• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo in alcuni punti e informazioni varie per uno alle prime armi

Ale79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, esattamente un anno fa mi hanno posato il tappeto nel mio giardino. L'anno scorso ho avuto qualche problema fra funghi e malattie comunque "sconfitte" dal giardiniere stesso erogando alcuni prodotti.
Al momento fertilizzo 1 volta a mese e taglio il prato 1 volta a settimana.
Avrei qualche domanda da fare:
1) In alcuni punti il prato si sta ingiallendo ... si starà ammalando nuovamente?
2) In altri punti ci sono chiazzette di erba "bruciata" ... sicuramente dipende da qualche gatto che ha fatto la pipì ... come posso ripristinare? Devo seminare in quei punti? Che tipo di semi metto? Ho paura che il colore dell'erba sia diverso, è possibile?
3) Ho sentito parlare di arieggiatori ... io non ce l'ho, a cosa serve? E' importante? Io non ho mai arieggiato il mio prato ...

Per il momento vi ringrazio.
Ciao
Ale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento fertilizzo 1 volta a mese
Con cosa e quanto ne usi?
1) In alcuni punti il prato si sta ingiallendo ... si starà ammalando nuovamente?
Possibile ... per cercare di capirlo serverebbe qualche foto .. meglio se di grandi dimensioni e ravvicinata
2) In altri punti ci sono chiazzette di erba "bruciata" ... sicuramente dipende da qualche gatto che ha fatto la pipì ... come posso ripristinare? Devo seminare in quei punti? Che tipo di semi metto? Ho paura che il colore dell'erba sia diverso, è possibile?
Gratta via il secco col rastrello, spargi delle sementi identiche al miscuglio originario almeno nella composizione e ricoprile con un sottile velo di terriccio.
3) Ho sentito parlare di arieggiatori ... io non ce l'ho, a cosa serve? E' importante? Io non ho mai arieggiato il mio prato ...
Serve per togliere l'erba secca che si deposita nel suolo ... se il prato è stato posato da solo 1 anno probabilmente non ne ha bisogno ... dipende da com'è messo.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Fertilizzo con un prodotto granulare che acquisto da un vivaio vicino a me ... Metto tutta la confezione (5 kg mi pare) perché dice che serve per la metratura del mio giardino.
Provo ad allegare qualche foto ... Grazie!
y5epanuz.jpg
du9ymehy.jpg
duqe9ygy.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk

Provo a mettere altre 2 foto ...
e3y5agam.jpg
4uryzady.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avrei anche un'altra domanda ... non ho la più pallida idea di che semenze sono state usate ... che semi compro???
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A occhio festuca arundinacea e poa pratensis ... se vuoi una maggior precisione (sempre che ci riusciamo) prova a fare una foto più ravvicinata dove si veda bene la lamina. Per quanto riguarda il problema visibile nella prima foto, sembrerebbe ruggine, nelle altre zone invece (ultime 2 foto) as occhio o l'erba era troppo alta e l'hai tagliata tutta in un colpo oppure è mancata l'acqua ... comunque sembra che si stia riprendendo (ultima foto)

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per lo foto posso provarci ... Come te la faccio? Cos'è la lamina?
Per quanto riguarda i problemi ... La ruggine va via da sola?
L'erba effettivamente era alta e l'ho tagliata tutta di colpo ... Come avrei dovuto fare?
Secondo te si riprende da solo o devo fare qualcosa?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda i problemi ... La ruggine va via da sola?
con l'arrivo de caldo dovrebbe .. specialmente se lo terrai adeguatamente concimato.
L'erba effettivamente era alta e l'ho tagliata tutta di colpo ... Come avrei dovuto fare?
Non si dovrebbe tagliare più di 1/3 dell'altezza totale per volta.
Secondo te si riprende da solo o devo fare qualcosa?
Recupererà ... ma in futuro evita di tagliarlo troppo in una volta.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Ok ... 1/3 per volta intendi che faccio una passata a 1/3 e poi abbasso ulteriormente o faccio il taglio a 1/3 e poi un altro 1/3 per esempio qualche giorno dopo o 1 settimana dopo?
Per la foto del tipo d'erba come te la faccio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok ... 1/3 per volta intendi che faccio una passata a 1/3 e poi abbasso ulteriormente o faccio il taglio a 1/3 e poi un altro 1/3 per esempio qualche giorno dopo o 1 settimana dopo?
Dopo qualche giorno
Per la foto del tipo d'erba come te la faccio?
Foto ravvicinata (macro) che permetta di vedere cum'è fatta la foglia dell'erba ... meglio se carichi la foto in grande formato su servizi esterni tipo postimage.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Provo con un paio di foto ... Se le vuoi più vicine devo prendere la macchina fotografica e se devo metterle su postimage fammelo sapere ... Grazie
a7a7e8aj.jpg
adytyqy6.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dovresti fotografare le piante ancora vive se il tuo intento era il riconoscimento e forse la macchina fotografica sarebbe più indicata per il tipo di nitidezza richiesta :D
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta a fare qualche foto con un obiettivo macro ... spero che da queste foto si capisca ...
Ciao e grazie
Ale







 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sciuramente c'è della poa .. il resto da quelle foto non si capisce ... comunque poco importa, attieniti a quanto detto nei post precedenti e tutto dovrebbe sistemarsi con un po di pazienza.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Con il rastrello ho già tolto il secco ... Basta così e si riprenderà o devo mettere anche i semi con il terriccio come mi hai detto all'inizio? Se così fosse cerco di acquistare questa poa o devo prendere dell'altro?
Quanto tempo passerà finché la "chiazza" tornerà verde?
Grazie mille dell'aiuto

Ciao
Ale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In quest'ultima settimana non è migliorato? Nelle zone dove l'erba era tutta gialla causa taglio drastico stanno emergendo nuovi fili verdi? ... nel caso non fossero emersi e la zona è ancora tutta secca, dopo aver tagliato dai una nuova grattata col rastrello, spargi delle sementi (io userei un miscuglio di poa pratensis e festuca arundinacea ... tipo questo o questo ad esempio) e ricoprile con un sottile velo di terriccio senza creare dossi e mantieni umiodo fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Sono spuntati dei fili verdi ma molto radi ... Tipo 5 fili per mq. Oggi ho grattato con il rastrello e il secco viene via.
Il giardiniere che è passato da me dice che potrebbe essersi bruciato per troppo concime ... Può essere?
Il primo miscuglio che mi hai consigliato dici che è uguale al mio? Nella descrizione dice verde scuro ed effettivamente il mio non sembra essere un verde chiaro come ha invece qualche vicino. Che dici, procedo?
Grazie!
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il giardiniere che è passato da me dice che potrebbe essersi bruciato per troppo concime ... Può essere?
Possibile se ne hai usato troppo ...
Il primo miscuglio che mi hai consigliato dici che è uguale al mio?
Dovrebbe ... ma dalle foto che hai fatto no si capisce granchè ... chiedi conferma a giardiniere .... dovrebbe sapere cosa ti ha posato ... se trovi il miscuglio identico meglio ancora.

cigolo
 

Ale79

Aspirante Giardinauta
Provo a chiedere anche se mi sa non lo sa neanche lui perché il rotolo lo acquista già pronto. Avevo provato a chiedere e mi aveva detto che doveva prendere i semi dove aveva acquistato il rotolo ... Comunque ci provo.
Grazie mille!
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto