• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante su terrazzo esposto al sole

attila93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, complimenti per il bel forum! :)
Vorrei realizzare una copertura in edera o altro rampicante sempreverde a crescita veloce per coprire e mettere in ombra una parte del terrazzo.
Avevo pensato di sistemare sul bordo del terrazzo dei vasi lunghi di forma rettangolare e realizzare un intelaiatura con paletti e fil di ferro su cui l'edera dovrebbe "inerpicarsi".
1) Secondo voi è fattibile considerato che il terrazzo è esposto a sud-est e riceve sole per la maggior parte della giornata?
2)Se l'edera non è adatta al pieno sole quali rampicanti farebbero al caso mio?
3)Quali vasi sono idonei, cioè quanto profondi dovrebbero essere?
grazie a tutti
 

Diletta

Maestro Giardinauta
passiflore fino a la morte!!! fioriscono a cascata, fogliame di un bel verde intenso, malattie quasi 0, belle e tante tra cui scegliere...butta un occhio alla discussione le nostre passiflore e al sito di maurizio vecchia, italianissimo ibridatore di fama internazionale.
 

attila93

Aspirante Giardinauta
mmm..vedo che la passiflora va forte! ;) Ma riuscirei a coprire un..diciamo 2 metri in altezza e 4 metri in orizzontale?
 
Alto