• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per iniziare un orto (situazione particolare)

newfarmer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di queste parti e chiedo il vostro prezioso aiuto. Ho la possibilita' di lavorare e gestire un pezzetto di terra (13 x 8 metri) che per 20 anni e' stato utilizzato come orto, ma ora e' fermo da un paio d'anni perche' la persona non ha piu' modo di gestirlo per problemi di salute.

Mentre leggo alcuni libri, tra cui "Orto e giardino biologico" di Kreuter, volevo approfittare per chiedere qualche consiglio pratico che non ho trovato sulle pagine cartacee. Vi faccio quindi alcune domande nella speranza di accedere alla vostra esperienza e iniziare col piede giusto, dato che la conformazione e' un po' particolare:

1) Come partire. Ora l'orto e' incolto e pieno di erba di vario tipo, considerato il periodo mi conviene vangarlo e ribaltare le zolle? In questo caso come prima operazione dovro' tagliare l'erba (e magari metterla via per il compost)? Ho anche qualche carriola di letame disponibile. Dovendo completare questa procedura non posso piantare nulla adesso, giusto? Quando potro' iniziare? Ci sono altre cose che devo fare per preparare il terreno?

2) Circa ad un terzo del lato piu' corto parte un canaletto, scavato nel terreno, che attraversa l'orto per tutto il lato lungo. Questo canaletto e' collegato ad un canale artificiale li' vicino che d'estate viene usato per irrigare i campi. Mi ha detto il proprietario che per circa 30 minuti a settimana (maggio-settembre) da li' passa dell'acqua che straripa sempre allagando un tot di metri dell'orto. Questo sara' un problema per l'integrita' delle verdure e delle radici li' vicino? Mi conviene piantare solo nel pezzo lontano dal canaletto?

3) Proprio in mezzo all'orto c'e' un fico. Nel senso di albero :) Non posso toglierlo (ne' mai lo farei!!) perche' il proprietario vuole comunque raccoglierne i frutti, ma mi chiedevo se la sua ombra e le sue radici saranno d'impaccio per la crescita delle verdure e per le operazioni di vangatura, etc? Sara' alto 3-4 metri max.

4) Sono in dubbio su come mi conviene dividere gli spazi: quadrati e rotazione? Oppure file da 1,20 metri di larghezza? Tutto piatto o cunette? Canaletti a lato o no? Insomma leggo di piu' e piu' metodi... ce ne sono di migliori e piu' adatti a questa situazione?

Grazie mille in anticipo, non vedo l'ora che sia domenica prossima per iniziare a metterci mano!!
Daniele
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, provo a dirti cosa farei io al tuo posto:

1 - Hai del letame. Bene, io lo distribuirei per benino su tutta la superficie dell'orto così com'è, poi... basta.
A fine novembre, primi di dicembre, mi munirei di vanga da sassi, e gli darei una bella vangata badando di girare ben bene le zolle, e lascerei così com'è, niente rastrello. In questo modo darai al letame il tempo di unirsi con la terra, le erbacce interrate moriranno, e l'azione disgregatrice del gelo avrà modo di fare il suo operato. Questa primavera darei una bella zappatina, cominciando a dividere in zone l'orto.

2 - 30 minuti a settimana di acqua non faranno neanche il solletico alle piante neppure in primavera, figuriamoci in piena estate. Organizzati per l'acqua. Se non irrighi tutti i giorni, in un'orto non ci fai niente.

3 - Per il fico non mi farei più di tanto problemi. Alle prime zappettate troverai un pò di radici superficiali, toglile, avranno modo di ricrescere più in profondità.

4 - per la divisione, se l'orto è esposto in maniera omogenea, io farei la rotazione delle colture. Se hai zone più soleggiate di altre, devi seguire le richieste di ciò che andrai a piantare.

5 - buon lavoro!!!

Ciao
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Non usare le erbacce per il compost.sono piene di semi infestanti.
Poi come dice Crash fai la rotazione.dividendo l'orto in porche (aiuole rialzate ).
E se le fai di 1'65 per 6'60 verrà una superfice di circa 10 mq,un numero adatto per fare calcoli sui raccolti,semine ecc..

Buin lavoro ciao
 

newfarmer

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a dirti cosa farei io al tuo posto:

1 - Hai del letame. Bene, io lo distribuirei per benino su tutta la superficie dell'orto così com'è, poi... basta.
A fine novembre, primi di dicembre, mi munirei di vanga da sassi, e gli darei una bella vangata badando di girare ben bene le zolle, e lascerei così com'è, niente rastrello. In questo modo darai al letame il tempo di unirsi con la terra, le erbacce interrate moriranno, e l'azione disgregatrice del gelo avrà modo di fare il suo operato. Questa primavera darei una bella zappatina, cominciando a dividere in zone l'orto.

2 - 30 minuti a settimana di acqua non faranno neanche il solletico alle piante neppure in primavera, figuriamoci in piena estate. Organizzati per l'acqua. Se non irrighi tutti i giorni, in un'orto non ci fai niente.

3 - Per il fico non mi farei più di tanto problemi. Alle prime zappettate troverai un pò di radici superficiali, toglile, avranno modo di ricrescere più in profondità.

4 - per la divisione, se l'orto è esposto in maniera omogenea, io farei la rotazione delle colture. Se hai zone più soleggiate di altre, devi seguire le richieste di ciò che andrai a piantare.

5 - buon lavoro!!!

Ciao


Ciao,
intanto grazie mille per le risposte, come si dice: l'esperienza insegna, anche e soprattutto quella degli altri! :)

Alcune contro-domande:

1) qual e' il motivo per lasciare il letame sparpagliato fuori dal terreno, la maturazione? Se piove non fa nulla? Poi tra 3-4 settimane vanga e rivoltare tutto in attesa della primavera. Quando la faresti la "zappatina" primaverile?

2) si tratta di un canaletto per l'irrigazione dei campi, l'acqua che fuoriesce allaga proprio un bel pezzetto d'orto. Modello risaia per intenderci :) Scusami se ti chiedo conferma: sicuro che alle piantine di maggio non crei problemi? L'irrigazione quotidiana e necessaria di cui parli tu e', credo, molto piu' soft.


Alcuni poi mi hanno consigliato di coprire il terreno con il cartone senza far nulla dato che l'orto e' stato fermo per quasi 2 anni. Mi sembra un'idea valida: muoiono le erbacce, non intervengo sulla natura e poi zappo un po' in primavera. Cosa ne pensi?

Grazie!
 

newfarmer

Aspirante Giardinauta
Non usare le erbacce per il compost.sono piene di semi infestanti.
Poi come dice Crash fai la rotazione.dividendo l'orto in porche (aiuole rialzate ).
E se le fai di 1'65 per 6'60 verrà una superfice di circa 10 mq,un numero adatto per fare calcoli sui raccolti,semine ecc..

Buin lavoro ciao


Grazie per il consiglio dei semi infestanti, non ci avevo pensato!
Per le aiuole rialzate avrei bisogno di portare/spostare piu' terra giusto? Non c''e il rischio che con l'esondazione settimanale :) mi vengano velocemente erose?
 
Ciao,
intanto grazie mille per le risposte, come si dice: l'esperienza insegna, anche e soprattutto quella degli altri! :)

Alcune contro-domande:

1) qual e' il motivo per lasciare il letame sparpagliato fuori dal terreno, la maturazione? Se piove non fa nulla? Poi tra 3-4 settimane vanga e rivoltare tutto in attesa della primavera. Quando la faresti la "zappatina" primaverile?

2) si tratta di un canaletto per l'irrigazione dei campi, l'acqua che fuoriesce allaga proprio un bel pezzetto d'orto. Modello risaia per intenderci :) Scusami se ti chiedo conferma: sicuro che alle piantine di maggio non crei problemi? L'irrigazione quotidiana e necessaria di cui parli tu e', credo, molto piu' soft.


Alcuni poi mi hanno consigliato di coprire il terreno con il cartone senza far nulla dato che l'orto e' stato fermo per quasi 2 anni. Mi sembra un'idea valida: muoiono le erbacce, non intervengo sulla natura e poi zappo un po' in primavera. Cosa ne pensi?

Grazie!

ma non potresti abbassare il letto del canale??? o in alternativa sollevare l'argine che và verso l'orto???oppure sfruttare a tuo vantaggio questa abbondanza di acqua....per il resto io toglierei l'erba e vangherei a fondo lasciando il terreno a prendere aria e gelo che sono anchessi elementi utili..poi in primavera comincerei a creare delle parcelle, sfruttando l'ombra del fico (inteso come essenza...) :eek:k07: per quelle culture che non amano il pieno sole, riguardo il letame non lo metterei in quanto un terreno fermo da due anni è ben rigenerato aggiungerei letame in tarda estate dopo qualche ciclo di cultura...buona vangatura per adesso ciao......:Saluto:
 

newfarmer

Aspirante Giardinauta


ma non potresti abbassare il letto del canale??? o in alternativa sollevare l'argine che và verso l'orto???oppure sfruttare a tuo vantaggio questa abbondanza di acqua....per il resto io toglierei l'erba e vangherei a fondo lasciando il terreno a prendere aria e gelo che sono anchessi elementi utili..poi in primavera comincerei a creare delle parcelle, sfruttando l'ombra del fico (inteso come essenza...) :eek:k07: per quelle culture che non amano il pieno sole, riguardo il letame non lo metterei in quanto un terreno fermo da due anni è ben rigenerato aggiungerei letame in tarda estate dopo qualche ciclo di cultura...buona vangatura per adesso ciao......:Saluto:



Ciao,
non posso abbassare il livello del canaletto dentro l'orto perche' il canale artificiale da cui proviene l'acqua e' ad un'altezza fissa... quindi se io scavo rendendo piu' profondo il mio interno si riempira' con piu' acqua e poi' esondera' comunque (tipo vasi comunicanti).

Un'idea era appunto quella di fare un paio di braccia che partono da questo canaletto per deviare un po' il flusso e farlo uscire dall'orto. Sarebbe da studiare bene sia per l'erosione dell'acqua sia per il motivo per cui quell'acqua passada li... che ancora devo scoprire! :-D

Invece quando dici "toglierei l'erba" cosa intendi? Cioe' vango a fondo e ribalto il tutto? Ok per il letame, non lo mettero'.

Ancora grazie.
 
Ciao,
non posso abbassare il livello del canaletto dentro l'orto perche' il canale artificiale da cui proviene l'acqua e' ad un'altezza fissa... quindi se io scavo rendendo piu' profondo il mio interno si riempira' con piu' acqua e poi' esondera' comunque (tipo vasi comunicanti).

Un'idea era appunto quella di fare un paio di braccia che partono da questo canaletto per deviare un po' il flusso e farlo uscire dall'orto. Sarebbe da studiare bene sia per l'erosione dell'acqua sia per il motivo per cui quell'acqua passada li... che ancora devo scoprire! :-D

Invece quando dici "toglierei l'erba" cosa intendi? Cioe' vango a fondo e ribalto il tutto? Ok per il letame, non lo mettero'.

Ancora grazie.

assolutamente no, in quanto se l'erbacce sono li da tanto sicuramente sono andate a seme, la devi togliere e gettarla via, non va bene neanche nel compostaggio l'erba andata a seme.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio dei semi infestanti, non ci avevo pensato!
Per le aiuole rialzate avrei bisogno di portare/spostare piu' terra giusto? Non c''e il rischio che con l'esondazione settimanale :) mi vengano velocemente erose?

No non devi spostare nulla,se vanghi solo le aiuole, la terra smossa già da sè rimarrà più alta.
Se vanghi tutto l'appezzamento,abbasserai solo i camminamenti trà un'aiuola e l'altra.
Certamente devi risolvere il problema delle inondazioni.
Ciao Mariano
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao,
intanto grazie mille per le risposte, come si dice: l'esperienza insegna, anche e soprattutto quella degli altri! :)

Alcune contro-domande:

1) qual e' il motivo per lasciare il letame sparpagliato fuori dal terreno, la maturazione? Se piove non fa nulla? Poi tra 3-4 settimane vanga e rivoltare tutto in attesa della primavera. Quando la faresti la "zappatina" primaverile?

2) si tratta di un canaletto per l'irrigazione dei campi, l'acqua che fuoriesce allaga proprio un bel pezzetto d'orto. Modello risaia per intenderci :) Scusami se ti chiedo conferma: sicuro che alle piantine di maggio non crei problemi? L'irrigazione quotidiana e necessaria di cui parli tu e', credo, molto piu' soft.


Alcuni poi mi hanno consigliato di coprire il terreno con il cartone senza far nulla dato che l'orto e' stato fermo per quasi 2 anni. Mi sembra un'idea valida: muoiono le erbacce, non intervengo sulla natura e poi zappo un po' in primavera. Cosa ne pensi?

Grazie!


Ciao, il letame si lascia un pò fuori in modo cominci a disgregarsi. Con la pioggia percolerà lentamente nel suolo.

La zappatina la farei ad inizio marzo.

per l'acqua: attorno al tuo orto cosa c'è?? strada, campi?? Se vedi che l'acqua è troppa fa in modo che scorra fuori dal tuo orto. Ma se è un terreno tendente allo sciolto, dovrebbe drenare piuttosto velocemente.

il cartone serve a poco. le erbacce con il freddo muoiono da sole. E visto che il letame ce l'hai già, tanto vale che lo usi.
Tieni presente che vangando, avrai il gelo invernale tutto a tuo favore. Vedrai come sarà friabile il terreno questa primavera.
Io ho iniziato l'orto su una striscia di terreno che era praticamente parte di una strada sterrata. Dovresti vedere com'è ora. :D:D E la sostanza organica non fa mai male.

Ciao
 

newfarmer

Aspirante Giardinauta
Ciao, il letame si lascia un pò fuori in modo cominci a disgregarsi. Con la pioggia percolerà lentamente nel suolo.

La zappatina la farei ad inizio marzo.

per l'acqua: attorno al tuo orto cosa c'è?? strada, campi?? Se vedi che l'acqua è troppa fa in modo che scorra fuori dal tuo orto. Ma se è un terreno tendente allo sciolto, dovrebbe drenare piuttosto velocemente.

il cartone serve a poco. le erbacce con il freddo muoiono da sole. E visto che il letame ce l'hai già, tanto vale che lo usi.
Tieni presente che vangando, avrai il gelo invernale tutto a tuo favore. Vedrai come sarà friabile il terreno questa primavera.
Io ho iniziato l'orto su una striscia di terreno che era praticamente parte di una strada sterrata. Dovresti vedere com'è ora. :D:D E la sostanza organica non fa mai male.

Ciao



Ciao,
dunque ricapitolando devo semplicemente pulire piu' che posso il terreno attuale (erbacce, c'e' un sacco d'erba di campo foltissima, infestanti etc magari con l'aiuto di un tagliaerba e poi butto via tutto). Dopo ribalto le zolle e creo camminamenti piu' bassi e zone che coltivero' piu' alte. Copro dove posso e aspetto febbraio marzo per iniziare il lavoro di coltivazione vera e propria. Giusto?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
L'erba se è proprio tanta la puoi togliere usando una zappa. dai qualche colpetto e strappi via.

Una volta che hai pulito alla grossa, non deve essere perfetto, stendi il letame. Fra un mesetto, prima cmq che il terreno geli (sennò poi son dolori) dai una bella vangata con la vanga da sassi (o vanga a denti), avendo cura di girare bene le zolle sotto sopra, non rastrellare, lascialo bello smosso, poi a inizio marzo più o meno una zappatina e qui prepari il terreno a zolle.

Ciao
 
Alto