• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale sarà il problema

Mania2

Giardinauta
in una fascia del mio prato recentemente si è seccato tutto. Nelle foto vedete la situazione.
Il fatto che sia una zona così ben delimitata/regolare non mi fa capire la possibile causa.
Mi verrebbero da escludere malattie ma nella mia scarsissima esperienza chiedo il Vs aiuto.
fino ad un mese fa quella zona era verde e rigogliosa.
Per tentare di capire la causa elenco gli interventi che sono stati fatti in questa zona:
- c'è stata molta umidità del terreno per un periodo di piogge intense e il terreno drena male
- ho gettato sabbia e terriccio per alzare e migliorare la qualità del terreno che è un po' depresso
- ho buttato un antiformiche dopo aver fatto una trasemina in quella zona
- ho dato concime circa 15 g/mq (su tutto il prato)

20171014_145341_resized.jpg 20171014_145353_resized.jpg
 
Ultima modifica:

carulli

Aspirante Giardinauta
ci provo anch'io in attesa dei Professori :D

raddoppia la causa e la chiamo concausa : carenza idrica + dose esagerata di concime (almeno in quella zona)....e magari usi uno spangiconcime professional ed io non ci capisco una fava :ROFLMAO:
 

Mania2

Giardinauta
la carenza idrica la escluderei, la terra è sempre stata molto umida, forse troppo come scritto.
Anche la concimazione l'ho segnalata ma il quantitativo era piuttosto basso (15 g/mq) e la distribuzione è avvenuta con il carrello della Scott.
Sono più dubbioso dell'anti formiche della Nexa perché non ho controllato la quantità e mi viene il dubbio di averne messo troppo, brucia?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
la carenza idrica la escluderei, la terra è sempre stata molto umida, forse troppo come scritto.
Anche la concimazione l'ho segnalata ma il quantitativo era piuttosto basso (15 g/mq) e la distribuzione è avvenuta con il carrello della Scott.
Sono più dubbioso dell'anti formiche della Nexa perché non ho controllato la quantità e mi viene il dubbio di averne messo troppo, brucia?
di solito gli antiformiche antilumache non seccano l'erba , se escludi carenza idrica e concime puo' essere un fungo , quanta acqua butti e per quante volte alla settimana e a che ora? ...dovresti fare anche foto piu' ravvicinate cosi' i Mastri potranno darti la giusta cura dopo aver capito di cosa e' malato il tuo prato
 

Mania2

Giardinauta
di solito gli antiformiche antilumache non seccano l'erba , se escludi carenza idrica e concime puo' essere un fungo , quanta acqua butti e per quante volte alla settimana e a che ora? ...dovresti fare anche foto piu' ravvicinate cosi' i Mastri potranno darti la giusta cura dopo aver capito di cosa e' malato il tuo prato
quando si è manifestato il problema, circa 2 settimane fa, aveva piovuto più volte in modo molto intenso, in un solo evento si è riempito un secchio per circa 10 cm! le temperature erano piuttosto basse e quindi il terreno era sempre molto umido e non richiedeva irrigazioni.
ho il sospetto che l'erba sia affogata...ma mi domando perchè solo in quella fascia che oltretutto qualche settimana prima stava benissimo ed era folta.
Posso aver contribuito buttando nello stesso periodo un velo di sabbia e terriccio?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
si forse hai esagerato col materiale e si e' come soffocato il prato... se sei sicuro che non si tratta di un fungo prova ad arieggiare quella zona e risemina visto che ancora le temperature consentono una rapida germinazione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi ci butto pure io.... punto troppo ombreggiato dalla siepe?.... magari con il sole alto "estivo" il problema non si poneva e l'acqua , l'umidità veniva ben metabolizzata .....ma con l'abbassarsi stagionale, e all'orizzonte, del sole e del relativo diminuito irraggiamento.....sono cambiate le condizioni microclimatiche per quel tuo tipo di erba in quella fascia specifica ?.....

...... comunque la competizione tra erba e siepe non si ferma al solo fregarsi l'acqua.....ma sopratutto al rendersi sterile il terreno per il furto anche , su tutto, dei nutrienti.....
forse in prossimità della ben più rustica siepe la concimatura sarebbe stata da fare più intensa....o diversamente

sono proprio molto curioso della risposta dei veri guru in materia.....
intanto riuppiamo il tuo 3D ....oppp
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è sempre umido e molto ombreggiato non c'è storia per nessuna specie al di fuori di poa trivialis e festuche fini.. Se non hai queste specie come immagino, i motivi sono proprio quelli..ombra e umidità elevate.
 

Mania2

Giardinauta
Se il terreno è sempre umido e molto ombreggiato non c'è storia per nessuna specie al di fuori di poa trivialis e festuche fini.. Se non hai queste specie come immagino, i motivi sono proprio quelli..ombra e umidità elevate.
Fornisco ulteriori dettagli.
il prato è una miscela per ombra con festuche anche fini. in quella zona di prato di circa 80 mq la zona rovinata è la fascia più assolata. sul lato opposto dove la casa con il sole basso fa più ombra il prato sta bene. La siepe non fa ombra perchè sta a nord.
Anche sullo stesso lato, fianco siepe, ma prima e dopo non ci sono problemi!!
Mi piacerebbe riuscire a capire il motivo perchè è stato un evento davvero strano e non limitato ad una zona molto ristretta.
Quindi mi pare di capire che l'antiformiche è da escludere...
Avendo visto come era umido il terreno per circa una settimana, protendo per causa terreno/umidità ma non capisco perchè solo in quella fascia così delimitata.
un'altra ipotesi... il diluvio che c'è stato ha convogliato tutto il concime granulare in quella zona che è un pò depressa e ha bruciato tutto...però forse volo con la fantasia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È difficile a dirsi a questo punto.. Per il momento puoi provvedere a traseminare le aree danneggiate con un mix da ombra.. Le cause possono essere molte.. Difficile interpretazione con solo delle foto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe ... certo l' ipotesi dell' accumolo di una parte del concime di altre zone del prato in una particolare zona depressa dovuta a del dilavamento non è , di per sé , tanto pindarica....anzi....
e potrebbe davvero spiegare
anche quel fenomeno.
vero anche e però che avendo adoperato del concime granulare (immagino , di mio, fosse anche a "lenta cessione" , mi sbaglio? ) ....
non sarebbe stato difficile scorgerlo , a occhio " nudo" e in gran quantità, accumulato lungo quella fascia.....

come sintomo " visibile" la bruciatura da eccesso di concimazione non sarebbe molto diverso da quello che si nota nel tuo prato.....
ma tu questa quantità abnorme di granuli di concime l' hai notata ?

i granuli si notano per giorni dovrebbero essere stati ben
visibili......
 

Mania2

Giardinauta
per una visione più ampia allego foto dove si vede come il problema è circoscritto ad una zona ben definita. Questo mi farebbe escludere cause dovute all'esposizione solare.
20171018_075321_resized.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe vista così in generale si possono notare come anche in primo piano, nell'ultima foto che ci hai postato, vi siano altri segni di seccume appena accennato ... e non solo là in fondo...ed ancora sempre strano , ma forse non troppo, che il seccume da te fatto notare, visto con la prospettiva " d'insieme", sia in effetti largo " come"e sottostante alla siepe.....pare quasi sintomo di un dilavamento dall'alto verso il basso....
quindi mi sorgono spontanee più di una domanda.....
--di là della siepe che ci stà?
--hai per caso trattato, anche separatamente ed in qualche modo, la siepe con qualche prodotto ... che so nebulizzandolo e/o spruzzandolo sulla chioma o alla sua base?
--non è che per "caso" ( e per questo ti ho chiesto info sulla parte opposta della tua siepe) lo abbiano fatto "di là" ?
--se, come penso e si fa solitamente, hai trattato le varie piante con dei prodotti e il prato con altri ....sei sicuro che tra loro fossero compatibili o sei sicuro di aver osservato i loro vari "periodi di sicurezza" ( tra concimi di varia natura o prodotti vari e concimazioni ecc ecc) ?

.....perchè la stragrande maggioranza di prodotti per le piante che siano concimi o altro non sono molto compatibili tra di loro....
e un famoso Giulio diceva sempre ...." che a pensar male ci si azzecca sempre..."....
.....magari grazie a quella da te descritta gran pioggia si è rimescolato qualcosa che non doveva essere mescolato.....
oppure magari quello che è successo è dovuto a qualcosa che non doveva essere fatto dalla parte opposta della siepe.....e si è "inoltrato" sino al tuo prato....che so del disinfestante dato con un po di vento ... sulla siepe avrebbe fatto poca cosa ma sull'erba è tutta un altra cosa.....
mi è capitato in un paio di occasioni che prima un vicino con dei trattamenti alle sue piante , da una parte, ed un altra volta degli operai del comune lungo una stradina confinante che avevano dato del diserbante per malerbe e con la brezza mi si mangiarono c/a un metro di erba del mio prato.....
come scritto un tal Giulio dichiarava mooolto spesso...." ... a pensar male ci si azzecca sempre..."... magari vuoi mai.

.... l'unica altra alternativa/possibilità è che in quei punti il terreno sia di molto differente, o per permeabilità, o per PH , o per nutrienti..o per tutte ste caratteristiche insieme...... completamente diverso da tutto l'altro circostante.....ma se sino ad ora non hai mai avuto problemi .... mi par davvero strano....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
io non ho fatto nessun trattamento alla siepe e il vicino di casa non cura il giardino, lo lascia terreno incolto senza acqua quindi penso non abbia dato niente... però non si può mai sapere.
Solo di recente ho finalmente scoperto la natura di bruciature improvvise e localizzate nel mio prato, dopo essermi scervellato sulle possibili cause funghicide, la colpa era dell'urina della volpe che veniva a farmi visita la notte ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non ho fatto nessun trattamento alla siepe e il vicino di casa non cura il giardino, lo lascia terreno incolto senza acqua quindi penso non abbia dato niente... però non si può mai sapere.
Solo di recente ho finalmente scoperto la natura di bruciature improvvise e localizzate nel mio prato, dopo essermi scervellato sulle possibili cause funghicide, la colpa era dell'urina della volpe che veniva a farmi visita la notte ;)
tutta quella striscia ??? .....
quanto é grande la sua vescica ?
qualche chiazza forse e pure localizzata in una macchia ..ma.....na cotanta striscia??
...no non credo proprio.....
possibile che ancora non abbia risposto uno dei veri guru dei prati e della sezione ?
in realtá qualcuno di loro lo ha già
fatto ....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
non mi sono spiegato bene, penso che la volpe abbia causato bruciature localizzate diametro 20-30 cm questa estate, non quelle a cui mi riferisco in questa discussione.
 
Alto