• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sempreverdi

P

pollicina

Guest
ponga ha scritto:
Grazie Sabrina...aspetto ansiosa i tuoi consigli sulle rose:flower:

Per il Caprifoglio sai dirmi se devo avere delle particolari precauzioni?
ciao

Il caprifolgio, che chiami correttamente Lonicera , mi è venuto in mente perchè lo adoro anche se sfortunatamente non mi è ancora capitata l'occasione di comprarlo.... :food: :ciglione:
Vediamo cosa dice gt.it:
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=lonicera&showurl=http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Lonicera/lonicera.asp

A propsoito, le varietà sono moltissime, quelle che personalmente apprezzo di più sono:
Lonicera periclymenum belgica
Lonicera Mandarin
Lonicera Japonica Thunbergii

bacissimi :eek:k07:
polli

M

Mary74

Guest
Scusate l'intromissione ma il problema nasce dalla convinzione che in Sicilia il clima sia prevalentemente subtropicale . Provate a dirlo ad un ennese !Il clima subtropicale vale solo per le zone costiere .
Parlando della mia città Catania , l'inverno è stato particolarmente lungo e rigido.
Aulenta abita in una zona notoriamente fredda influenzata più dalle nevi perenni dell'Etna che dal mare . Non sono i 20 km di distanza a fare la differenza bensì l'altitudine e la posizione.

P

pollicina

Guest
aulenta ha scritto:
a me piace tantissimo, è una pianta così bella...ottima scelta! Ti posto le informazioni che ho trovato online:

http://www.boschina.it/specie_botaniche/caprifoglio/caprifoglio.htm

Il caprifoglio giapponese, assieme ad altre specie, è stato introdotto a scopo ornamentale e si presenta adesso subspontaneo nel nord Italia. Preferisce terreni ricchi di nutrienti, piuttosto umidi e con componente limoso-argillosa. Si sviluppa bene all’aperto e tollera gli ambienti ombrosi.

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Lonicera/lonicera.asp

Ooops, Aulenta scusami :fifone2: ma mentre tu pubblicavi io scrivevo, quindi non mi sono resa conto che avevi già dato lo stesso link a Ponga....... :martello:
Baci :D
Polli

aulenta

Giardinauta
Ah, in un post hai chiesto se non stavi esagerando con il numero di piante: lo spazio c'è, devi poi scegliere se vuoi una parete verde caratterizzata solo da un paio di piante (es. una sempreverde ed una che si spoglia, oppure due sempreverdi), che siano un pò il "tema" di fondo del muro, oppure alternare più specie, sempre senza esagerare e tenendo conto della loro dimensione quando saranno in pieno sviluppo, altrimenti rischi che sa faccia una gran confusione di piante e che si ostacolino a vicenda. La tentazione, specie quando saranno piccole ed il muro spoglio, sarà tanta, ma se ce la fai, resisti!! scegli piuttosto poche piante a rapido sviluppo magari accostate a quelle che più ti piacciono ma sono più lentine. E poi le piante sono sorprendenti, sembra che stiano ferme e invece...in un paio di anni, con le giuste cure, possono stupirti per la loro crescita.

aulenta

Giardinauta
pollicina ha scritto:
Ooops, Aulenta scusami :fifone2: ma mentre tu pubblicavi io scrivevo, quindi non mi sono resa conto che avevi già dato lo stesso link a Ponga....... :martello:
Baci :D
Polli
è che ho il ditino veloce! :D
Baci :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
posso dire la mia? :D
non sono un mostrodi giardinaggio, ma una cosa la so: -10 gradi del sud sono diversi dai -10 del nord...
così come i 35 gradi ....
la differenza del nord dal sud non sta nei gradi in sè, ma nel grado di umidità e nei venti....io ho sperimentato i 40 gradi della sicilia.....neinte a che vedere coi 35 gradi di qui...quindi imamgino che le minime seguano lo stesso discorso...non per nulla al sud e in liguria ci sono distese di meravilgiose agavi e fichi d'india che qui da noi padani schiattano anche se riparati :martello2

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ammonizione!

Ragazze sono allibita!!! :mad: Prego TUTTI/E di evitare in futuro certi toni; dato che nessuno ha la scienza infusa siete pregati di non "sparare" certezze indissolubili.

Checchè vogliate sostenere, temperature assolute a parte, la Sicilia ha clima e microclima ben diverso da quello della Lombardia! Il fatto che una certa pianta lì sverni NON significa automaticamente che lo faccia a Milano!
Ad esempio, aulenta, quante volte c'è nebbia da te? Da me quasi tutti i giorni fino a tarda mattina e di certo tutte le notti in inverno; a Milano sarà simile, sicura che sia così uguale da te?
Personalmente i consigli di chi (esperto o hobbista) ha ESPERIENZA in situazioni simili alla mia li ascolto eccome, mentre prendo con le molle quelli di chi abita in situazioni totalmente diverse. Poi posso decidere di provare lo stesso certe piante "sconsigliabili", ma so che posso andare incontro a fallimenti! Di certo la prova non la faccio con 10 metri di rampicanti! :squint:

Concludo invitandovi nuovamente a "darvi una regolata".

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
appunto, ma perchè non passiamo oltre e parliamo d'altro?
Raccolgo l'invito e rientro in tema rampicanti, tanto per raccontarvi di quanto mi incaponisco io con una pianta che mi piace, anche sapendo che le possibilità di riuscita sono poche. La pianta in questione è la bouganvillea...embè?...direte voi...stai a Roma, che problema c'è? E qui casca l'asino invece! Roma e dintorni sono piene di bouganville lussureggianti, sembrerebbe il loro clima...e invece no, spesso non sopravvivono all'inverno, hanno fioriture stentate o non crescono, ecc.ecc. Ma la spiegazione di tutto ciò c'è: il famoso microclima. Anche spostamenti, non dico di pochi km, ma addirittura di pochi metri, possono cambiare completamente la situazione. Intanto c'è da dire che quelle più belle sono sempre in piena terra e io tento invece di coltivarle in vaso per ovvie ragioni (mancanza di giardino):martello:, poi incide senz'altro l'insolazione (ovvio) e io ho tentato una posizione a mezz'ombra :martello::martello:, e ancora...mal sopportano il vento e io ho fatto vari tentativi in terrazzo ventosissimo soprattutto in inverno (e insisto ancora...:martello::martello::martello:
Tutto questo per dire: come posso contraddire i sacri testi che recitano esposizione pieno sole, preferibilmente piena terra, in posizione riparata?

Malgrado tutto mi incaponisco ancora nel tentare di farla crescere dove voglio io ma...se non costasse appena 9-10 euri, pensate che insisterei a ricomprarla ogni anno o quasi?

aulenta

Giardinauta
guarda che quella disgraziata della bouganvillea quando si pianta in piena terra diventa un mostro ingovernabile :D La scorsa settimana ho aiutato mia suocera a potarla nel suo giardino, era una sorta di mostro con aculei lunghissimi e rami da ogni parte, ci siamo messi in 4 per potarla e sempre abbiamo fatto poco (ci vorrà un giardiniere, è altissima) e ci siamo ritirati pieni di graffi che sembrava un lazzaretto :D Mia suocera, che pure la ama e ce l'ha anche in vaso, la guardava con un odio malcelato...scherzi a parte, questo per dire che è un rampicante molto vigoroso, quando si pianta in piena terra e si trova bene richiede una certa cura. Se avessi visto quel roveto infinito (circa 60 metri lineari di bouganvillea, alta 4-5 metri, ancora senza foglie e fiori quindi solo SPINE LUNGHISSIME) ti saresti spaventata anche tu. Se qualcuno vuole piantarlo in piena terra per coprire muri etc., valuti anche i rischi di una scena come quella della scorsa settimana. :baf:

A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
guarda che quella disgraziata della bouganvillea quando si pianta in piena terra diventa un mostro ingovernabile .... Se qualcuno vuole piantarlo in piena terra per coprire muri etc., valuti anche i rischi di una scena come quella della scorsa settimana. :baf:

Lo so Aulenta, la bouga è una bestia in tutti i sensi, direi una scimmia...dispettosa tale e quale. Quella che ho piantato l'anno scorso, nell'unica microaiuola che ho, in effetti faccio fatica a governarla, ma siccome non prende molto sole ha fiorito pochissimo, tanto che pensavo di trapiantarla in vaso per poterla spostare al sole in terrazza...però poi sorge il problema del riparo invernale. Per quanto possa coprirla rimarrebbe pur sempre esposta ai venti invernali, sebbene qui le temperature scendano raramente sotto lo zero per lunghi periodi. Alla fine ho deciso di lasciare la "vecchia" lì dove sta nella speranza che ricominci a germogliare dal seccume e ne ho comperate altre due per il terrazzo...mi sono detta che per 15 euri valeva la pena di tentare comunque...però se mi muoiono, dalla prossima primavera in poi non le compro più... BASTA!

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Ponga,
se vuoi inserire delle rose lungo il tuo muro perimetrale, più che procurarti cataloghi vari (che sono comunque molto utili), ti suggerisco di fare un giro al roseto di Monza, così le potrai vedere ambientate, potrai valutare il loro portamento, la loro dimensione finale, il colore dei petali e delle foglie (elemento non trascurabile), la forma del fiore, il tipo di fioritura, la rifiorenza e il profumo, il tutto in un ambiente con caratteristiche climatiche abbastanza simili alle tue. Ti suggerisco di non limitarti a una sola visita, ma di abbondare, così da valutare le piante anche quando non sono in fiore, magari iniziando dall'inizio di maggio e continuando fino a settembre - ottobre.
E poi inizia ad osservare quello che ti sta intorno, non solo nei giardini, ma nel paesaggio, se ti piace e hai tempo gira per i garden center, vai alle mostre di settore (la 3 giorni per il giardino a Masino all'inizio di maggio, Orticola a Milano verso la metà dello stesso mese) e girale con calma.
In giardino bisogna avere pazienza ...

Alto