• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

GeneROSA

Giardinauta
si, invece.
sono medico di me stesso e non ci vuole la laurea per esserlo.
effettivamente dicono che ciascuno di noi è il miglior medico di se stesso. Se impariamo davvero a percepire i messaggi che il nostro corpo ci lancia possiamo prevenire molte malattie. Senza esagerare ovviamente, ma nemmeno senza sottovalutare i segnali che il corpo ci invia..
leggerò con piacere la tua esperienza sul digiuno se vorrai condividerla con noi.

Diletta

Maestro Giardinauta
io non sono ancora vegetariana, non ho mai amato la carne, e mi sto avvicinando a grandi passi a diventarlo. Sono cresciuta in campagna e a 3 anni circa ho incrociato gli occhi del maiale appeso mentre lo sgozzavano...ricordo quegli occhi e l'odore come fosse successo ieri. ho l'assoluta certezza che sapesse che cosa stava per succedere...

GeneROSA

Giardinauta
Ciao Diletta, credo che il percorso sia graduale, almeno così è avvenuto per me. Daltronde per ogni scelta "radicale" occorre un certo tempo per maturare la decisione..

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io non sono ancora vegetariana, non ho mai amato la carne, e mi sto avvicinando a grandi passi a diventarlo. Sono cresciuta in campagna e a 3 anni circa ho incrociato gli occhi del maiale appeso mentre lo sgozzavano...ricordo quegli occhi e l'odore come fosse successo ieri. ho l'assoluta certezza che sapesse che cosa stava per succedere...

In Baviera abitavo vicino ad un mattatoio nella strada principale del paese, sentivo urlare i maiali quando arrivavano col camion, ora come ora non riuscirei a sopportare quelle urla, mi scoppierebbe il cuore dal dolore.

companatico

Guru Giardinauta
Proprio questa domanda alla vigilia di Pasqua.......
ma domani tutti voi non mangerete carne nei vostri pranzi????
Non ci credo....

e.leo

Maestro Giardinauta
Pane e mortadella la cosa più buona al mondo
Altro che germogli di soia o cavolfiore....tze!

copihue

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono vegetariana perchè non ho mai amato la carne. Ricordo le ore passate davanti al piatto con la fettina ormai fredda. Quando mia mamma si è accorta che proprio non mi andava giù ha smesso di insistere e per me la preparava poco. Il problema è che sono sempre stata anemica. Per quello ci voleva la carne. A 18 anni mi sono rifiutata di mangiarla e adesso sono anche intollerante al pesce che prima mangiavo di gusto perchè mi piace molto, ma che mi causava molti problemi di coscienza. Attualmente i miei esami sono perfetti, è vero che mangio quasi tutto il resto senza troppi problemi, mi piace variare molto, se trovo qualcosa di nuovo lo assaggio e se mi piace lo includo nella dieta. L'unico problema è quello di cucinare per la mia famiglia: tutti amano mangiare carne, poca, ma la vogliono. Cucinarla è veramente una sofferenza, poi non riesco più a mangiare io. Sono arrivata al punto che non riesco a mandar giù le gelatine, i medicamenti che contengono qualcosa di animale e se proprio devo ho lo stomaco che si ribella con la nausea. E' un atteggiamento che è venuto a poco a poco, e mi fa star male vedere quanta sofferenza inutile causiamo alla madre terra e ai suoi abitanti sfruttati all'inverosimile. Non giudico chi la carne la mangia, anche i miei cari lo fanno a parte mia sorella, se io voglio mangiare formaggio o bere latte bisogna che la mucca faccia il vitello e non si possono tenere tutti i vitelli che nascono. Chi produce questi alimenti ci deve vivere, ha bisogno di soldi, è veramente difficile.......e anch'io contribuisco alle uccisioni nonostante non mangi carne (ma mangio formaggio!). Per questo detesto gli sprechi, trovo che tutto sia prezioso e che niente ci sia dovuto. Vivere con queste idee è difficile, mi faccio paranoie all'inverosimile.

GeneROSA

Giardinauta
guarda,non so se viene sperimentato in Burundi o Angola e non so quanto tu ti sia edotto a riguardo,io raccontero' la MIA esperienza.
ti leggerò con piacere. non sono troppo informata sull'argomento, ma mi è capitato in passato di fare due giorni di digiuno disintossicante scegliendo il week end, ed assumendo ovviamente liquidi. Devo dire che ne ho tratto beneficio.

GeneROSA

Giardinauta
Anch'io sono vegetariana perchè non ho mai amato la carne. Ricordo le ore passate davanti al piatto con la fettina ormai fredda. Quando mia mamma si è accorta che proprio non mi andava giù ha smesso di insistere e per me la preparava poco. Il problema è che sono sempre stata anemica. Per quello ci voleva la carne. A 18 anni mi sono rifiutata di mangiarla e adesso sono anche intollerante al pesce che prima mangiavo di gusto perchè mi piace molto, ma che mi causava molti problemi di coscienza. Attualmente i miei esami sono perfetti, è vero che mangio quasi tutto il resto senza troppi problemi, mi piace variare molto, se trovo qualcosa di nuovo lo assaggio e se mi piace lo includo nella dieta. L'unico problema è quello di cucinare per la mia famiglia: tutti amano mangiare carne, poca, ma la vogliono. Cucinarla è veramente una sofferenza, poi non riesco più a mangiare io. Sono arrivata al punto che non riesco a mandar giù le gelatine, i medicamenti che contengono qualcosa di animale e se proprio devo ho lo stomaco che si ribella con la nausea. E' un atteggiamento che è venuto a poco a poco, e mi fa star male vedere quanta sofferenza inutile causiamo alla madre terra e ai suoi abitanti sfruttati all'inverosimile. Non giudico chi la carne la mangia, anche i miei cari lo fanno a parte mia sorella, se io voglio mangiare formaggio o bere latte bisogna che la mucca faccia il vitello e non si possono tenere tutti i vitelli che nascono. Chi produce questi alimenti ci deve vivere, ha bisogno di soldi, è veramente difficile.......e anch'io contribuisco alle uccisioni nonostante non mangi carne (ma mangio formaggio!). Per questo detesto gli sprechi, trovo che tutto sia prezioso e che niente ci sia dovuto. Vivere con queste idee è difficile, mi faccio paranoie all'inverosimile.

Anch'io sono stata fortemente anemica, ma integravo la mia dieta anche con farmaci. Comprendo il tuo disagio, ci sono emozioni difficili da controllare, talvolta alcuni atteggiamenti poi rischiano di condizionare la mente. Io non mangio carne, ma la cucino per la mia famiglia. semplicemente credo che la mia è una scelta non necessariamente condivisa.

guarda,non so se viene sperimentato in Burundi o Angola e non so quanto tu ti sia edotto a riguardo,io raccontero' la MIA esperienza.

Io purtroppo sono edotto su molte cose, forse pure troppe e da ex sportivo so solo che una dieta sana & equilibrata, movimento e attività fisica ( e psichica) sono le uniche ricette che davvero aiutano a stare bene. Sulla tua affermazione "sono medico di me stesso" posso condividerla se intesa come avere coscienza e consapevolezza della propria salute fisica e regolarsi di conseguenza. Ma ho conosciuto troppi medici di sè stessi che hanno acquisito la loro "esperienza" da manualetti o libercoli o peggio ancora ravanando su internet.
Io credo che ognuno sia libero di operare TUTTE le scelte che desidera senza dover esser minimamente giudicato MA, e sottolineo MA ho notato che spesso i vegetariani, sempre i cosiddetti vegani, hanno la deprecabile abitudine di non fare altrettanto, ritenendosi, e qui ci sarebbe da discutere, più evoluti o addirittura migliori degli altri e confrontandosi in maniera fastidiosamente arrogante. Stessa cosa per animalisti & ambientalisti che, pur perseguendo obiettivi e ideali assolutamente condivisibili e da sostenere, manifestano un'aggressività e violenza verbale e non solo che li rendono ridicolmente contraddittori e poco credibili.

Fabdl

Giardinauta Senior
vegetariano anch'io. aldilà dell'aspetto etico, mi fa letteralmente schifo il sapore che ha la carne

Marcello

Master Florello
Sulla tua affermazione "sono medico di me stesso" posso condividerla se intesa come avere coscienza e consapevolezza della propria salute fisica e regolarsi di conseguenza. Ma ho conosciuto troppi medici di sè stessi che hanno acquisito la loro "esperienza" da manualetti o libercoli o peggio ancora ravanando su internet.
Io credo che ognuno sia libero di operare TUTTE le scelte che desidera senza dover esser minimamente giudicato MA, e sottolineo MA ho notato che spesso i vegetariani, sempre i cosiddetti vegani, hanno la deprecabile abitudine di non fare altrettanto, ritenendosi, e qui ci sarebbe da discutere, più evoluti o addirittura migliori degli altri e confrontandosi in maniera fastidiosamente arrogante. Stessa cosa per animalisti & ambientalisti che, pur perseguendo obiettivi e ideali assolutamente condivisibili e da sostenere, manifestano un'aggressività e violenza verbale e non solo che li rendono ridicolmente contraddittori e poco credibili.

Sono d'accordo con te,ma non prendo lezioni da libercoli e/o manuali e nemmeno da internet.

Hai scritto anche "ideali" e talvolta,ma non tutti, gli ambientalisti,gli ecologisti,animalisti sono meramente ideologici.La natura, gli animali,l'ambiente,li rispetto a prescindere dalla loro esistenza.

Ah tu guarda! Io credevo che per fare il medico o il dietologo bisognasse prima studiare medicina e iscriversi all'albo.

Scardan hai ragione.Per esercitare la la professione di medico bisogna avere la laurea ed essere iscritti all'Ordine dei medici(non all'albo).

Per essere medico di se stessi non è necessario.
Sono stato piu' chiaro adesso?
byebye

Alto