• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in giardino

APPLE60

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un piccolo giardino che deve convivere con il mio cane. Convivere vuol dire che i bisogni li fa in giardino, dato che non possiamo portarla fuori spesso, e vuol dire anche che spesso e volentieri SCAVA.
Ora, mi piacerebbe trovare un tipo di erba, o di tappezzante, che non si "bruci" con la pipì del cane, e che sia resistente alle sue corse e alle sue zampone. Il giardino ha una superficie di circa 50 mq ed è esposto a ovest.
Avete qualche consiglio?
Grazie!
 

michelepm

Florello Senior
Apple60 penso proprio che dovrai rinunciare al prato, oppure insegni al cane che in determinate zone non deve fare i suoi bisogni.
 

APPLE60

Aspirante Giardinauta
Bau, speravo in qualcosa di miracoloso!!!! :) Vorrà dire che faremo "a metà": io mi accontento di un giardino un po' "vissuto", lei dovrà imparare a essere meno selvaggia :) Vi manderò presto foto con i risultati... Grazie delle risposte!!
 

Alex81

Master Florello
unico accorgimento che io conosco è allungare con molta acqua la zona in cui lo vedi far pipì. . .con questo metodo salvi un po la situazione. . .contro i buchi non c'è nulla... però -.-" se per caso volessi anche una talpa cosi si fan compagnia :ciglione: è una bella lotta quel del cane e del giardino. . .io ho abbandonato il giardino che i miei non si fanno mancare nulla. . .basta forse un po di educazione fai da te. . .con qualche NO ben piazzato e magari riuscirai a ridimensionare il danno :eek:k07:
 

belpa

Master Florello
due labrador . un misto di miscela di festuca bella forte e chi l'ha visto ti può dar conferma che in ottimo stato. certo scordati il pratino inglese. ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un prato perfetto con quella di avere un cane felice?:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' una femmina? Alcuni utenti hanno trovato vantaggioso l'uso delle dog rocks che eliminano i nitrati dall'acqua che ilcane beve rendendo la sua pipì meno acida, ho sentito anche parlare di far bere al cane l'acqua filtrata da delle caraffe in commercio che anch'esse eliminano i nitrati, per lo scavare purtroppo devi addestrarla...
 

APPLE60

Aspirante Giardinauta
due labrador . un misto di miscela di festuca bella forte e chi l'ha visto ti può dar conferma che in ottimo stato. certo scordati il pratino inglese. ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un prato perfetto con quella di avere un cane felice?:)

Questo mi piace... :) Infatti è il giusto compromesso che mi servirebbe: cane felice e prato decente (prato inglese no, non mi interessa...) Dato che sono un po' agli inizi, vediamo un po', cos'è la festuca??? :)

E' una femmina? Alcuni utenti hanno trovato vantaggioso l'uso delle dog rocks che eliminano i nitrati dall'acqua che ilcane beve rendendo la sua pipì meno acida, ho sentito anche parlare di far bere al cane l'acqua filtrata da delle caraffe in commercio che anch'esse eliminano i nitrati, per lo scavare purtroppo devi addestrarla...

Anche questo mi piace, è da provare... sì il cane è femmina infatti...
E' bellissimo questo forum!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
scusami ma prato decente uguale a campo di patate...e non sono la stessa cosa ...poi uno fà quello che vuole.....
 

belpa

Master Florello
scusami ma prato decente uguale a campo di patate...e non sono la stessa cosa ...poi uno fà quello che vuole.....
io del mio campicello di patate son più che soddisfatta ti dirò. se il risultato ti piace questo è quello che mi è venuto seminando a marzo di quest'anno. per la semina e la preparazione chiedi a tonio che l'esperto è lui:D
66551d1304702473-belpagiardino-si-sta-svegliando-giganti.jpg
 

Alex81

Master Florello
io del mio campicello di patate son più che soddisfatta ti dirò. se il risultato ti piace questo è quello che mi è venuto seminando a marzo di quest'anno. per la semina e la preparazione chiedi a tonio che l'esperto è lui:D
66551d1304702473-belpagiardino-si-sta-svegliando-giganti.jpg

non far vedè certe cose JR che al mio cucciolo ci viene na malinconia. . .:cry:

Vedi l'allegato 90308

sono più ottimista... prato decente potrebbe stare a metà tra campo di patate e prato inglese :)

se parli del mio è proprio cosi :ciglione: eppoi che avete voi contro le patate....BAH!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo mi piace... :) Infatti è il giusto compromesso che mi servirebbe: cane felice e prato decente (prato inglese no, non mi interessa...) Dato che sono un po' agli inizi, vediamo un po', cos'è la festuca??? :)...

La festuca è una specie di solito mescolata ad altre per creare prati inglesi la festuca arundinacea è la varietà più resistente tra quelle di solito usate a tale scopo, maggiori info guarda nel tread sulle FAQ http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 

michelepm

Florello Senior
io del mio campicello di patate son più che soddisfatta ti dirò. se il risultato ti piace questo è quello che mi è venuto seminando a marzo di quest'anno. per la semina e la preparazione chiedi a tonio che l'esperto è lui:D
:eek:Se questo lo vogliamo chiamare campicello di patate, penso che da oggi i principianti che vorranno un prato si daranno sicuramente alle patate:lol:.
Complimenti Belpa, bel prato:hands13:
 

belpa

Master Florello
grazie ma è merito del giardinier che ho chiamato a farlo io son stata costante a bagnarlo, ma la fatica di trasformare dell'argilla pura in una terra adatta alla semina e a scegliere la semente giusta l'ha fatta lui. io faccio il resto, ma non sarei mai e poi mai stata in grado di seminare un prato.:) non l'ho bagnato con l'impianto bensì a mano esattamente come mi ha spiegato per i primi due mesi.
 

michelepm

Florello Senior
grazie ma è merito del giardinier che ho chiamato a farlo io son stata costante a bagnarlo, ma la fatica di trasformare dell'argilla pura in una terra adatta alla semina e a scegliere la semente giusta l'ha fatta lui. io faccio il resto, ma non sarei mai e poi mai stata in grado di seminare un prato.:) non l'ho bagnato con l'impianto bensì a mano esattamente come mi ha spiegato per i primi due mesi.
E ti sembra niente curare un prato appena seminato per i primi due mesi e per giunta senza impianto idrico. Per carità la preparazione del terreno con la scelta dei semi è importantissima, ma altrettanto importante è la cura dello stesso.
Qui c'è gente che agli inizi ha combinato solo danni:fischio:;ogni riferimento allo scrivente è puramente casuale:lol:
 
Alto