• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la vostra clematis preferita?

L

LuciaR

Guest
Mi piacerebbe sapere qual'è la clematis per cui ritenete di avere un debole...
 
A

albertinik

Guest
la multi blu ,ma devo dire che non disdegno neanche la the president,e qui gioco in casa,
ovvio!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La president, quella di Albertino.

Non ho un giardino, ma stò pensando che potrei prenderne una e piantarla nel giardino di mamma.

Ciao Pat
 

Traudi

Guru Giardinauta
dire che mi piacciono tutte vale? sicuramente la multi blu perchè ha un colore ma così blu così blu che più blu non si può :eek: per seconda la montana così semplice rosa e piccolina. Ciao T.
 
M

Maria A.

Guest
..... ho scoperto praticamente da pochissimo le Clematis, che prima, lo ammetto, avevo un pò sottovalutato (anzi, decisamente).
La Armandii, ora, è sicuramente quella che preferisco: a proposito, ho scoperto che è rifiorente! Dopo lo spettacolo strepitoso di marzo, ora sta fiorendo di nuovo (in modo meno esagerato, ma insomma....).
Poi ho un alloro..... fiorito in blu grazie alla Multi Blue (comprata con Lisa, stupenda) che lo ha abbracciato e un melograno che non faceva mai fiori e che adesso.... ha prodotto magnifiche corolle rosa grazie ad Hagley Hibryd (è proprio bello l'effetto delle clematidi arrampicate su piante più grandi. Salgono con discrezione, senza farsi notare nè soffocare l'ospite..... e pare proprio sia quest'ultimo a fiorire, non loro!)
Ciao
Maria Acquaria
 
R

RINO

Guest
La mia preferita è senza dubbio la Pink Champagne! pur amando anche le altre, momentaneamente ho: Prinz Hendik , Pink cham.,Niobe , Nelly Moser, Jackmanj. La pink ch. è quella che preferisco (dopo le passiflore naturalmente ;) )
Ciao!
 
A

albertinik

Guest
arf arf la voglio la voglio! la multi blu credo sia la migliore per me come la constance spry fra le rose
 
C

Constance Spry

Guest
Tra quelle che ho, e sono molto poche, il mio fiore preferito è quello primaverile della H.F. Young. A fine estate invece produce fiori più piccoli e più scuri. Anche la Dottor Ruppel mi piace moltissimo
 
A

albertinik

Guest
se la DR RUPPEL E' VERAMENTE COSI E'...APPETTITOSA ,LA METTO IN CANTIERE
ps please fota la hf young grassie!

[ 14-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
S

sinnodino

Guest
ueee ragazzi!! Le mie Jackmanj sono in fiore, così come la Moser e the president, ma lei è la mia preferita. Multi blu naturalmente!! Grazie a tutti per avermi "infettato" con la passione per le clematis, ma sono con Rino, dopo le passiflora.
 
P

painthorse

Guest
uffa io non ho un giardino ma vorrei avere giusto un paio di clematidi, dalla the president alla multi blue e Dr.Ruppel... che faccio?? le compro e le pianto nel giardino del papy.... ma datemi solo una dritta le foglie sono caduche e hanno particolari necessità di clima, posizione e terreno?
Graziole... :D
 
M

mitcha

Guest
Cara painthorse, vai a vedere il sito di Sosòsulle clematis e troverai tutte le notizie che ti servono. In particolare, le clematis ibridi a grande fiore (come quelle citate qui sopra) hanno uno sviluppo più contenuto e possono stare anche in vaso (di adeguate dimensioni).
 
M

mitcha

Guest
Dimenticavo, la mia preferita è la clematis montana "tetrarose"
montana%20Tetrarose.JPG

Forma dei cuscini di fiori semplici rosa davvero incredibili!
 
Alto