• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce il ceanotus?

R

rosa rugosa

Guest
Vorrei piantare questo arbusto nel mio mega giardino ma, a parte le informazioni contenute nei sacri testi, non conosco nessuno che ce l'abbia e che mi possa dare notizie sul suo comportamento e sulle sue beltà! Aspetto vostre notizie fiduciosamente

Traudi

Guru Giardinauta
io ho due ceanothus e devo dire , uno specialmente, che mi piacciono da matti. Il thyrsiflorus repens ha già tutti i fiori pronti a sbocciare e trovo bellissima la tonalità di celeste che hanno. L'altro è " blue mound " e mi fiorisce meno ma può anche darsi che sia perchè è un pò meno al sole dell'altro. Che dirti? sai che ce ne sono di sempreverdi e a foglia caduca ( non ne ho mai visti ma leggo che ci sono ) amano il sole, sono abbastanza rustici, in zone meno calde vanno tenuti al riparo da un muro . Sicuramente è una pianta che ti consiglio però sempreverde perchè le foglie piccole e lucide sono molto belle anche in inverno. Ciao Traudi

R

rosa rugosa

Guest
Ciao Traudi, ti ringrazio per le informazioni e vorrei approfittare chiedendoti anche quanto sviluppa in dimensioni, se i fiori sono profumati e se sopporta anche i terreni pesanti (argillosi o similari) anche se a questo proposito immagino di sì, dato che mi dici che è una pianta rustica. Salutissimi

R

rosa rugosa

Guest
P.S: Traudi aggiungo un'altra domanda: quanto dura la fioritura? Fiorisce solo in primavera o anche durante il periodo estivo?
Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
la fioritura principale è sicuramente quella primaverile, poi qualche fiorellino ma nulla a che vedere con la massa di fiori di aprile maggio. Il terreno dovrebbe essere non compatto, ma il mio a parte la buca iniziale nella quale metto sempre terriccio soffice, lo è quindi..... Per il momento le mie sono alte circa 80 cm e larghe 1 metro, ma possono sicuramente diventare di dimensioni superiori. Se cerchi nel forum c'è la foto della mia fatta un paio di anni fa, altrimenti quando fiorisce quest'anno la rimetto. Ciao p.s. non è profumata

elleboro

Florello
io ne ho messi sia a Milano, sia a 800 mt. sopra il lago d'Orta. I due cespugli in montagna sono molto belli. Quello rosa sarà alto 60/70 cm ed è più largo che alto. Quello azzurro è cresciuto molto, sarà 1,5/2 metri e fa fioriture molto ricche. Il repens è sempre morto per il freddo sia a Milano che in montagna.
Quelli di milano non hanno avuto buoni esiti, quelli azzurri, dopo essere cresciuti molto disordinati sono morti. Quello rosa l'ho cambiato di posto e devo vedere se si riprende perchè anche lui era mal messo. In montagna il terreno e tendente all'acido, non saprei se è il terreno di milano, decisamente calcico, a nuocere loro. Secondo me sono piante molto capricciose che, però, vale la pena di provare.

A

ALBERTA

Guest
Ciao, io non l'ho comperato perchè ho letto che non ama il terreno calcareo, e la mia zona è ricca di acqua calcarea!
La mia teoria è confermata dall'applicazione pratica di Elleboro
;) !

Alto