• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micio Omero ha la dissenteria....

oskar

Giardinauta
Sono un pò preoccupato, l'altro ieri Omero ha avuto un episodio di dissenteria, ma ieri era tutto tornato alla normalità, per cui non ci pensavo più.
Oggi haimè, per ben 4 volte è andato alla lettiera per il medesimo motivo.........
Che sarà?
Ovviamente non è intervenuta alcuna modifica alimentare: soliti croccantini e umido di sempre!!!
Non è mai successo in precedenza.
Oggi mi sembra mogio mogio.......magari è solo la nostra impressione.
Se succede anche domani, lo porto di volata a visitare.
Voi avete qualche epserienza in merito?
Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, i miei mici non hanno mai avuto di questi problemi ma di solito la dissenteria clpisce molti mici. Sospendi l'umido e dai dei fermenti vivi tipo entero germina o infloran.
 

RosaeViola

Master Florello
Confermo l'Enterogermina in fialoidi Oskar 1 X 2 volte al giorno.
Lo uso anch'io quando capita e funziona.
Comunque cerca di capire cosa glielo scateni, che so, prova a pensare se avete introdotto un tipo di cibo nuovo o se ti succede come a me con Spiri, se non sia perchè è diventato intollerante ai cibi per felini.
Io con lei ho passato un periodo davvero brutto e poi ho provato a darle del petto di pollo e del petto di tacchino lessati e le è passato tutto.
Puoi comunque provare con questa alimentazione, lessando queste due carni in sola acqua, senza sale o aromi. Di solito la gradiscono molto.
Se anche in questo modo (almeno 3-4 giorni con la nuova alimentazione) non passasse, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.

E' sempre stato in casa vero? Talvolta anche i parassiti intestinali danno di questi problemi.
 

oskar

Giardinauta
Omero è molto "difficile" a tavola...........colpa nostra che lo abbiamo viziato.
Mangia solo i croccantini H...s e le scatolette di umido A..o.
Ovviamente le scatolette variano di giorno in giorno e a volte, finiscono pure nella spazzatura perchè il "mister" quel giorno non gradisce quel tipo.
Cosa ci possiamo fare?
D'altra parte gli vogliamo molto bene e passiamo sopra ad ogni cosa, basti pensare che tutte (ripeto TUTTE) le notti alle ore 04 circa ci alziamo perchè inizia a miagolare per uscire su di un balcone........
Riguardo il problema intestinale, non è variato nulla nella sua solita alimentazione, oggi non ha avuto episodi stiamo a vedere domani.
Quasi quasi la terapia dell'enterogermina la metto in pratica da subito.
Riguardo il sospetto avanzato da Piera che abbia mangiato qualche vegetale può essere..........ho 4 balconi pieni di piante.
Grazie per le vostre risposte.
Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, Oskar, a volte con il nostro amore commettiamo deglierrori verso i nostri mici. Io ti direi niente bocconcini proveniente dalla vostra tavola, solo croccantini, niente umidi e se proprio volete pesce e carne lessa o un pò di carpaccio.
 

oskar

Giardinauta
Piera, i bocconcini provenienti dalla nostra tavola non esistono, Omero non li mangia nemmeno con la forza.
Abbiamo tentato tante volte senza alcun risultato.
Idem con le preparazioni (pesce, pollo ecc.) per lui.
Quando cuciniamo o siamo a tavola, in cucina non mette piede..........è proprio un micio diverso dagli altri.........
Di umido (quando ne ha voglia) ne mangia circa 40/50 gr. al giorno poi ha a disposizione croccantini sempre presenti nella sua ciotola.
Oggi stiamo a vedere cosa succede, ma penso che mia moglie preleverà un campione delle feci e le porterà ad esaminare dalla vet.
Il suo peso corporeo è di circa 4,300 kg. lo peso ogni mese, ma da quando è diventato adulto, non ci sono mai state variazioni significative.
Anche la vet. ci ha fatto i complimenti in occasione dell'ultima visita perchè non lo facciamo ingrassare contrariamente a tuti gli altri che arrivano al suo ambulatorio: il merito però è di Omero, perchè noi non lo abbiamo mai messo a restrizioni alimentari..........in poche parole è un gatto molto saggio perche mangia per vivere e NON vive per mangiare.
Per ora tutto bene, speriamo che l'episodio sia finito.
Grazie a tutti da Oskar.
 
Alto