• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

top-dressing ma di qualche cm...

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
causa assestamento e installazione di un robot tosaerba devo alzare il livello del terreno vicino ai marciapiedi di circa 4 cm per una larghezza di circa 50 cm fino a pareggiare al resto del giardino.
Visto che il top-dressing apporta massimo 0,5 cm è meglio
- caricare di sabbia e riseminare quella zona,
- procedere ad apportare 0,5 cm di sabbia ogni x da definire per evitare la risemina
Nel caso di opzione 2 ogni quanto potrebbe essere fatto e in quale periodo?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Potresti pensare di togliere delle zolle di prato con uno spessore di terra di 5cm, inserire sul fondo la sabbia, mescolarla per bene con una zappa e riposare le zolle.
Poi puoi irrigare brevemente quelle zone per qualche giorno a mano per favorire il nuovo radicamento :)
 

corti

Aspirante Giardinauta
a questa non ci avevo proprio pensato... è una pratica comune a basso rischio? (visto che sarebbe la prima volta che lo faccio non vorrei fare danni)
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok chiaro quindi posso procedere con taglio 3 cm, arieggiatura, asportazione zolle da alzare ad una profondità di 5 cm, inserimento sabbia per 4 cm, bagno e riposiziono le zolle
corretto?
 

Crasmen

Florello
ok chiaro quindi posso procedere con taglio 3 cm, arieggiatura, asportazione zolle da alzare ad una profondità di 5 cm, inserimento sabbia per 4 cm, bagno e riposiziono le zolle
corretto?
Le zolle che devi togliere puoi anche non tagliarle così basse.
È importante tenere umida la zolla i giorni successivi.
 

corti

Aspirante Giardinauta
riprendo la discussione perchè asportare zolle da alzare senza attrezzatura specifica è complicato.
Sto valutando quindi la risemina per quelle zone.
In questo caso posso coprire direttamente quelle parti di giardino con 3 cm di sabbia, 2 cm di terriccio e seminare?
Riesce a crescere lo stesso l'erba con 3 mc di sabbia e se non vango il terreno sottostante?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Puoi livellare coprendo tutto e riseminare sopra. Se livelli per spessori importanti (>.5 cm) allora livella con sabbia e terriccio e non solo con sabbia.

bl
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Potresti pensare di togliere delle zolle di prato con uno spessore di terra di 5cm, inserire sul fondo la sabbia, mescolarla per bene con una zappa e riposare le zolle.
Poi puoi irrigare brevemente quelle zone per qualche giorno a mano per favorire il nuovo radicamento :)
@Crasmen volendo optare per la soluzione di cui parlavi sul mio Paspalum, ad anno nuovo quando si potrebbe fare? A marzo o giugno?
Su macroterme ci sono aspetti da considerare che sono importanti?
Grazie
 
Alto