00

Giardinauta
Allora si verrà usato in estate da giugno ad agosto e basta ! Per l'irrigazione non c'è problema , solo per i rotoli ci vogliono 4000 euro minimo! Pensano di far una spesa più economica e gli accontento cosi .. con il seminativo . Poi se vorranno la manutenzione annuale il costo sale ..
nella confezione del r.b è riportato questo ...
[...ove si richiede una bassa manutenzione anche con scarsa irrigazione. Questo miscuglio permette la creazione di un prato ad alta fruibilità molto resistente al calpestio...]
bisogna vedere cosa intendono per bassa manutenzione .
 
Alto