OK!
Fiori di zucca ripieni all'aceto balsamico
Vedi l'allegato 446667
Ingredienti
16 fiori di zucca
300 gr di ricotta freschissima
un etto circa di parmigiano reggiano stravecchio
due uova
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiaini di aceto balsamico tradizionale
sale e pepe
Procedimento
Amalgamare la ricotta agli albumi e al formaggio grattugiato, aggiungendo pepe e sale.
Lavare delicatamente i fiori di zucca e metterli ad asciugare su uno strofinaccio. Asportare i pistilli e riempirli con il composto di ricotta. Mettere poi l'olio in una padella e - a fuoco molto dolce - fare cuocere i fiori di zucca ripieni per circa cinque minuti, rivoltandoli una volta sola e scuotendo ogni tanto la padella perché non si attacchino.
Direttamente nel piatto, aggiungere poi l'aceto balsamico (un cucchiaino a porzione).
Fagottini di fiori di zucca
INGREDIENTI:
Ingredienti per 4 persone: una dozzina di fiori di zucca freschi, 2 funghi porcini, 1 etto di fontina dolce, 1 etto di prosciutto crudo, 2 uova, pan grattato, olio per friggere, burro sale e pepe.
Mondate i fiori di zucca e privateli del pistillo. Lavate e asciugate i funghi porcini e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro. Tagliate a fettine dello stesso spessore la fontina. Arrotolate con una fetta sottile di prosciutto crudo un pezzo di fungo sovrapposto ad un pezzo di fontina. Infilate questo involtino dentro ogni fiore di zucca facendo attenzione a non romperli. Passate ogni fagottino nell'uovo sbattuto con un po' di sale e pepe e poi passateli nel pan grattato. Friggeteli in olio e burro e serviteli caldi e croccanti.
Fiori di zucca in croccante cremosità
Ingredienti:
- Fiori di zucca
- Stracchino
- Pecorino grattuggiato
- Acqua gassata
- Un albume
- Sale
- Olio per friggere
Lavate ed asciugate i fiori di zucca. In una ciotola preparate il ripieno mescolando lo stracchino con il pecorino, fino ad ottenere un composto di una certa consistenza. Riempite l’interno dei fiori con i formaggi e richiudete il fiore a mò di caramella. Preparate il tempura: in una ciotola versate acqua minerale molto fredda, quasi ghiacciata (è importante perché il tempura funziona per shock termico), un albume, un pizzico di sale e mescolate aggiungendo qualche cucchiaiata di farina. La pastella per friggere dovrà essere semiliquida. Quando pronta immergete i fiori di zucca e friggeteli in abbondante olio bollente. Servire appena fritto.
Cannelloni "solari"
da http://ilpennellodicioccolato.blogspot.it/2015
Vedi l'allegato 446675
Vedi l'allegato 446680
Ingredienti
una confezione di pasta fresca per lasagne
350 gr. di ricotta
200 gr. di robiola
100 gr. di parmigiano
2 zucchine
2 carote
1 cipollotto
fiori di zucchina
200 gr. di piselli
brodo vegetale q.b.
timo e maggiorana
sale, pepe, olio e burro
Tritare il cipollotto e soffriggerlo in padella con poco olio. Aggiungere le carote e le zucchine tagliate a piccoli cubetti e saltarle per pochi minuti, mantenendole croccanti. Regolare di sale e pepe ed aggiungere le erbette aromatiche.
In una ciotola mescolate insieme la ricotta, la robiola, il parmigiano e le verdure raffreddate. Regolate di sale e pepe.
Sbiancate velocemente in acqua bollente i fogli di pasta (io lo faccio anche se non previsto sulla confezione).
Tagliate ciascun foglio a meta.
Mettere un po' di ripieno su ciascun rettangolo, arrotolare ed avvolgere ciascun cannellone in un fiore di zucchina aperto.
Imburrate una pirofila e disponetevi i cannelloni.
Spolverate di parmigiano grattugiato e 50 gr. di burro sciolto.
Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Nel frattempo lessate i piselli, scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine e brodo il brodo vegetale necessario per avere una consistenza cremosa.
Versare un po' di crema di piselli sul piatto, disporvi sopra i cannelloni e ..... buon appetito!!
FOCACCIA ALLO STRACCHINO CON FIORI DI ZUCCA E ACCIUGHE
INGREDIENTI
Semola 180 grammi
Stracchino 400 grammi
acciughe o alici sott'olio 10
farina 180 grammi
zucca fiori 12
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
1) Impasta la farina 00 e quella di semola con 4 cucchiai d’olio, 1,8 dl d’acqua e un cucchiaino di sale, finché otterrai un panetto compatto ed elastico. A questo punto, avvolgi nella pellicola e fai riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo lava delicatamente i fiori di zucca (oppure passali solo con un panno umido), tagliali a metà e privali di gambi e pistilli.
2) Ungi con un po’ d’olio una teglia forno rotonda. Quando il panetto è lievitato, dividilo in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendi il panetto più grande e disponi la pasta nella teglia oliata, lasciando fuoriuscire i bordi.
3) Distribuisci sulla base della focaccia lo stracchino a pezzetti, i fiori di zucca e le acciughe sgocciolate. Stendi il secondo panetto di pasta e disponi il disco sulla farcitura, così da chiudere la focaccia. Ripiega i bordi e sigilla. Bucherella la superficie con una forchetta o uno stecchino e cuoci per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 230°. Quando diventa dorata, la focaccia con stracchino, zucca e acciughe è pronta: servila tiepida.
- Focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe:
dritte e suggerimenti
Per un tocco di gusto in più, puoi personalizzare la ricetta della focaccia stracchino e acciughecon fiori di zucca aggiungendo dei pomodori secchi, che si sposano molto bene con gli altri ingredienti presenti nella farcitura. Inoltre, prima di infornare puoi cospargere la superficie della focaccia stracchino, zucca e acciughe con una manciata di semi di lino.
e, infine, una ricetta "dolce"
Frittelle dolci ai fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina
50 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
30 fiori di zucca
1 cucchiaio di grappa
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 bicchierino di marsala
1 l di latte
mezza bustina di lievito
1 limone non trattato
olio per friggere
cannella in polvere
zucchero a velo
sale
Mettete in una terrina la farina, unite il lievito e un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno.
Lavate il limone grattugiatene la scorza, unitela alla farina e mescolate.
In una terrina mettete il tuorlo, unite 50 g di zucchero e con una frusta lavorate gli ingredienti a crema. Aggiungete il composto alla farina e mescolate. Unite un cucchiaio di grappa, uno di olio di oliva e insaporite con un pizzico di cannella.
Togliete ai fiori di zucca il pistillo e puliteli con cura con un panno umido, facendo attenzione a non bagnarli.
Incorporate al composto il marsala e senza smettere di mescolare diluite con il latte versato a filo. La pastella dovrà essere omogenea e abbastanza morbida, fate attenzione che non si formino grumi.
In una padella per fritti fate scaldare abbondante olio, passate i fiori nella pastella e tuffateli nell'olio caldo. Fate dorare bene, poi toglieteli con una paletta. Metteteli a perdere l'unto con la carta assorbente da cucina.
Sistemateli su un piatto di portata, spolverizzate con lo zucchero a velo a piacere e servite caldo o tiepido.