• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

GeneROSA

Giardinauta
Non ci credo agli allevamenti casalinghe come fattorie da mulino bianco, la stra grande maggioranza degli allevamenti familiari perpetrano maltrattamenti inauditi, Signa con Striscia docet.

non parliamo di agriturismi dove magari non è tutto farina del loro sacco quello che ti propinano.
Io vado da un contadino a prendere le uova, certe settimane per esempio me ne può dare solo tre, da sono sue, e vedo che cosa dà da mangiare alle sue galline!

GeneROSA

Giardinauta
guarda che io sono solo felice che esistano ancora posti così. Il problema è che sono in minoranza ed io e tanti come me che non hanno la fortuna di viverci e sono costretti a rifornirsi dalla grande distribuzione, possono fare qualcosa scegliendo prodotti biologici, non OGM, da allevamenti non intensivi e magari ridurre il consumo di carne.

hai ragione valentina, nelle grandi città, nei grandi centri effettivamente è assai difficile trovare il contadino, o la piccola azienda agricola .. o ci si orienta verso il bio ( peraltro ancora troppo caro!) oppure ci si organizza, se si può a fare periodiche gite fuori porta!

GeneROSA

Giardinauta
Questa l'ho letta uora uora su feisibuc:

Mike Tyson urla al mondo il suo orgoglio di essere vegano!
Da due anni è vegano. Dalla sua alimentazione ha abolito non solo il consumo diretto degli animali, ma anche i loro derivati, come uova e latte. Mike Tayson,”l’uomo più cattivo del mondo”, si è gratuitamente prestato per la nuova campagna pubblicitaria dell’Associazione animalista americana Last Chance for Animals. Nel cartello pubblicitario, Tyson invita ad essere Vegan. Lui gli animali li adora e per questo non può mangiarli. Last Chance for Animal, fondata nel 1984 dall’attore Chris DeRose si caratterizza per l’azione diretta, sebbene rigidamente ispirate a metodi non violenti. Alcuni suoi attivisti hanno dovuto subire pesanti azioni penali. In una recente intervista, Tyson ha dichiarato che essere vegan è per lui anche un aiuto per sentirsi bene sia con la mente che con il corpo. Già da due anni, resosi conto degli svantaggi dell’alimentazione carnea, ha “liberato” la sua dieta ed ora non riesce più ad immaginarsi come era prima la sua alimentazione. Anzi, a Greta Van Susteren, nota giornalista di Fox News Channel, Tyson ha dichiarato che avrebbe desiderato essere vegan fin dalla nascita.

http://ancheioaspettoquestogiorno.blogspot.com/2011/04/mike-tyson-urla-al-mondo-il-suo.html

non vorrei fosse una grande trovata pubblicitaria..
in ogni caso, personalmente è solo da un anno e mezzo che non mangio carne, eppure non ho rimpianti, e mi sento sicuramente meglio fisicamente!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le persone gestiscono la loro alimentazione come meglio credono.
I medici consigliano di ridurre la quantità di carne rossa a vantaggio di quella bianca, ma sconsigliano di eliminarla completamente (i cereali non apportano le stesse proteine).
Il latte è l'elemento base fin dalla nascita.
La verdura è fondamentale.

Io dico che, come per tutto, ci vuole equilibrio.
Non è giusto essere carnivori ma nemmeno solo erbivori.
La dieta perfetta è varia ed equilibrata, con la pasta ed i dolci, la carne ed il pesce...il tutto nella giusta quantità e con i giusti tempi.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non prenderei un personaggio famoso come esempio.
Tyson nella sua vita ha sempre fatto tutto "al limite" ed ultimamente le cose che fa' sono per soldi (vedi la comparsata a Ballando con le stelle).
Eppoi su internet c'è tutto ed il contrario di tutto.

Ste

GeneROSA

Giardinauta
Ciao,

I medici consigliano di ridurre la quantità di carne rossa a vantaggio di quella bianca, ma sconsigliano di eliminarla completamente (i cereali non apportano le stesse proteine).

La dieta perfetta è varia ed equilibrata, con la pasta ed i dolci, la carne ed il pesce...il tutto nella giusta quantità e con i giusti tempi.

Ste

Infatti, non sono vegana. Come ho detto in apertura, ho abolito la carne ma due volte a settimana mangio la bresaola.No pesce. No uova. Si ai formaggi, alla soia, ai legumi, frutta verdura, carboidrati e dolci! I miei esami del sangue sono perfetti e nob ho nessuna carenza alimentare.
Piuttosto riflettevo alle carenze di chi consuma pochissimi vegetali .. e sono davvero in tanti !!

Olmo60

Guru Master Florello
che assurdità...una notizia che ignoravo.
Ebbene si: Piera 58 dice qualcosa che non viene pubblicizzato: sono le politiche alimentari dei grandi organismi internazionali che impongono ai paesi africani di produrre cereali (per gli allevamenti) in cambio di aiuti di altro genere...

GeneROSA

Giardinauta
Ciao,

io non prenderei un personaggio famoso come esempio.
Tyson nella sua vita ha sempre fatto tutto "al limite" ed ultimamente le cose che fa' sono per soldi (vedi la comparsata a Ballando con le stelle).
Eppoi su internet c'è tutto ed il contrario di tutto.

Ste

Vero, anch'io ho pensato ad una trovata pubblicitaria. I personaggi noti pur di far parlare di sè di volta in volta diventano buddisti, vegani..ed addirittura promotori dei salassi di sangue!

GeneROSA

Giardinauta
Ebbene si: Piera 58 dice qualcosa che non viene pubblicizzato: sono le politiche alimentari dei grandi organismi internazionali che impongono ai paesi africani di produrre cereali (per gli allevamenti) in cambio di aiuti di altro genere...
Ignoravo completamente questa realtà, certo è troppo scomoda da pubblicizzare..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per sdrammatizzare...e lo sottilineo in modo che nessuno lo prenda come una presa in giro personale...dico che tutti noi che amiamo il giardinaggio compiamo, annualmente, strage di indifesi.
Parlo di tutti i pidocchi, i parassiti, gli insetti che, intenti nelle loro naturali funzioni di nutrimento e procreazione, vengono maltrattati da degli energumeni miliardi di volte più grandi loro che, armati di pompette, spruzzini etc., fanno fare a loro una fine tremendamente dolorosa.
Asfissiati col gas, annegati in prodotti tossici, bruciati col fuoco.
Perchè nessuno si schiera dalla parte degli insetti indesiderati (eppure sono vivi ed hanno il diritto di esserlo)???? :D

Ste

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao,

Ste

E non è come dici tu, senza fare estremismo, se qualcuno dice che mangia carne perchè piace okkei mi sta bene ma che un medico sconsiglia l'assenza di carne proprio no, Veronesi dice tutto il contrario. Per il latte ci sono diverse scuole di pensiero, non è poi vero che fa tutto sto gran bene, siamo l'unica specie che beve latte di altra specie e da adulti, questo in natura non accade, il latte è un alimento per cuccioli sia umani che animali ed io mi trovo perfettamente daccordo.

Violetta516

Maestro Giardinauta
io non uso pesticidi di nessun tipo anche per motivi ambientali né brucerei NESSUN essere vivente, neanche una formica. Però tu fai un discorso che c'entra molto poco con l'alimentazione. Quando un altro organismo attacca, ci si difende, allora anche i batteri ed i virus li consideri "esseri indifesi"? Qui stiamo parlando di animali che torturiamo e trucidiamo perché a Pasqua si DEVONO mangiare i neonati per chissà quale barbara tradizione pseudo religiosa che ancora si nutre di feroci riti sacrificali pagani. Non ho detto di eliminare tutto, ma di non eccedere in crudeltà, che alcune creature possono essere risparmiate, e che in realtà produciamo molto di più di quanto avremmo realmente bisogno. Se questo non ti piace non so cosa farci. Ognuno segue la propria coscienza.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia era solo una battuta ed avevo segnalato che era tale prima di farla.
Ma se proprio vogliamo io dico che l'acaro che si ciba delle foglie della pianta non ha minimamente attaccato il proprietario della pianta stessa.
Al massimo sarebbe una discussione tra l'acaro e la pianta. Invece il proprietaro del "vegatale" si schiera con la sua creatura per eliminare l'acaro, che seguiva solo la sua natura.
Non parlavo di virus che attaccano le persone.
Eppoi, sempre in tema, prova a vedere con cosa si crea il "rosso carminio", il maggior colorante alimentare naturale utilizzato in cucina. Si crea "spremendo" un tipo di cocciniglia che, normalmente, popola grandi piantagioni di opuntie.
Piera tutti i dottori dicono che l'apporto di proteine fornito dalla carne è decisamente diverso da quello fornito dai legumi. L'importante è non abusarne. I Dottori consigliano la carne un paio di volte alla settimana, non dicono che non bisogna mai assumerla.
Quella poi del latte che non fa' bene agli adulti...bhe..è esagerata! Proprio esagerata!

Ste

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Ciao,

la mia era solo una battuta ed avevo segnalato che era tale prima di farla.
Ma se proprio vogliamo io dico che l'acaro che si ciba delle foglie della pianta non ha minimamente attaccato il proprietario della pianta stessa.
Al massimo sarebbe una discussione tra l'acaro e la pianta. Invece il proprietaro del "vegatale" si schiera con la sua creatura per eliminare l'acaro, che seguiva solo la sua natura.
Non parlavo di virus che attaccano le persone.
Eppoi, sempre in tema, prova a vedere con cosa si crea il "rosso carminio", il maggior colorante alimentare naturale utilizzato in cucina. Si crea "spremendo" un tipo di cocciniglia che, normalmente, popola grandi piantagioni di opuntie.
Piera tutti i dottori dicono che l'apporto di proteine fornito dalla carne è decisamente diverso da quello fornito dai legumi. L'importante è non abusarne. I Dottori consigliano la carne un paio di volte alla settimana, non dicono che non bisogna mai assumerla.
Quella poi del latte che non fa' bene agli adulti...bhe..è esagerata! Proprio esagerata!

Ste

Perchè esagerata? Prova a riflettere un attimino, siamo poi tanto diversi dagli altri mammiferi che allattano per un periodo?
Un solo link fra tanti http://www.promiseland.it/2010/12/30/10-ragioni-per-eliminare-latte-e-formaggi/#comment-6182

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
E non è come dici tu, senza fare estremismo, se qualcuno dice che mangia carne perchè piace okkei mi sta bene ma che un medico sconsiglia l'assenza di carne proprio no, Veronesi dice tutto il contrario. Per il latte ci sono diverse scuole di pensiero, non è poi vero che fa tutto sto gran bene, siamo l'unica specie che beve latte di altra specie e da adulti, questo in natura non accade, il latte è un alimento per cuccioli sia umani che animali ed io mi trovo perfettamente daccordo.
Io ho bevuto e continuo a bere il latte e con me tutta la mia famiglia. Un bel bicchiere di latte fresco e se è possibile quello crudo (che poi faccio bollire) per me è la miglior bevanda, fresca, gustosa, nutriente e a cui non manca nulla...perchè solo per i piccoli?
Solo cinquant'anni fa la gente non poteva mangiare come voleva e per sopperire alle carenze davano l'olio di fegato di merluzzo, ora che abbiamo ogni ben di Dio,... gli alimenti giusti,... guarda i bambini piccoli...non ce n'è uno che sia brutto, un tempo invece...se guardi le foto dei bambini dopo la guerra,... parlano da sole.
Sono con te che non si deve usare la violenza gratuita, alcuni aborigeni ringraziano l'animale prima di ucciderlo ma lo fanno per la loro sopravvivenza...potrebbero nutrirsi solo di radici ma prendono anche la carne.
Io lascio che ognuno mangi quello che vuole ma ...perchè alcuni tutori della difesa dei bambini hanno tolto la patria potestà a genitori che costringevano i loro piccoli a diete povere o nulle di proteine animali?

Piera58

Membro dello Staff
Io ho bevuto e continuo a bere il latte e con me tutta la mia famiglia. Un bel bicchiere di latte fresco e se è possibile quello crudo (che poi faccio bollire) per me è la miglior bevanda, fresca, gustosa, nutriente e a cui non manca nulla...perchè solo per i piccoli?
Solo cinquant'anni fa la gente non poteva mangiare come voleva e per sopperire alle carenze davano l'olio di fegato di merluzzo, ora che abbiamo ogni ben di Dio,... gli alimenti giusti,... guarda i bambini piccoli...non ce n'è uno che sia brutto, un tempo invece...se guardi le foto dei bambini dopo la guerra,... parlano da sole.
Sono con te che non si deve usare la violenza gratuita, alcuni aborigeni ringraziano l'animale prima di ucciderlo ma lo fanno per la loro sopravvivenza...potrebbero nutrirsi solo di radici ma prendono anche la carne.
Io lascio che ognuno mangi quello che vuole ma ...perchè alcuni tutori della difesa dei bambini hanno tolto la patria potestà a genitori che costringevano i loro piccoli a diete povere o nulle di proteine animali?

E' un discorso troppo ampio quello del consumo della carne e del latte che sul forum è stato affrontato più volte, che tu beva latte insieme alla tua famiglia è cosa che fanno tantissimi Italiani ma non è detto che sia corretto, quello dei bimbi dopo la guerra non era solo mancanza di proteine animali ma di una serie di cose che rendevano la loro vita più difficile. Studi medici asseriscono che con l'aumento del consumo di proteine animali è aumentata la percentualità di malattie cancerogene.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una volta era olio di merluzzo...adesso fa' figo e lo chiamano OMEGA3...ma è la stessa cosa.

Io mi sento molto diverso da un delfino. Vuoi perchè nuoto bene ma dopo un po' mi stanco e vuoi perchè non l'ho mai visto comminare o correre.
Inoltre il delfino, mammifero come noi, si ciba di....puntini di sospensione che enfatizzano la frase....pesce.
Non si ciba solo di plancton, ma anche di pesce.

Ste

Tippy

Giardinauta Senior
Io non mangio carne nè affettati da 2 anni, mangio il pesce, uova, latte, formaggi magri e poi va beh, pasta, pane integrale, frutta e verdura a iosa ecc...
Le mie analisi del sangue sono PERFETTE, colesterolo abbassato (ora è a 175), valore del ferro AUMENTATO ed emoglobina aumentata (per via del sangue più pulito mi ha detto il medico), mi sento straordinariamente in forma, nè "fiacca" come pensavano che potessi diventare i miei genitori nè altro..sono anche calata di peso (ma non ho mai perso muscolo), peso 54 kg e sto da Dio!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

però Tippy tu non sei ne' vegetariana ne' tanto meno vegana.
Hai "solo" eliminato la carne.
Da te ad un vegetariano ci passa un mare...di pesce :D

Ste

Alto