• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo impianto per l'orto

teo866

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano perché ho dei dubbi sull'impianto di irrigazione dell'orto.

Ho una serra + spazio esterno che misurano 9x3 entrambe, quindi sono circa 54 mq di orto. Vorrei acquistare le manichette leggere da 16 passo 20 (o30) ed attaccarle alla "dorsale" che farò con un tubo da 20 rigido. L'orto dista dal rubinetto 10 metri, da qui partono i 9 metri delle 8 manichette.

Il mio problema è a monte perché ci capisco davvero poco di idraulica. L'acqua la prendo da un pozzo con un'autoclave calpeda MAXM 404 ed un inverter PWM230 con vaso di espansione. Questo impianto lo usiamo a volte anche in casa per vari elettrodomestici, acqua wc ecc, e vorrei evitare di metterci le mani perché la moglie potrebbe tagliarmi le mani. (comunque se fosse indispensabile potrei provare a proporlo)

Se non ho capito male dovrei mettere un regolatore di pressione (al rubinetto di uscita o sulle singole linee?) ma dalle varie discussioni mi pare che la pompa in questo caso si rovinerebbe... ho letto tante discussioni ma non mi riesce di applicarle al mio caso. Nel caso dovrei mettere comunque un riduttore di pressione ad 1bar o potrei agire tramite l'inverter per abbassarla?

Vi lascio i documenti della pompa e dell'inverter spero davvero in un vostro consiglio
inverter: https://www.elettrotecnicaagostini.it/media/pdf/Manual_PWM230_400_ITA.pdf
pompa: https://pump-selector.calpeda.com/pump/563
 
Alto