• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante mettereste????

gnaliivo2032

Aspirante Giardinauta

njnye

Florello Senior
Il gelsomino potresti metterlo intervallato alla passiflora cerulea, è resistentissima e si arrampica senza problemi. E la fioritura è spettacolare.
 

kebby

Guru Giardinauta
..comunque dovrai creare dei supporti per far arrampicare le piante, perchè altrimenti non si arrampicheranno.

Il gelsomino, come il caprifoglio, è "lianoso", nel senso che intreccia i rami ai supporti.
La passiflora invece usa dei viticci (come quelli delle viti), per aggrapparsi ai sostegni.
Piante come le clematis invece usano i piccioli delle foglie per farlo.
L'edera si arrampicherebbe senza bisogno di sostegni perchè fa presa con le radici aeree.

Quindi, se devi coprire il cemento armato, dovrai attaccarci dei graticci, dei "corrimano" o altro per far arrampicare le piante...
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
sul tipo di pianta non ti posso aiutare, ma per il supporto ti dico come ho fatto io... allora vedo che quella è una bella parete di cemento armato, perciò ti sarà difficile piantare dei chiodini... ma nn ti preoccupare bastano anche piccoli....
io ho fato così... ho preso lo il FILO FERRO PLASTIFICATO PER LEGATURA PIANTE (ma puoi usare anche altro), ho immaginato di disegnare dei triangoli molto grandi sulla parete e, agli angoli, ho piantato i chiodi (tre per triangolo quindi) a questo punto con il filo di ferro ho unito i chiodi disegnando il triangolo.... insomma nn so se mi sono spiegata... ti viene fuori una specie di ZIG ZAG... io ho fatto così... :)
man mano che la piante crescono le leghi a questo zig zag e le fai salire :)
 

David 75

Giardinauta
Per coprire il muro in cemento ed arrivare alla ringhiera con una rampicante ci vorranno almeno due stagioni con rampicanti vigorose come la passiflora cerulea... una alternativa per far rampicare le piante sulla parete di cemento può essere quella di usare una rete (come quella da orto per i piselli) agganciata alla base della ringhiera a scendere. Se ti può interessare la passiflora, considera che necessita di parecchie ore di sole diretto per fiorire e che dovrai piantare una pianta ogni metro e mezzo per avere una buona copertura.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per coprire il muro in cemento ed arrivare alla ringhiera con una rampicante ci vorranno almeno due stagioni con rampicanti vigorose come la passiflora cerulea... una alternativa per far rampicare le piante sulla parete di cemento può essere quella di usare una rete (come quella da orto per i piselli) agganciata alla base della ringhiera a scendere. Se ti può interessare la passiflora, considera che necessita di parecchie ore di sole diretto per fiorire e che dovrai piantare una pianta ogni metro e mezzo per avere una buona copertura.
Beh, vigorosa com'è la passiflora, ci mette poche stagioni a coprire una parete intera
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, pure io ho la stessa situazione e pensavo di piantare intervallato gelsomino e passiflora però la mia domanda nonsaranno brutte due tipologie di piante??
Meglio un tipo di pianta uniforme??
 
Alto