• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche prima fioritura

S

scardan123

Guest
Pavement rugosa:

pavementrugosa.jpg

Rugosa Roseraie de l'hay:
roseraiedelhay2-1.jpg

Chinensis Mutabilis (un solo fiore per ora, mas aspetto a giorni ...)
mutabilis1.jpg

Chinensis Sanuinea:
sanguinea3.jpg

Rugosa Agnes:
agnesaperta.jpg

S

scardan123

Guest
E qui la double pink knockout. Alcuni la disprezzano perché paesaggistica, ma a me piace. E poi poverina è alta uno sputo e già mette fiori su fiori! Il profumo c'è ma è molto debole.

DKOpink-1.jpg

FA&DA

Giardinauta
Che meraviglia..

spero che anche le mie rose (tutte comperate quest'anno) mi regalino un pò di fiorellini..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..Scardan sei un mito!
...ho solo che da imparare!
...Le rose che ho acquistato spero che non siano così soggette alle malattie..ma per terrore ho spruzzato a più non posso, se adesso però mi dici che le rugose non attirano neppure gli afidi svengo!
...non so se io in balcone potrei mai permettermene una in vaso, non diventano grosse grosse? Son da climi più nordici rispetto a quello ligure?
Comunque continuo a riverire ossequiosa per tanta bellezza!
...siiigh! :azz:

Antonella65

Maestro Giardinauta
cavoli, siete così avanti con le rose, le mie sono ben lontane dal fiorire, e in generale vedo che nei giardini del paese non ce ne sono

S

scardan123

Guest
se adesso però mi dici che le rugose non attirano neppure gli afidi svengo!

:lol::lol: troppo gentile! :lol:
Non svenire, infatti gli afidi se li prendono eccome! Però non gli fanno niente, la mia ipotesi è che le foglie sono un po' troppo dure per loro.

L'unico trattamento che faccio io è una sola volta l'anno spruzzare il confidor (pompa in spalla, mezzora ed è fatto). Per tutto l'anno non ci sono più pidocchi. Molto pratico :)

Purtroppo tutte le rugose diventano grosse sotto terra.
Anche le nane (che comunque 90x90 lo diventano quindi proprio nane non sono) fanno radici grandi e profonde. In vaso soffrono, ci metterei altri tipi di rose. Le inglesi ad esempio, o le paesaggistiche, o le poche cinesi piccole.

Se non ricordo male, Bludirussia coltiva delle fantastiche rose inglesi in vaso, con gran successo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime....ti invidio tanto la Roseraie de l'Hay e non vedo l'ora di avere la mia Dagmar fiorita come la tua!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
attender, questo è il motto, anche se in effetti mnell'arco di tre giorni , sono fiorite 3 chiniensis su quattro che possiedo, insomma le solite 3 ormai citate da tutti. Un slo neo, a me la Old Bluch non cresce, di sicuro è sovrastata dalle Mutabilis eppure hanno tutte la stessa età e posizione.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....grazie dei consigli! Mi sa che una rugosa in balcone non potrò mai averla...a meno che non elimini tutti i vasi che ho e riempia di terra l'intera superficie terrazzata!
he he!
:eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me sono talmente forti che seppur con delle limitazioni potrebbero crescere anche il vaso, verranno più piccoline, no?

S

scardan123

Guest
Uhm... da vaso non ce le vedo proprio, radicano troppo (chi non ci crede può chiedere a riverviolet cosa pensa delle loro radici! :lol: )
In vaso metterei delle paesaggistiche di dimensioni medio piccole, che hanno radici normali, come ad esempio the fairy, botticelli, le varie compact-meidiland, tequila, etc. Oppure delle Portland, come jaques cartier e Rose de Rescht. Oppure la piccola irene watts, o alcune inglesi. Sono molto più adatte, e tra di loro ci sono varie rose facili.

lorenzino

Guru Giardinauta
Uhm... da vaso non ce le vedo proprio, radicano troppo (chi non ci crede può chiedere a riverviolet cosa pensa delle loro radici! :lol: )
In vaso metterei delle paesaggistiche di dimensioni medio piccole, che hanno radici normali, come ad esempio the fairy, botticelli, le varie compact-meidiland, tequila, etc. Oppure delle Portland, come jaques cartier e Rose de Rescht. Oppure la piccola irene watts, o alcune inglesi. Sono molto più adatte, e tra di loro ci sono varie rose facili.

e della clementina carbonieri che ne pensi? può stare in vaso? Avrei una mezza ideuzza :fischio:

Alto