• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facebook: svaligiata casa virtuale, aperta un’inchiesta

Fabdl

Giardinauta Senior
Il furto è stato `virtuale´, la denuncia e la successiva inchiesta avviata dalla procura è invece `reale´. Già, perché il «colpo» subito da Paola Letizia, 44 anni, una palermitana che lavora al Pubblico registro automobilistico, è stato compiuto da un hacker nella casa costruita in uno dei giochi di Facebook più noti: «Pet society». La donna l’ha trovata vuota. Il divano di marca, l’idromassaggio e le conchiglie, l’acquario, il tavolo da biliardo, la parete attrezzata, gli specchi. Non c’era più nulla. Niente quadri sui muri, tappeti e tende acquistate con gusto e ricercatezza. Hanno portato via anche il cordless di ultima generazione. Paola non si è rassegnata e ha presentato una denuncia: la Procura di Palermo ha aperto un’indagine e adesso la polizia postale, come riportano alcuni quotidiani, dà la caccia al pirata che si è introdotto nell’account di posta elettronica della donna e le ha «svaligiato» la casa virtuale. Un’abitazione che esiste solo sul social network, ma che la protagonista considera un’autentica proprietà. Sette stanze arredate in stile moderno con un gatto, anch’esso virtuale, che lei aveva chiamato Blue Cat, e che è rimasto solo. Nell’appartamento vuoto, il ladro virtuale ha lasciato soltanto lui. Il pm Marco Verzera aveva chiesto l’archiviazione del caso, ma i legali si sono opposti e il gip Fernando Sestito ha imposto la prosecuzione delle indagini per «introduzione abusiva e aggravata» nella corrispondenza elettronica e nelle attività ad essa collegate: un reato punito con l’articolo 615 e che prevede una pena da uno a cinque anni. All’impiegata hanno rubato la password e violato l’account di posta elettronica, passaggio obbligato per andare alla sua casetta di Pet Society. Un vero e proprio furto perché l’hacker ha lavorato per ore - come i topi d’appartamento. «Per arredare la casa bisogna frequentare negozi virtuali - spiega Paola Letizia - di arredamento, abbigliamento, per articoli da regalo».

già trovavo comica la cosa , poi quando sono arrivato alla parte in grassetto non mi sono piu trattenuto dalle risate
Nicoler.gif

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
be a te ha fatto ridere a me no, sai come funziona su FB? Tutte le cose elencate per arredare la casa virtuale vengono comprati con soldi veri tramite paypall. Ora al di là della casa virtuale, c'è qualcuno che s'è impossessato della pw e del nik e già questo è reato.

floretta

Maestro Giardinauta
ma chi è cosi " folle" da spendere soldi veri per arredare una casa virtuale??????????
Siamo arrivati a questo punto.......... mi sembra che si stia entrando nel patologico!!!!!!

Piera58

Membro dello Staff
Non è che un mobile costa tanto quanto un mobile vero intendiamoci, io ho un acquario virtuale su FB e alcuni pesci e decorazioni si comprano con i gold, 50 gold costano circa euro 3,50, meno di un pacchetto di sigaretta. Ripeto c'0è stata violazione dell'accaunt e questo è reato.

Green95

Fiorin Florello
ma chi è cosi " folle" da spendere soldi veri per arredare una casa virtuale??????????
Siamo arrivati a questo punto.......... mi sembra che si stia entrando nel patologico!!!!!!
c'è gente che lo fa e trattasi di gente che sta sempre davanti al pc o che butta i soldi

Non è che un mobile costa tanto quanto un mobile vero intendiamoci, io ho un acquario virtuale su FB e alcuni pesci e decorazioni si comprano con i gold, 50 gold costano circa euro 3,50, meno di un pacchetto di sigaretta. Ripeto c'0è stata violazione dell'accaunt e questo è reato.
anche se non concordo con il fatto di spendere i soldi per giochi virtuali sono d'accordo per il reato perchè comunque è illegale impossessarsi di passwords ecc. perchè questo tipo di cose le fanno gli hacker che sono pur sempre criminali!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io pet society ce l'ho ma mi sa che il mio animale sarà sporchissimo e affamato (ma non muore) perchè gioco ed utilizzo pochissimo Fb. In realtà la cosasconcertante qui è che c'è stata la violazione di passwrd ed ID il resto, beh stendiamo un file pietoso...

GORLA

Florello Senior
per me sono i parenti piu prossimi i ladri .......e sempre colpa del maggiordomo ........ho il marito

companatico

Guru Giardinauta
Non si discute per la sottrazione di dati personali e quindi è reato....io discuto quante persone fanno uso improprio di questi social network tra tutti F.B.
IO per primo ne sono stato vittima un anno fa....causa problemi miei personali mettevo in pubblico i miei stati d'animo e partecipavo a qualsiasi attività ludica....alla fine mi sono reso conto che non potevo stare attaccato al pc solo per leggere cosa faceva la gente,avevo tra gli amici persone che non mi salutavano in ufficio nella vita reale....
morale della favola? mi sono cancellato
adesso mia moglie si è iscritta e fa la fattoria, io le dico di venire in giardino con me poi le passa la voglia di zappare in maniera virtuale.
PARERE FINALE: F.B. è un ottimo strumento sia per ritrovare vecchie persone che non si vede da anni e anche un buon strumento di marketing....ma si deve fermare lì
ciao
ciao

Piera58

Membro dello Staff
Ognuno di FB e di tutta la rete ne fa l'uso che ne vuole, da indagini fatte pare che molti anziani sconfiggono la depressione giocando con questi giochi virtuali su FB. Anch'io non spenderei mai soldi per giocare mi limito a guadagnarli iscrivendomi in siti che si trovano su FB ma alcune persone ti dicono che non hanno vizi e dunque se spendono ogni tanto per un gioco non è peccato.

rootfellas

Florello
mi sfugge l'uso improprio di FB e anche tutto sto scandalo se uno ci gioca e ci spende dei soldi per giocare, in fondo qualcuno di voi avrà la Wii o la PS o l'Xbox per se o per i figli, e li i giochi li rubate o li comprate?
comunque io sto con gli hacker!!

M

mammagabry

Guest
perchè questo tipo di cose le fanno gli hacker che sono pur sempre criminali!
piano con i pregiudizi non tutti gli hacker sono criminali e non tutti i criminali sono hacker..... :)

Non e' che le vecchine che spendono 10 euro al giorno tutti i giorni di gratta e vinci siano tanto meglio,eh!!!
Qualcuna si porta il nipotino dietro e non gli compra nemmeno una caramellina rispndendogli di no pure male,come nel tabaccaio qui in paese che c'ha sempre una fila fino a fuori :burningam

Ultima modifica di un moderatore:

floretta

Maestro Giardinauta
io sono del parere che ognuno con i suoi soldi può fare quello che vuole....... mi disturba un pò il fatto che il "virtuale" possa sostituire il "reale" , penso che spendere per un libro che ci porta a vivere in un mondo in qualche modo virtuale sia forse più bello, ma sui gusti non si discute!!!!!

Fabdl

Giardinauta Senior
che la procura di palermo, con tutto il letame che si trova a palermo, debba perdere tempo con una 44enne con la testa di una bambina capricciosa che sporge denuncia per una cavolata lo trovo veramente assurdo. è magari si scopre pure che ci giocava dall'ufficio nelle ore di lavoro!

Green95

Fiorin Florello
ma qui non si sta parlando del fatto che la signora giocava e spendeva soldi per questo
qui si sta parlando di furto di password ed e-mail!

M

mammagabry

Guest
e la cosa puo' anche portare al furto d'identita' e la signora si ritroverebbe a pagare cose che non ha mai comprato,magari per migliaia i euro oppure risultera' abbia fatto un illecito o un reato anche grave........
Spero che la password non sia la stessa che usa per pratiche on line piu' delicate.....
e penso che il pm che ha chiesto l'archiviazione abbia sottovalutato la cosa dall'account all'indirizzo di casa(vera) il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria il passo non e' poi cosi' lungo(sopratuto se nel pubblico hanno livelli di protezione ridicoli come spesso purtroppo succede

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Membro dello Staff
che la procura di palermo, con tutto il letame che si trova a palermo, debba perdere tempo con una 44enne con la testa di una bambina capricciosa che sporge denuncia per una cavolata lo trovo veramente assurdo. è magari si scopre pure che ci giocava dall'ufficio nelle ore di lavoro!

Vero è che la procura ha tanto lavoro ma questa passa la pratica alla Polizia Postale, è stato un attacco Haker e che ti piaccia o no è reato. Per il gioco in orario di ufficio, oramai sono sempre di più i posti dove FB è chiuso, quindi da dove giocava la signora non è dato sapere.

rootfellas

Florello
ovviamente siamo già al muro della fucilazione, la signora è una bambina, giocava sul posto di lavoro, guardare in casa propria senza giudicare gli altri è difficile vero??

Piera58

Membro dello Staff
ovviamente siamo già al muro della fucilazione, la signora è una bambina, giocava sul posto di lavoro, guardare in casa propria senza giudicare gli altri è difficile vero??

Ti quoto al mille per mille, cazz.arola il giudizio facile e gratuito è peggio della peste bubbonica.

Fabdl

Giardinauta Senior
quali sarebbero i rischi di farsi fregare email e password? non mi risulta che si possano fare acquisti on line fornendo indirizzo mail e pw se non si è in possesso di una carta di credito con tanto di dati e numero di carta

Alto