• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante mi consigliate ???

S

steff

Guest
ciao,

un lato del perimetro del mio terrazzo (circa 6 metri) è ancora un po' "spoglio" e vorrei creare una piacevole "barriera" verde.
Due anni fa ho piantato tre clematidi un falso gelsomino, un gelsomino nudiflorum e un caprifoglio. Vivo a Milano la posizione è soleggiata fino alle 14.00.
Quale altro rampicante mi consigliate?(sarebbe perfetto se non perdesse le foglie in inverno e se avesse una piacevole fioritura)

grazie

steff
 
C

chicca

Guest
Solanum jasmonoides..la fioritura è più che piacevole, ma purtroppo nel tuo clima perde sicuramente le foglie..
Ah, e poi akebia quinata, questa è sempreverde ed ha una bella fioritura, ma un pò precoce (maggio) e fugace..
se preferisci una abbondante fioritura estiva, il solanum è sicuramente meglio.
al momento non mi viene in mente altro..
 
L

Lara Croft

Guest
Purtroppo a Milano è difficile che non perdano le foglie, ma se vuoi un rampicante bellissimo con dei fiori "spettacolari" puoi prendere un'ipomea blu rampicante. Può crescere fino a 3 metri, fa dei fiori blu a dir poco "spaziali" e si arrampica una bellezza. L'unico neo è che è annuale, però puoi raccogliere i semi e metterli direttamente a dimora l'anno dopo appena il freddo si calma un po'... In bocca al lupo!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se usi il terrazzo nelle sere estive consiglio l'Ipomoea alba, un rampicante tropicale perenne che può essere coltivato come annuale al nord essendo di rapida crescita e copiosa fioritura. I fiori bianchi, profumati, larghi 12-14 cm si aprono nel tardo pomeriggio e durano fino al mattino (curiosità i fiori si "vedono" aprire).
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Maria A.

Guest
Sembra bellissima quest'Ipomea. La voglio anch'io! Pietro, sai se si può riprodurre facilmente anche per seme (speriamo di sì...)?
Grazie
Maria Acquaria

[ 04-06-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 
S

steff

Guest
ciao

volevo ringraziarvi per i consigli !!!!

certo che mi avete proprio incuriosito con l'ipomoea !!!!

steff
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo, l'Ipomoea alba si moltiplica facilmente per seme, occorre semplicemente tenerlo in acqua per qualche giorno finchè non rigonfia (il tegumento è particolarmente duro). Seminata in maggio, con le alte temperature già a fine giugno inizia a fiorire.
Pietro Puccio
 

ezio

Giardinauta Senior
Io ti consiglio la Passiflora cerulea, resiste al freddo, fa bei fiori, anche centinaia , da giugno a settembre compreso.
Mantiene le foglie verdi scure per quasi tutto l'inverno. A marzo è meglio potarla drasticamente per facilitare la formazione di nuovi rami pieni di fiori.
 
Alto