• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per iniziare un orto (situazione particolare)

newfarmer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di queste parti e chiedo il vostro prezioso aiuto. Ho la possibilita' di lavorare e gestire un pezzetto di terra (13 x 8 metri) che per 20 anni e' stato utilizzato come orto, ma ora e' fermo da un paio d'anni perche' la persona non ha piu' modo di gestirlo per problemi di salute.

Mentre leggo alcuni libri, tra cui "Orto e giardino biologico" di Kreuter, volevo approfittare per chiedere qualche consiglio pratico che non ho trovato sulle pagine cartacee. Vi faccio quindi alcune domande nella speranza di accedere alla vostra esperienza e iniziare col piede giusto, dato che la conformazione e' un po' particolare:

1) Come partire. Ora l'orto e' incolto e pieno di erba di vario tipo, considerato il periodo mi conviene vangarlo e ribaltare le zolle? In questo caso come prima operazione dovro' tagliare l'erba (e magari metterla via per il compost)? Ho anche qualche carriola di letame disponibile. Dovendo completare questa procedura non posso piantare nulla adesso, giusto? Quando potro' iniziare? Ci sono altre cose che devo fare per preparare il terreno?