• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale seme utilizzare ...

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Flavio,
Sono due anni che cerco invano di ottenere un prato bello ma ahimè i risultati sono scarsi a volte deprimenti...
Le opere strutturali quindi impianto di irrigazione sentieri in pietra e tufo e piante sono tutte ok , mi manca solo un pezzo di siepe, ma per quelle direi che non ho problemi.
Il problema è che irrigo con il pozzo il quale pero già a inizio luglio ha poca acqua e spesso mi lascia a piedi.
In tutto ciò ho un terreno che causa lavori per la costruzione della casa è molto stressato e come se non bastasse è di natura argillosa.
Stavo pensando di riseminare completamente un pezzo di 150 mt mentre nel pezzo che è uscito discretamente vorrei comunque risrminarlo mettento cmq un erba resistente al calpestio e alla siccità.
Le domande sono le seguenti:
Quale seme utilizzare,
Quali trattamenti mettere in atto per rendere il terreno pronto alla semina, in ultimo se è necessario zappare anche la parte diciamo buona o posso fare diversamente?
Vi ringrazio aspetto i vostri consigli!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
bisognerebbe vedere delle foto per capire realmente le possibilità, inoltre se abbastanza assolato direi che l'alternativa più ovvia con i problemi di acqua sia una macroterma.
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Le foto al momento non le ho ma le posso postare.
Come esposizione è sud ovest, però paradossalmente la parte a sud è all'ombra causa una costruzione che ho vicino casa quindi soprattutto nei periodo gen marzo e ott dic resta più umida , mentre la parte che ha attecchito meglio ha una esposizione al sole quasi di dieci ore al giorno.
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
In pratica in questo periodo la parte zappata è al sole dalle 9 alle 18 circa mentre quella diciamo a prato e assolata dalle 10.30 alle 20 circa
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ottima come esposizione... ma hai già un impianto irrigo? e se si che tipologia di irrigatori utilizzi?
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Impianto gia fatto l'anno scorso irrigo con pompa ad immersione e irrigatori rain Bird hunter, il problema è che temo ci voglia un erba che sopporti la siccità,visto che gia in questo periodo il pozzo è secco
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Complimenti per il giardino!
Secondo me per riuscire a gestire l'acqua devi passare ad una macroterma, e con quella esposizione solare puoi metterle tutte.

A mio avviso con una estensione del genere ci sta benissimo una Zoysia, zenith o el toro.
Ma volendo, ovviamente devi avere tantissimo tempo, puoi anche provare cynodon o il paspalum.

Se invece non ti piace il giallo paglia a gennaio e febbraio e vuoi continuare con le microterme, oppure abiti in una zona troppo fresca per le macroterme (non vedo di dove sei dal cell), allora con quella esposizione credo che il mix migliore è il classico di sempre: festuca ar. e poa scegliendo specie e mix altamente resistenti alla siccita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma al momento che tipo di prato hai ? Sicuramente microterme ma quali?

Quanto riesci ad arrigare nei mesi di Giugno-Luglio e Agosto?

bl
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Il mix che ho usato è festuca lotetto ecc..il problema è che la percentuale di festuca era intorno al 60 %...le macroterme magari ...sono di Campobasso ...quindi neve e freddo intensi...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non conosco il grado di resistenza al freddo delle macro, sicuramente Grappino e/o Gray ti sapranno dire meglio, ma se hai problemi di irrigazione e non riesci a dare in estate 15l/mq ogni 2-3gg direi che con le micro non avrai mai risultati perfetti.

bl
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Guarda, con il fatto che a Campobasso hai geli prolungati credo che l'unica salvezza per risparmiare acqua sia provare il cynodon cv. yukon.
ma sicuramente anche lui uscirà molto danneggiato ma recupererà da maggio in poi.
Prova con un pezzettino di un 7/8 mq e vedi come va il primo anno.
 
Alto