Mostraci qualche foto, se il prato è totalmente tabula rasa lo attribuirei non solo al cane ma anche alla poca acqua, ma senza foto si possono solo fare supposizioni.
Premetto fin da subito che cani e prato proprio non vanno d'accordo sia perchè le deiezioni dei carnivori non fanno bene al prato sia perchè il cane iperusura il manto e tende a seguire sempre gli stessi percorsi (per questo mi risulta strano che il prato sia completamente andato). Anche dimensioni e carattere del cane fanno la differenza, con un cane grande le sollecitazioni sono notevoli se poi è anche vivace e segue tutti i passanti che transitano fronte casa allora la situazione è davvero problematica e probabilemnte irrisolvibile.
Solitamente le erbe migliori per un prato abitato da canidi sono la poa pratensis come microterma, bermudagrass e zoysia come macroterme ma ricorda che nessuna fa miracoli.
Personalmente, visto che sicuramente il cane ha tracciato il suo percorso, valuterei l'utilizzo di griglie salvaprato (quelle che si usano nei parcheggi) lungo il percorso prediletto (che solitamente è quello perimetrale) unito ad un miscugio si sementi molto resistente al calpestamento ed aspetterei che il prato si sia bene insediato (si ragiona in questo caso in mesi e non settimane) prima di farci correre il cane. Senza questi accorgimenti non avrai mai un prato degno ti tale nome.
cigolo