• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal giardino...

Ronin

Esperto di Orchidee
Posto le foto, scattate in velocità sabato mattina, di alcune piante che ho in giardino, quest'anno "trascurate" a causa del noto problema che ho avuto e neppure riparate all'asciutto durante il riposo :eek: : hanno comunque dimostrato di gradire... quest'anno fioriti tutti con quasi 2 settimane di anticipo, rispetto alla media, a causa della stagione.
Per iniziare una specie cinese, Cypripedium henryi, 5 fiori su tutte e tre le vegetazioni,
cimg1014.jpg

ed un dettaglio di un'infiorescenza, fiore di circa 6 cm di larghezza
cimg1015.jpg

Ora due americani, che trovo davvero facili...
Cypripedium parviflorum var pubescens, dal fiore di belle dimensioni (10 cm), un fiore sulla singola vegetazione
cimg1011.jpg

Un'altra foto, con più luce
cimg1012.jpg

E, per finire, quello tra i 3 che mi piace di più: Cypripedium parviflorum var parviflorum, dai fiori più piccoli (5 cm) ma molto più colorati del precedente (sembrano dei mini calceolus), 4 fiori sulle due vegetazioni
cimg1013.jpg

Quest'anno, complici le bizzarrie climatiche (soprattutto termiche), la fioritura dei 2 parviflorum sta durando a lungo (2 settimane) invece che i soliti 7-8 giorni; anche l'henryi sta durando abbastanza, ma dopo 10 giorni oggi i fiori mostrano chiari segni di senescenza...
Spero vi piacciano, tra qualche settimana se tutto andrà bene ne avrò un altro da postare!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ronin scusa ma non sono belle :inc::inc: di piu''''!!!!!!!!! sono meravigliosissime!

ma come si coltivano? :ciglione:
 

rauli

Giardinauta
Complimenti,Danilo!Sono molto belle e particolari.Molto dettagliata e interessante la tua spiegazione come sempre!!Siamo avidi di thread come questo...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie a tutti!!!
ma come si coltivano? :ciglione:
Non è facilissimo... comunque, composto molto minerale con un 10% circa di sostanza organica, vasi piuttosto grandi per garantire una buona stabilità idrica, clima adatto (in pianura padana avere un giardino credo sia indispensabile, su un balcone farebbe troppo caldo), ombra che deve crescere a mano a mano che le temperature salgono; poi, concimazioni estremamente ridotte, meglio se con concimi a lenta cessione e cure piuttosto costanti durante la stagione vegetative (mi riferisco alle irrigazioni).
Infine, un riposo adeguato, meglio evitando che i vasi rimangano bagnati dalla pioggia durante l'inverno (ma non asciutti) e che le temperature non scendano, a livello del substrato, sotto i -5, anche se quelli che possiedo hanno chiaramente dimostrato di sopportare i -8 bagnati (ma altre specie o ibridi probabilmente non ce la farebbero).
 

Pietradiluna

Giardinauta
Son due giorni che navigo sul forum e non faccio altro che vedere foto di fioriture pazzesche!!! basta distribuire complimenti! :mazza::martello:

Son bellissime!!!:froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Troppooooooo belliiiiiii!!!Complimenti!!ciao ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo le foto di un paio di piante, fiorite in questi giorni ed entrambe alla prima fioritura:
Dactylorhiza majalis, acquistata 3 anni fa come pianta giovane da Roellke a MPC
cimg1022.jpg

ed una Dactylorhyza sp., acquistata come majalis 3 anni fa (in autunno) anch'essa come pianta giovane (1 anno fuori beuta) da un coltivatore (belga, mi sembra)... ma evidentemente non è lei, mancando tra l'altro delle maculature fogliari tipiche della specie precedente
cimg1024.jpg

Ora la dovrò identificarla, cosa non facile, data la somiglianza tra moltissime specie di questo genere!!!

Entrambe le piante non manifestano ancora le lunghe infiorescenze tipiche delle piante adulte, ma per quelle ci sarà tempo... intanto mi godo questa fioritura!

Perfettamente rustiche da me (-8°C, ma certamente sopportano temperature molto più basse), sono coltivate in vasi immersi alla base in un sottovaso sempre pieno d'acqua, tecnica che uso anche per altre Dactylorhiza di ambienti umidi e per altre specie palustri.
Una curiosità: un mio amico le tiene, nel corso dell'inverno, totalmente sommerse, con ottimi risultati anche lui...
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
caspita non si finisce mai di apprendere e soprattutto non ci si stanca mai di vedere certe bellezze. bellissime ronin, grazie
 
Alto