• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale erba per pipì cane?

Acritero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon rientro dall'estate. Secondo voi quale tipo di prato è il più resistente alla pipì di un cane (femmina), cioè a me è successo che il prato seminato l'anno scorso ora è praticamente inesistente, una distesa di terra secca.....con qualche rara chiazza di erba bruciata. Prima dell'inverno vorrei vangare e riseminare, ma non so quale tipo è più resistente al caldo e alla pipì, non impota che sia perfetto, solo che sia coprente e resistente. Consigliatemi please.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Se proprio devi fare un'orto,ti consiglio di mettere il cane da un'altra parte o di fare un recinto per l'orto.Magari con pale di legno attaccati con una rete frangivento.
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon rientro dall'estate. Secondo voi quale tipo di prato è il più resistente alla pipì di un cane (femmina), cioè a me è successo che il prato seminato l'anno scorso ora è praticamente inesistente, una distesa di terra secca.....con qualche rara chiazza di erba bruciata. Prima dell'inverno vorrei vangare e riseminare, ma non so quale tipo è più resistente al caldo e alla pipì, non impota che sia perfetto, solo che sia coprente e resistente. Consigliatemi please.

Prato sintetico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mostraci qualche foto, se il prato è totalmente tabula rasa lo attribuirei non solo al cane ma anche alla poca acqua, ma senza foto si possono solo fare supposizioni.
Premetto fin da subito che cani e prato proprio non vanno d'accordo sia perchè le deiezioni dei carnivori non fanno bene al prato sia perchè il cane iperusura il manto e tende a seguire sempre gli stessi percorsi (per questo mi risulta strano che il prato sia completamente andato). Anche dimensioni e carattere del cane fanno la differenza, con un cane grande le sollecitazioni sono notevoli se poi è anche vivace e segue tutti i passanti che transitano fronte casa allora la situazione è davvero problematica e probabilemnte irrisolvibile.
Solitamente le erbe migliori per un prato abitato da canidi sono la poa pratensis come microterma, bermudagrass e zoysia come macroterme ma ricorda che nessuna fa miracoli.
Personalmente, visto che sicuramente il cane ha tracciato il suo percorso, valuterei l'utilizzo di griglie salvaprato (quelle che si usano nei parcheggi) lungo il percorso prediletto (che solitamente è quello perimetrale) unito ad un miscugio si sementi molto resistente al calpestamento ed aspetterei che il prato si sia bene insediato (si ragiona in questo caso in mesi e non settimane) prima di farci correre il cane. Senza questi accorgimenti non avrai mai un prato degno ti tale nome.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'urina degli animali dovrebbe danneggiare solo la parte colpita del prato, e solitamente i cani usano una zona ben precisa per la loro toilette ed a quella vi si affezionano!!.....ergo non dovresti trovare tutto il tuo prato bruciato, ma solo alcune zone bruciate.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
si, in effetti sarà dovuto anche all'arsura dell'estate, comunque ieri ho vangato la terra e aggiunto qualche sacco si ammendante composto per tappeti erbosi (ho fatto bene?), ho livellato e seminato una semenza mista che all'agraria mi hanno detto essere resistente al calpestio e alla siccità, vedremo....
 
Alto