• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito, quale è il problema?

franny71

Aspirante Giardinauta
dopo esser riuscito a combattere contro il phytium limitando i danni a piccole zone, mi ritrovo ora con un altro problema.
le nottue.
ho comprato il clorpyrifos ma oggi non posso darlo a causa del vento.
tra l'altro ho 2 gatti che scorazzano in giardino, e non ho ben capito quanto tempo debba tenerli lontani dal prato dopo il trattamento.
dovrei anche concimare, in casa ho un concime 12+12+17+2+14, gli ultimi 2 sono MGO e SO3. va bene lo stesso?
essendo il prato piantato ai primi di giugno, non ho mai concimato, che faccio?
ho anche una zona del prato che dovrò riseminare causa phytium, purtroppo le temperature sono ancora alte e ho pensato di aspettare, giusto?
prato di poa+ festuca A.+ loietto.
le foto che allego sono dello stato attuale, quel giallume/secco si è presentato qualche giorno fa, e cresce in una maniera incredibile...
3 giorni fa era solo una piccola chiazza di nemmeno un mq, ora si è allargata a circa 6-8 mq.
vi prego, aiutatemi che io non ci capisco nulla.
ecco le immagini, per le nottue non serve, le ho identificate e sono proprio loro:

cLmVc.jpg


EDLB1.jpg


5D91e.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
mi sa' che il problema sono proprio le nottue....non sembra fungo....difficile da dire....i tempi sono troppo brevi...sentiamo altri pareri....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio è urgente l'intervento, tanto per capirci dovresti distribuirlo anche se fuori c'è un temporale!!! Il momento ideale per distribuirlo è... ieri!!!
Sono stato chiaro? :lol:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
si, ma per i miei gatti che mi dite?
c'è scritto che è velenoso per gli animali domestici, quanto tempo li devo tenere lontani?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non si mangiano l'erba nessun problema ovvio che almeno un paio di giorni trovagli qualcosa da fare più che altro per le eventuali esalazioni e il fatto che loro respirano più in basso di noi a parte questo vai tranquilla
 

franny71

Aspirante Giardinauta
appena passato il clorpyrifos, 1 Kg su 80 mq.
E' sufficiente?
ho dato anche il concime, circa 8 Kg. sempre su 80 mq.
12-12-17, spero vada bene....
ora ho bagnato, cosa mi dovrei aspettare adesso?
quanto è il tempo necessario per vedere se tutto funziona a dovere?
l'erba è alta quasi 15 cm nei punti sani, ma non riesco a tagliarla, tutte le volte piove....:burningma
bagnare il clorpyrifos è stata una cavolata?
sono proprio affranto, una dietro l'altra....:muro:
 

marcobri

Apprendista Florello
appena passato il clorpyrifos, 1 Kg su 80 mq.
E' sufficiente?
e' piu' piu' che sufficiente:D

bagnare il clorpyrifos è stata una cavolata?
nessun problema specie se granulare o in polvere.....

ho dato anche il concime, circa 8 Kg. sempre su 80 mq.
12-12-17, spero vada bene....
troppooooooo:D ma che combini?:D su 80mq al massimo dovevi darne 2.5-3kg kg .tu hai dato oltre 3 volte la dose:martello2 speriamo bene fortunatamente la percentuale di azoto non e' altissima....il concime poi non e' il massimo....avresti dovuto darne uno tipo 20-5-8.....appena puoi taglia alla tacca piu' alta del tosaerba
 

franny71

Aspirante Giardinauta
:ros:
e' piu' piu' che sufficiente:D


nessun problema specie se granulare o in polvere.....


troppooooooo:D ma che combini?:D su 80mq al massimo dovevi darne 2.5-3kg kg .tu hai dato oltre 3 volte la dose:martello2 speriamo bene fortunatamente la percentuale di azoto non e' altissima....il concime poi non e' il massimo....avresti dovuto darne uno tipo 20-5-8.....appena puoi taglia alla tacca piu' alta del tosaerba
grazie marco per le risposte, lo so, sono imbranato....:ros:
il clorpyrifos era quello granulare, credo di averlo distribuito bene, forse un pò di più sulle parti più gialle...
per il concime ero partito con 3 kg, ma non sono riuscito ad arrivare nemmeno a meta'....:ros::ros::ros:
speriamo di non aver fatto danni.
quanto tempo devo aspettare per sapere se quelle maledette larve di nottue e le nottue stesse sono sterminate?
a che danni vado incontro con la concimazione fatta?
sono un disastro...:muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La discussione di rabbit si trova ora qui ... http://forum.giardinaggio.it/prato/158520-prato-ingiallito-crescita-non-omogenea.html




Il clorpyriphos va distribuito a 4-5 gr al mq. certo granulare a mano è praticamente impossibile ma 1 Kg. su 80 mq!!! (quindi sul tuo speriamo non s'intossichi quel poco di prato che era rimasto!!!:storto:


Le nottue sono morte questo è poco ma sicuro!!! :lol:

per i danni da concime sarà difficile capire chi ha fatto danno incrocia le dita! :D
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
La discussione di rabbit si trova ora qui ... http://forum.giardinaggio.it/prato/158520-prato-ingiallito-crescita-non-omogenea.html





Il clorpyriphos va distribuito a 4-5 gr al mq. certo granulare a mano è praticamente impossibile ma 1 Kg. su 80 mq!!! (quindi sul tuo speriamo non s'intossichi quel poco di prato che era rimasto!!!:storto:


Le nottue sono morte questo è poco ma sicuro!!! :lol:

per i danni da concime sarà difficile capire chi ha fatto danno incrocia le dita! :D
quindi in buona sostanza dici che devo noleggiare una motozzappa giusto?
 

marcobri

Apprendista Florello
io ricordavo 6-7 gr al mq per il Il clorpyriphos comunque cambia poco....per quello non succede nulla...anche io esagero sul prato con l'antiformiche per andare sul sicuro:lol: per il concime considerando l'azoto (12) hai dato un po' piu' del doppio della dose....discorso diverso se avessi dato un concime con azoto 20 ad esempio....incrocia le dita....nel corso dei prossimi 7-10gg se hai fatto danno, usciranno a galla tutte le marachelle:D
 

franny71

Aspirante Giardinauta
io ricordavo 6-7 gr al mq per il Il clorpyriphos comunque cambia poco....per quello non succede nulla...anche io esagero sul prato con l'antiformiche per andare sul sicuro:lol: per il concime considerando l'azoto (12) hai dato un po' piu' del doppio della dose....discorso diverso se avessi dato un concime con azoto 20 ad esempio....incrocia le dita....nel corso dei prossimi 7-10gg se hai fatto danno, usciranno a galla tutte le marachelle:D
che dovrebbero essere di che tipo?
certo che dare 2,5 kg su 80 mq è impossibile, come ci riuscite voi?
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
certo che dare 2,5 kg su 80 mq è impossibile, come ci riuscite voi?

ciao, se può esserti utile, io rappresento con due asticelle di bambu, od un metro, un metro quadro di prato; peso i grammi necessari per il metro quadro e distribuisco;

così mi faccio un'idea visiva della copertura da dare: e poi procedo...

ciao
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
concimare a mano, specie su appezzamenti al di sotto dei 100mq non e' difficile....bisogna farsi l'occhio e suddividere il prato quadrati virtuali e regolarsi con le dosi.....io ho imparato da un giardiniere vecchio stampo e onestamente il carrellino non so' se saprei usarlo:D a me viene naturale farlo a spaglio....oppure puoi utilizzare il classico incrocio come nel disegno qui' sotto:eek:k07:

wGdjy.png
 
M

maximum

Guest
io ci provo ad incrociare ma finisco il concime sempre alla prima passata.... ma comunque copro bene a mano.
 
Alto