• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio dopo trasemina: problema chiazze

ciokka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi leggo da tempo ma questo è il mio primo post.

Ho seguito molti dei vari consigli per traseminare il mio pratino e fino a 4 giorni fa ero soddisfattissimo! Il prato era tutto rigenerato, a parte qualche zono un po meno fitta, dovuto alla mia semina "a braccio". Ho traseminato a giugno visto che dalle mie parti non ha fatto altro che piovere sia ad aprile che a maggio, e con il terreno in pendenza, avevo gia avuto brutte esperienze!

Purtroppo dopo il primo taglio, nel giro di 2 giorni, ecco il dramma!
Quasi tutta la zona a fine pendenza del prato è morta, chiazzando il prato come potete vedere dalle foto qui sotto. Le foglie sono rimaste stese in terra dopo il taglio e sono seccate.

FOTO: prato - Minus

Oltre alle foto vi do altre informazioni utili per capire il problema: annaffio di solito la sera tardi (e so che sarebbe meglio la mattina!), in quella zona potrebbe esserci più sabbia che nelle altre e il terriccio che ho usato in quella zona per la trasemina è diverso da quello usato in tutto il prato, ad esclusione della zona in ombra in alto sotto la siepe (prato - Photo-514.jpg - Minus)

Cosa mi suggerite??
Per ogni altra domanda sono qua!

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

Purtroppo troppo giovane l'erba e troppo caldo il tutto mescolato ad un'irrigazione "allegra" :D (per citare white) e il pytium è andatto a nozza, fai un passaggio con il propamocarb ma tieni bassa la dose ilprato è ancora giovane, 100-120 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. possono bastare passali su tutto il prato e ripeti tra quindici giorni, va da se che devi smettere d'irrigare la sera altrimenti ha poco senso :D

Hai un impianto d'irrigazione vero? o innaffi con il tubo?
 

ciokka

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum!

Purtroppo troppo giovane l'erba e troppo caldo il tutto mescolato ad un'irrigazione "allegra" :D (per citare white) e il pytium è andatto a nozza, fai un passaggio con il propamocarb ma tieni bassa la dose ilprato è ancora giovane, 100-120 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. possono bastare passali su tutto il prato e ripeti tra quindici giorni, va da se che devi smettere d'irrigare la sera altrimenti ha poco senso :D

- OK ricevuto, grazie tanto davvero! Dopo il trattamento devo sperare che il prato si espanda nelle zone "morte" o devo riseminare?

Hai un impianto d'irrigazione vero? o innaffi con il tubo?

- Niente impianto, annaffio con il tubo! :cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
- OK ricevuto, grazie tanto davvero! Dopo il trattamento devo sperare che il prato si espanda nelle zone "morte" o devo riseminare?

Il massimo che potrai ottenere è che la malattia si fermi, sicuramente quelel zone dovranno essere riseminate a settembre (con il calo delle temperature)

- Niente impianto, annaffio con il tubo! :cry:

Lo immaginavo e allora comincia a progettare un impiantino farà risparmiare a te tanto tempo e il prato ne gioverà molto, puoi farti aiutare nella sezione Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio fornendo loro un disegno in scala del giardino, la dimensione dei tubi o dell'uscita del punto acqua a cui collegarsi e l'acqua erogata da quel punto al minuto, se ti riesce anche la sua pressione...
 

ciokka

Aspirante Giardinauta
Il massimo che potrai ottenere è che la malattia si fermi, sicuramente quelel zone dovranno essere riseminate a settembre (con il calo delle temperature)

Lo immaginavo e allora comincia a progettare un impiantino farà risparmiare a te tanto tempo e il prato ne gioverà molto, puoi farti aiutare nella sezione Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio fornendo loro un disegno in scala del giardino, la dimensione dei tubi o dell'uscita del punto acqua a cui collegarsi e l'acqua erogata da quel punto al minuto, se ti riesce anche la sua pressione...

Perfetto! Penso proprio che passerò a breve all'impiantino visto che oltretutto alzarmi la mattina prima per annaffiare il prato non credo mi possa durare per molto!! Grazie ancora!
 
Alto