• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sotto portico cercasi

desguidi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum!
Sono qui perchè, insieme con la mia ragazza, ho acquistato casa e siamo quasi alla fine del completamento, per cui è ora di pensare anche al verde.

Il primo consiglio che chiediamo è quale rampicante inserire sotto un portico per creare un bel muro verde.

Mi spiego meglio: la cucina ha una portafinestra che da su un portico di circa 12 metri di lunghezza per 2,5 di larghezza, chiuso sui lati lunghi da muro e aperto solo sui lati corti. Soffitto in cemento. Un tunnel, quasi! A metà c'è la divisione tra noi e il vicino di casa. Noi vorremmo chiudere con un rampicante la nostra metà di portico e di continuare con lo stesso sulla parete davanti alla porta della cucina, in modo che da dentro si veda solo verde. Il problema è che le piante andranno in vasi e la luce a disposizione è poca. I lati aperti sono orientati a est-ovest.

Dovrebbbe essere un sempreverde per permettere di schermare anche in inverno, in alternativa dovremmo ricorrere ad una rete verde alle spalle del rampicante.

Non sono un esperto di rampicanti, ora ho un gelsomino e un glicine, ma vivono in situzioni completamente differenti.

Cosa ci consigliate?
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
il problema è la poca luce:confuso:..magari metti una foto del tunnel(meglio dire)così ci rendiamo conto meglio..
 

desguidi

Aspirante Giardinauta
spero vada bene mostrarla così, purtroppo ho cercato qualche indicazione sulle immagini nella faq ma non ho trovato molto.

Ecco la foto:

30052009238.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
potresti sfruttare solo la parte del muro davanti all'ingresso che si vede(sempre che sia il tuo)...che esposizione ha?
 

desguidi

Aspirante Giardinauta
La porta che vedete sulla destra è quella della mia cucina/salone. Ora c'è una porta completamente in vetro, è per quello che vorrei che fuori si vedesse verde.
Il muretto che vedete a metà tunnel divide il mio portico da quello del vicino, vorrei mettere fioriere lì e davanti al aporta (quindi sulla sinistra della foto).

La foto è scattata da est: luce diretta non arriva mai mai mai!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
proprio quella mancanza di luce è il vero problema .........trovare delle rampicanti "a muro" da piena ombra , è veramente difficile
potrei consigliarti la vite canadese (parthenocissis qiunquefolia o affine che si adattano bene anche all'ombra come alcune edere rampicanti, ma quest'ultime hanno il malaugurato difetto di sgretolare anche i muri in cemento armato con le radici) mettendole addossate al muretto divisorio in fondo con un graticcio e in una vasca capiente.....poi madre natura ci mette del suo, consigliando alla pianta di andarsi a cercare la luce, dirigendosi verso il lato aperto del"tuo tunnel"
attaccandosi con le radichette al muro........ma sarà un lavoro,per te, di pazienza e lungo nel tempo (per dei soddisfacenti risultati) per aiutarla e indirizzarla
con cimatine e "imporre la direzione voluta alle nuove gemme laterali, e, una volta arrivata la pianta all'aperto, se non si vuole che "abbandoni il fogliame al buio "spogliandosi si deve cimare di brutto ed impedire che si espanda solo "in punta" (taglia la punta la pianta si "espande" /taglia il fianco la pianta si "allunga" insomma si deve equilibrare e dirigere) e così rimane folta anche dentro al tunnel.........
rimane il fatto che in autunno comincia a spogliarsi per rinverdire in primavera......
dette tutte ste "banalità", se la temperatura nel tunnel non scende troppo e se non è ventoso con correnti d'aria ( cosa di cui sinceramente dubito)
mi sa che potresti avere più fortuna con piante "ibride interno esterno" oppure opta per svariate piante in vaso ....( aspidistria es sta bene anche in mancanza di luce diretta).....ma accidenti quanta poca luce...............
dovresti trovare il modo di farcela entrare ,almeno un poca
io la buttolì..:confuso:... e prendila con beneficio d'inventario un mio amico aveva un angolo molto poco illuminato dove non poteva metterci niente si è comprato uno di quegli specchi da incrocio stradale lo ha fissato a un muro indirizzato verso l'angolo e ora ha pure i fiori.......
:confuso:eek:ppure la parete quella delle porte finestre dipingila con colore chiaro e lucido che rifletta luce all'interno .....:storto:.....
questo per dirti quanto sarà difficile.......:muro:...
iuuu agronomi ......non c'è nessuno??
 
Ultima modifica:
Alto