• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

Tippy

Giardinauta Senior
Infatti no ho mai detto di esserlo...:confuso: ho solo detto la mia, come avete fatto voi..:eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
i bambini di oggi purtroppo ne vedo tanti...obesi e supermalnutriti a base di hamburger e pollo pieni di antibiotici ed ormoni, merendine transgeniche ecc. siamo passati da un eccesso all'altro in fatto di alimentazione. Per avere infatti "tutto il ben di Dio" ossia il superfluo e strasuperfluo a disposizione (che poi finisce in larga parte in pattumiera), forziamo la natura usando mezzi che alla fine ci si ritorcono GIUSTAMENTE contro (vedi "mucca pazza"). Io non so se faccia bene o male, a me non ha fatto male essere vegetariana ma la mia scelta è stata ed è, anche se oggi meno drastica, di natura diversa. Detto questo non imporrei ad un bambino piccolo una dieta vegana perché non credo di avere il diritto di scegliere per un'altra persona, ma sicuramente non lo rimpinzerei di omogeneizzati a base di carne per vederlo pieno di peli già all'età di due anni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
i bambini di oggi purtroppo ne vedo tanti...obesi e supermalnutriti a base di hamburger e pollo pieni di antibiotici ed ormoni, merendine transgeniche ecc. siamo passati da un eccesso all'altro in fatto di alimentazione. Per avere infatti "tutto il ben di Dio" ossia il superfluo e strasuperfluo a disposizione (che poi finisce in larga parte in pattumiera), forziamo la natura usando mezzi che alla fine ci si ritorcono GIUSTAMENTE contro (vedi "mucca pazza"). Io non so se faccia bene o male, a me non ha fatto male essere vegetariana ma la mia scelta è stata ed è, anche se oggi meno drastica, di natura diversa. Detto questo non imporrei ad un bambino piccolo una dieta vegana perché non credo di avere il diritto di scegliere per un'altra persona, ma sicuramente non lo rimpinzerei di omogeneizzati a base di carne per vederlo pieno di peli già all'età di due anni.

Ciao,

confermo quanto ho detto prima, ci vuole equilibrio e conoscenza di quello che si fa'.
Poi ognuno è libero di fare come vuole con la propria alimentazione e la propria salute.

Ste

Marcello

Master Florello
Ciao,

una volta era olio di merluzzo...adesso fa' figo e lo chiamano OMEGA3...ma è la stessa cosa.

Gli Omega 3 sono un componente dell'olio di fegato di merluzzo e non un sinonimo.

Sono d'accordo con molte opininioni radicali a favore della modifica dell'alimentazione e del non spreco a favore dell'ambiente e degli equilibri che l'uomo ha fortemente alterato per un suo tornaconto immorale a danno del mondo intero e di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Adesso se ne vedono chiaramente gli effetti che ricadono pero' su tutti.

A pasqua io digiuno.

Vagabonda

Florello Senior
2 volte a settimana riso integrale con fagioli di soia gialla o fagioli atzuchi, conditi con olio e.v., pomodorini, rucola o simile.
1 volta a settimana uova
1 o 2 volte pesce
la carne la mangio 3-4 volte al mese, a volte mi dimentico che esiste. Un tempo, prima di trovare i fagioli di soia e atz, ne mangiavo di più, facendo molto sport, ora sono a posto, non ne sento la necessità.
p.s. il colesterolo non c'entra niente con la carne. Magari col grasso della carne, ma non con le proteine della carne.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'Omega 3, così come l'Omega 6, sono acidi grassi essenziali polinsaturi che si trovano nel pesce (in particolare in quello che vive in paesi freddi e nei crostacei), nelle noci, ed in minor parte nell'olio di lino, di colza e nell'estratto di ribes nero.
Normalmente le capsule gelatinose che si trovano in commercio contengono una piccola quantità di olio di pesce. Viene in prevalenza confezionato in capsule, visto il cattivo odore e sapore che ha prendendolo "a modi sciroppo".

Ne sono suffcientemente informato e volevo solo commentare l'intervento sull'olio di pesce, senza fare un trattato di chimica alimentare.

Ste

Vagabonda

Florello Senior
riso integrale, fagioli di soia o atzuchi (lasciali tutta la notte in acqua, poi cambiala e sciacqua bene) lessati, olio e.v., pomodorini tagliati a dadini, o melanzane o zucchine o quello che c'è di stagione grigliate, rucola (ha delle ottime proprietà). Un piatto completo, ricco, nutriente, saziante e che fa bene. Provate per credere. Io il sale non lo metto, ma un pizzico lo rende ancora più speciale. Sia freddo che caldo. Al posto del riso uso la quinoa (cereale), si scacqua in un colino e si mette a bollire. Usate sempre cereali (integrali) e legumi insieme.

GeneROSA

Giardinauta
2 volte a settimana riso integrale con fagioli di soia gialla o fagioli atzuchi, conditi con olio e.v., pomodorini, rucola o simile.
1 volta a settimana uova
1 o 2 volte pesce
la carne la mangio 3-4 volte al mese, a volte mi dimentico che esiste. Un tempo, prima di trovare i fagioli di soia e atz, ne mangiavo di più, facendo molto sport, ora sono a posto, non ne sento la necessità.
p.s. il colesterolo non c'entra niente con la carne. Magari col grasso della carne, ma non con le proteine della carne.

Mah, nelle diete per la ipercolesterolemia la carne è comunque limitata, proprio per il contenuto di colesterolo.. sono permesse solo tre porzioni a settimana, preferibilmente bianca. Te lo garantisco perchè mio marito è in cura presso un centro ospedaliero.

companatico

Guru Giardinauta
devo esser sincero:
io devo mangiare tutto da carne a pesce...la carne la limito a 2 volte a settimana....
ma davanti a una bistecca alla fiorentina non riesco a dire di no

GeneROSA

Giardinauta
devo esser sincero:
io devo mangiare tutto da carne a pesce...la carne la limito a 2 volte a settimana....
ma davanti a una bistecca alla fiorentina non riesco a dire di no
Alla fine la nostra alimentazione deve essere "su misura" per noi.. non ti biasimo di certo! Ai miei figli potrei togliere tranquillamente le verdure..ma guai la carne !

Vagabonda

Florello Senior
sono permesse solo tre porzioni a settimana, preferibilmente bianca.

SOLO!?!??!?! 3 volte alla settimana la carne è troppa!!!!! La carne bianca (e mettiamoci anche quella di maiale, che contrariamente a quello che si pensa ha tagli magri) è meno grassa di quella rossa (dipende dal taglio, però). Ma il colesterolo è in relazione ai grassi, non alla carne, o meglio alle proteine della carne. E non dimenticate che il colesterolo è endogeno ed esogeno, cioè viene prodotto dall'esterno (alimentazione, esogeno) ma anche dal fegato, intestino e ghiandole surrenali (endogeno). L'importante è mantenere alti i valori di colesterolo "buono", e la cosa migliore è l'attività fisica (aerobica), che aumenta i valori del colesterolo HDL.

companatico

Guru Giardinauta
Alla fine la nostra alimentazione deve essere "su misura" per noi.. non ti biasimo di certo! Ai miei figli potrei togliere tranquillamente le verdure..ma guai la carne !

il problema che io potrei fare a meno della carne perchè sono un "verduraio" ma davanti a della bella ciccia la gola non resiste proprio....

Alto