• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Gardenia.

castelli

Giardinauta Senior
Ho acquistato all'inizio dell'inverno una gardenia che tengo in casa; dopo la fioritura, ha continuato a fiorire, ma con fiori molto piccoli e non profumati.
Come devo fare per farla fiorire nuovamente con fiori grandi e profumati?
Grazie.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Credo che più della potatura, sia efficace il rinvaso, va fatto nella prima metà di aprile!
Per quest'anno, se il vaso non è particolarmente piccolo, puoi tranquillamente smuovere un po di terra e sostituirla...senza fare un vero e proprio rinvaso, e poi, se puoi, mettila pian piano all'esterno, sta meglio!

Ciao e buona giornata!
 

kiwoncello

Master Florello
Se l'hai acquistata ad inizio inverno ed era fiorita continuando a fiorire si trattava evidentemente di pianta forzata come si usa e probabilmente anche sottoposta a trattamenti con prodotti stimolanti la fioritura. Quindi la pianta sta semplicemente ridimensionando il suo sforzo adattandosi al nuovo ambiente. Comunque appena cessa il pericolo di gelate mettila fuori senza paura, le gardenie non sono piante da appartamento ma al massimo da serra fredda (nei vivai). Verso metà marzo rinvasala nel più largo seguendo le cautele che sono state rimestate più volte parlando di "camelie" (valgono le stesse regole di impianto).
 

kiwoncello

Master Florello
1. Buon strato drenante in fondo vaso (pezzetti di polistirolo, di pigne, piccoli cocci di vaso).
2. Terriccio per acidofile (meglio quello già contenente ghiaia di pomice) mescolato con bark a piccola pezzatura (corteccia di pino da pacciamatura), aghi di pino triturati se ne hai, poca terra di foglie non decomposta.
3. Predisponi terriccio in fondo vaso e bagna, si abbasserà subito.
4. Misuraci il pane radicale.
5. Aggiungi il terriccio fino a colmare, ma attenzione a non interrare il colletto della pianta.
6. NON concimare.
7. Bagna ed eventualmente aggiungi il terriccio abbassatosi sui lati.
8. Se proprio devi usare un sottovaso fai in modo da tenere il fondo-vaso sollevato evitando ogni contatto dello stesso con l'acqua del sottovaso.
 
Alto