• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

bachla

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto:
Vorrei un consiglio su quale rampicante mettere sul mio piccolo balcone esposto a Sud (vorrei farla arrampicare al di sopra della porta finestra, così da creare una cornice..). Vorrei qualcosa che non si espanda esageratamente, viste le esigue dimensioni del balcone e magari con dei fiori profumati. Avevo pensato al gelsomino, andrà bene?!
N.B. Vivo a Napoli e la mia acqua è molto calcarea :eek:k07:
Grazie a tutti!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
nome botanico chamelaucium famiglie myrtaceae volgarmente chiamata fiore di cera se ti serve per creare una cornice sopra la porta o la finestra corrisponde alle tue neccessità ricordati bene che la luce che da magiore energia alle piante per crescere è quella del mezzogiorno sarebbe quella delle prime ore del mattino per il problema del calcare ti consiglio di far riposare dentro ad un secchio l'acqua da utilizare per la pianta per fare depositare il calcare al fondo da quanto mi ricordo io i fiori non emettono profumo, io l'ho fatta rampicare sulla trave della tettoia del mio patio è uno spettacolo
cerca su google qualche foto

PS spero che ti sono stato d'aiuto ciao Antonio
 
S

scardan123

Guest
per l'acqua ricca di calcare so che ci sono dei filtri che lo riducono molto. Fossi in te li installerei, non solo per le piante, ma anche perché sennò quando lavi ti restano tutti gli aloni.
 
Alto