• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in giardino

belpa

Master Florello
devo dire che quando mi ha lasciato usare l'impianto ( anche lì manualmente per valutare ogni volta quanta acqua serviva quel giorno:eek: che è un maniaco, non un giardiniere) hio stappato una bottilia:D
vero è che di quelli che conosco son l'unica a cui al primo colpo e senza trasemine è venuto un prato così. e questo credo sia tutto merito della competenza di chi ha fatto il lavoro a cui va il mio grazie:)
 

michelepm

Florello Senior
devo dire che quando mi ha lasciato usare l'impianto ( anche lì manualmente per valutare ogni volta quanta acqua serviva quel giorno:eek: che è un maniaco, non un giardiniere) hio stappato una bottilia:D
:lol::lol::lol:
vero è che di quelli che conosco son l'unica a cui al primo colpo e senza trasemine è venuto un prato così. e questo credo sia tutto merito della competenza di chi ha fatto il lavoro a cui va il mio grazie:)
In questi casi si usa una parolina che comincia con la c :lol::lol::lol: oppure chiamala fortuna.:)
 

belpa

Master Florello
hahah quel fattore lì vale sempre con tutto:D ma molto ha contato il tipo di semente, il concime dato l'aver lavorato la terra per quasi un anno aggiungendo sabbia e girandola e non ascoltando chi il prato lo voleva a settembre:D perchè non reputava la terra fosse pronta e costringendomi ad aspettare. che il prato a rotoli e i cani . . . quello sì che proprio non si sposa:)












:
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
concordo con quanto hanno detto gli altri....cane + prato = buche ed erba a macchia di leopardo!
Ormai sono 10 anni che conviviamo con la nostra cagnolona e sono circa 3 anni che abbiamo ripreso a fare un po' di orto....ultimamente però ha ripreso a fare i buchi.....chissà perchè? Boh!
 

areooo

Giardinauta
ho seminato festuca arundinacea apposta per il cane, nella speranza che tenesse piu' botta rispetto ad altre essenze meno rustiche che avevo provato in precedenza.
sicuramente una certa resistenza c'e' ma, se il terreno e' bagnato, il rischio che tiri un'accelerazione tale da alzare un po' di terra (nel mio caso) rimane, anche se c'e' erba fitta (per le buche sappiamo tutti che non c'e' niente che tenga.. forse le griglie salvaprato, ma fare tutto il giardino cosi' costa una fortuna)
poi dipendera' da cane a cane. la mia (una pastora tettesca) e' una molla, quindi c'e' poco da fare. le ho lasciato una zona tutta per lei dove fare le sue cose, e un'altra dove tengo un po' di verde fatto bene.
 

marcobri

Apprendista Florello
io il prato l'ho completamente delimitato con staccionata e grigliato in legno...non ci entra piu' il signorino....buche non ne faceva ma quando correva per giocare,le accelerazioni portavano via parecchia erba....quindi off limits....:D
forse,dico forse,una macroterma tipo steno, con apparato radicale potente e profondo potrebbe resistere in parte....
 

APPLE60

Aspirante Giardinauta
Ecco qui i due protagonisti di questa discussione :hands13:
Infine un'altra domanda: quando posso cominciare a seminare la nuova erba (che sia festuca, come mi avete detto, o altro..) Adesso no, giusto? In inverno dorme tutto... Marzo, aprile...?
 

Allegati

  • 08122011238.jpg
    08122011238.jpg
    96,5 KB · Visite: 42

michelepm

Florello Senior
Ecco qui i due protagonisti di questa discussione :hands13:
Infine un'altra domanda: quando posso cominciare a seminare la nuova erba (che sia festuca, come mi avete detto, o altro..) Adesso no, giusto? In inverno dorme tutto... Marzo, aprile...?
Apple complimenti ai protagonisti della discussione:); per la semina assolutamente no, non nascerebbe nulla o quasi.
Aspetta che passi l'inverno; prima della primavera puoi fare una falsa semina (irrighi come se avessi seminato) per far spuntare eventuali infestanti in modo da ucciderle successivamente con una bella passata di glisofate e poi successivamente potrai seminare:eek:k07:.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che comunque hai un cane per cui ricominciare da capo sarebbe inutile o quasi io lascerei perdere le false semine e i diserbi totali, aspetterei comunque primavera e seminerei un mix uguale o molto simile a quello che hai già piantato effettuando una trasemina, questo ridurrà di molto sia la mole di lavoro che il rientro sul campo della nostra campionessa... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
concordo pienamente con green....inutile perdere la testa dato l'uso e la destinazione del prato:D ai primi tepori primaverili semina e amen....
 

tonio

Florello
ma io direi anche di non seminare niente tanto a cosa ti servirebbe a niente ,tempo e soldi risparmiati....
 

APPLE60

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ci risentiamo in primavera... con foto dei risultati!
P.S. Tonio, io semino invece, ce la possiamo fare :)
 
Alto