• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli preziosi su Rampicanti. Aiutatemi.

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Fabrizioe sono un nuovo iscritto; ho sempre letto il forum in qualità di ospite.
Ho trovato sempre persone molto preparate, e adesso mi trovo nella situazione di dover chiedere alcuni consigli sui rampicanti.

Ho la necessitàdi dover coprire dei muri di recinzione con dei rampicanti.
Premetto che la casetta in campagna si trova in una scogliera alta 30 mt dal mare, e distante in linea d'area 150 mt. dal mare, quindi la salsedine è dietro l'angolo, dove in estate la temperatura è elevata (vivendo in sicilia, palermo per la precisione) , ma ventilato, ed è una zona esposta a venti molto forti, soprattutto di maestrale.

Avendo elencato le potenziali condizioni climatiche in cui la pianta potrebbe trovarsi, desidero wapere che tipo di rampicante potrei mettere nei muri di recinzione.
I muri sono costruiti in : 1,20 mt di muro ed 1,70 met in rete metallica. Quindi altezza complessiva circa 3 mt
La parte frontale invece è fatta in un muro di 1,20 mt e circa 1,80 mt di ringhiera costituita da lance in ferro e non rete metallica.

La Mia domanda : Necessito di un rampicante sempreverde con POCHE RADICI o meglio RADICI CHE NON POSSANO PROVOCARE DANNI AL MURO, non invasive.

Nota: una parte di muro ha un lembo di terra con larghezza di circa 35/40 cm. Gli altri 3 lati di muro non ho alcun problema in quanto è terreno aperto.

Il vivaio, amico mio, mi ha consigliato il RINCOSPERMUM JASMINOIDES e la BIGNIONIA JASMINOIDES VARIEGATA, ma facendo una ricerca su internet ho notato che possiedono radici davvero infestanti nel sottosuolo e che necessitano di molto terreno.
Ho optato per l'EDERA VARIEGATA ma anch'essa presenta moltissime radici nel sottosuolo.

Considerato che in alcuni parti di muro sono gia' presenti alcune piante di bouganville abbastanza alte, vorrei piantarne altre. Pero' non voglio tutti i muri perimetrali piantati a bounganville, in quanto i muri perimetrali che vorrei coprire hanno una lunghezza complessiva di circa 50 / 60 metri, quindi sarebbe un acquisto di piante davvero cospicuo e che condizionerà una scelta che andrà vista nel tempo, nel senso di bellezza e di progettazione.
Chiedo un vostro consiglio, in base a tutte le mie esigenze esposte, nella scelta di un ottimo rampicante, soprattutto con POCHE RADICI !

Ps. ALLEGO BOZZA DEI DUE TIPI DI MURO, con la particolarità della ringhiera e terreno aperto in uno e 40 cm di terreno in largezza e rete mellica.
Disegno fatto malissimo :)

Entro mercoledi devo avere le idee chiare
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao fabrizio, ho letto con attenzione il tuo messaggio e, sia per info lette in internet e ricevute da un mio vivaista di fiducia, sia per esperienza diretta,mi sento di consigliarti due piante di origine australiana.
Una è l'hardenbergia, l'altra è la kennedia.

L'hardenbergia esiste in tre varietà, H. comptoniana (quella che resiste meglio alla salsedine), H. violacea (quella che ho e che mi sta dando molte soddisfazioni), H, violacea varietà alba (a fiore bianco, meno vigorosa delle altre ma comunque ottima pianta da recinzione).
Della kennedia conosco solo la coccinea (per aver letto qua e là) e la nigricans, che possiedo in due esemplari.

La kennedia nigricans cresce liberamente sulle dune del Sud-Est dell'Australia e resiste anche leggere inondazioni di acqua marina.
E' una pianta a rapida crescita,molto vigorosa.
Io ne ho piantumata una in una aiuola di circa 50cm di larghezza, a ridosso del muro di recinzione, in un terreno di riporto bonificato solo superficialmente (e comunque poco profondo).
Il risultato è, ad oggi, piuttosto apprezzabile, ha resistito a venti di libeccio e tramontana, brevi gelate, pioggie continue e qualche grandinata di lieve entità.

L'unico difetto di queste piante è la difficile reperibilità.

Spero comunque di esserti stata utile.

:eek:k07:elle
 

artemide

Florello Senior
ciao,
se non ricordo male, dovrebbe andare bene anche il gelsomino, della varietà azoricum; resistente al vento e anche alla salsedine.
 

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
Una è l'hardenbergia, l'altra è la kennedia.

L'hardenbergia e La kennedia

:eek:k07:elle

Ti ringrazio della risposta...sei stata gentilissima.
Per quanto riguarda la prima l'hardenbergia ho visto alcune foto su internet molto belle, varietà viola.
Per quanto riguarda la seconda, non mi sembra molto adatta alle mie esigenze, osservando qualche foto sul web non credo che sia indicata per coprire un muro di recinzione di 3 metri. Sicuramente mi sbagliero', ma quei fiori neri e i cespugli che ho notato, mi lasciano un po' perplesso.

Secondo voi, sicuramente moooolto piu' esperti di me, le affermazioni che ho appena fatto, riguardanti le radici dell'edera della bouganville e del Rincospermum, che sono abbastanza invasive provocando a volte danni ai muri di recinzione, le avallate ?

PER ARTEMIDE .... Il gelsomino è anche un'opzione da valutare. Grazie
 

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
UP

Le radici dell'edera della bouganville e del Rincospermum sono invasive, per quanto rihuarda le fondamenta del muro, viali...ecc.. ?
In alternativa quale rampicante sempreverde mi consigliate che non abbia radici infestanti ?

Spero di avere le idee chiare per Mercoledi'
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Hai provato a dare un'occhiata alla "plumbago auriculata" (o capensis)? E' molto bella, dato che produce molti fiori blu cielo da giugno fino ai primi freddi. Va potata dopo questo periodo, perche' i fiori sono prodotti sulla vegetazione annuale. Non so se le radici intaccano i muri, ma credo di no, essendo coltivabile anche in vaso. Una ricerca con google ti da' molti risultati, cosi' puoi farti un'idea piu' precisa.

Ciao!
 

fabrizio80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo delle ricerche di google me ne faccio ben poco.
Desidero avere consigli e delucidazioni in merito da parte di persone competenti in materia, in quanto quello che dovrei realizzzare tratta una recinzione complessiva di 40 mt. circa.
Lunge da me pensare di piantare rampicanti per poi doverli stradicare dopo 1 anno per problemi di radici, ..ecc...ecc...

Ribadisco...Qualcuno di voi saprebbe dirmi se le radici, dell'edera, bouganville, Ryncospermum sono dannose per le fondamenta dei muri di recinzione, e se sono molto invasive ?

Resto in attesa
Grazie in anticipo
 

elle61

Guru Giardinauta
Col ryncospermum direi che puoi stare tranquillo.
Edera e bouganville non saprei, non ne ho esperienza.

elle
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
beh, sicuramente l'edera ti rovinerebbe non solo le fondamenta del muro ma anche il muro stesso perchè i suoi peduncoli sgretolano lo strato superficiale di cemento al quale si aggrappano. Il rincospermum non dovrebbe darti problemi, mentre di buganvillee non me ne intendo perchè non ne ho mai avute.
Anche i gelsomini non dovrebbero darti problemi con le radici.
Forse anche l'ipomea indica resiste alla salsedine.
Ciao
 
Alto