• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche Funghetto

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Oggi pomeriggio nel mio "orto" ho trovato qualche funghetto, per la precisione si tratta di Boletus fragrans..nn sono tanti, però nn ho nemmeno faticato a trovarli:D ho fatto soltanto 20 metri,l'orto comincia a dare i suoi frutti:D Il capo( moglie) sta già cuocendoli:D domani tagliatelle..:food:
2lo6a1g.jpg

m9shgj.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Luigi,
Tutto naturale..il mio "orto" e al limite del bosco, perciò prendo i suoi frutti:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uh che belli!!!
comincia la stagione :)

solo a vederli così.. sembra di sentirne il profumo :D

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
uh che belli!!!
comincia la stagione :)

solo a vederli così.. sembra di sentirne il profumo :D

:Saluto:
Ciao Dany,
ti assicuro che il profumo era intenso...visto che ci sono oggi ci sono ritornato nell'orto..però l'ho fatti raccogliere al capo..sennò..:mazza:
Ancora russule, galletti e qualche boleto..e delle sciattine bonsai..Armillaria tabescens
ecco le prove:ciglione:
105umuq.jpg
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Belli! :hands13: e chi sa che buoni!!! :baffi:
Anche sul mio piccolo terreno crescono i funghi, li ho visti l’autunno scorso, forse proprio boleti... quando escono verificherò.
Questi invece sono i primi porcini che abbiamo trovato nel bosco vicino, sono molto delicati! :)
Funghi..jpg
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Aaaaah!! Cosa vedono i miei occhi!!! Che meraviglia! Io purtroppo non ho il bosco vicino, ma vado SEMPRE a funghi...ne ho pieni gli album sul pc, di foto di funghi, ma rigorosamente solo porcini e porcinelli!!

Piccolo OT: adesso mi dovete togliere una curiosità...mia nonna mi ha insegnato che per dare più gusto al risotto di funghi (solo funghi porcini), subito dopo aver buttato in pentola il riso, bisogna versare un po' di vino bianco...(mezzo bicchiere per 4 persone). In pratica, dopo aver fatto il soffritto di cipolla, si versa il riso, poi il vino bianco, poi i funghi a tocchetti (o fettine) e poi il brodo di cottura...
L'altra mia nonna invece dice che assolutamente no, il vino bianco non accompagna per nulla il risotto...voi come fate????
E' davvero un dubbio amletico!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Belli! :hands13: e chi sa che buoni!!! :baffi:
Anche sul mio piccolo terreno crescono i funghi, li ho visti l’autunno scorso, forse proprio boleti... quando escono verificherò.
Questi invece sono i primi porcini che abbiamo trovato nel bosco vicino, sono molto delicati! :)
Vedi l'allegato 45002

Ciao MariTilia,
Che belli i primi porcini..sono cominciati anche dalle mie parti,arrivo ora dal Trentino,tutti matti per i porcini..c'è ne erano tantissimi..
un salutone
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Aaaaah!! Cosa vedono i miei occhi!!! Che meraviglia! Io purtroppo non ho il bosco vicino, ma vado SEMPRE a funghi...ne ho pieni gli album sul pc, di foto di funghi, ma rigorosamente solo porcini e porcinelli!!

Piccolo OT: adesso mi dovete togliere una curiosità...mia nonna mi ha insegnato che per dare più gusto al risotto di funghi (solo funghi porcini), subito dopo aver buttato in pentola il riso, bisogna versare un po' di vino bianco...(mezzo bicchiere per 4 persone). In pratica, dopo aver fatto il soffritto di cipolla, si versa il riso, poi il vino bianco, poi i funghi a tocchetti (o fettine) e poi il brodo di cottura...
L'altra mia nonna invece dice che assolutamente no, il vino bianco non accompagna per nulla il risotto...voi come fate????
E' davvero un dubbio amletico!!
ciao Rosellina,
Fai bene ad andare per boschi a cercare funghi, un bello sport, fa bene alla salute e alla gola:D
il risotto rigorosamente sfumato con vino bianco:food: e poi lo fai come dici tu..
un salutone
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Rosellina, un po’ di vino mentre cuoci il risotto è un classico, ormai! :food:
Tmaximo, appunto "erano tantissimi" tutti lo dicono, ma bisogno conoscere i posti e qui le bocche sono ben cucite! Comunque, dicono che non ci sono più, parlano della seconda ondata di pioggia che non c’è stata etc... e ormai si deve aspettare ottobre... Secondo te? :eek:k07:
Domani vado a vedere. :rolleyes:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Rosellina, un po’ di vino mentre cuoci il risotto è un classico, ormai! :food:
Tmaximo, appunto "erano tantissimi" tutti lo dicono, ma bisogno conoscere i posti e qui le bocche sono ben cucite! Comunque, dicono che non ci sono più, parlano della seconda ondata di pioggia che non c’è stata etc... e ormai si deve aspettare ottobre... Secondo te? :eek:k07:
Domani vado a vedere. :rolleyes:

Ciao Mari,
Io sono arrivato una settimana dopo e ne ho fatti un bel pò, comunque ora e tutto secco..io ero a Folgarida e Marilleva..e si trovavano in tutti i boschi..ora dalle mie parti bisogna aspettare le pioggie..anche da me ora tutto secco.
un salutone
Massimo
 
Alto