• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marzo

LucaXY

Master Florello
Premetto che non tutto ciò che è scritto è mio, il 30% circa è stato considerato dal Calendario Lunare. :)

Marzo, il mio mese preferito. In realtà è il secondo preferito, perchè il primo sono i magnifici colori di Giugno. Ma Marzo è il mese in cui sono nato ed inizia la primavera.
Così ci dice il calendario lunare.

"Inizia la primavera: la natura si risveglia e si rinnova, un nuovo ciclo vegetativo ha inizio. Molti sono i lavori che aspettano gli appassionati di giardino, orto e frutteto. Attenzione: spesso l'andamento metereologico è così variabile che possono verificarsi improvvisi ritorni di basse temperature e gelate, tanto da dover rinviare semine e trapianti.

Io ritengo che questo mese sia l'ideale per incominciare ufficialmente il nostro lavoro. Consiglio però a tutti quanti di proteggere la propria verdura tardiva in apposite serre (oppure appositamente ricoperta con dei fogli di plastica).
Nel giardino io inizierò a pulire e a lavorare il terreno per la messa a dimora delle piantine, pulire e zappare il sottochioma di alberi (per chi volesse concimarli, userei lo stallatico maturo: secondo me è ancora presto per il concime chimico...). Inoltre questo è pure il periodo di margotta, propaggine e talea, per tutte le specie in ripresa vegetativa, in luna crescente, per chi volesse.

Nel frutteto, avendo pochi alberi da frutto, non saprei dirvi molto, ma ultimerei le potature di produzione (su rosacee, vigneti, piccoli frutti, drupacee...) e riprodurrei frutta varia (es. lampone, rovo...) per chi volesse, in luna crescente.

Nell'orto è possibile iniziare a piantare o trapiantare ma, come detto prima, Marzo, essendo "pazzerello", ha continui sbalzi di temperatura repentini e l'escursione termica fra giorno e notte è assai elevata.
Bietola da coste, cipolla, lattuga, radicchio da taglio, spinacio, valerianella, piantagione di patata, aglio, cipolla in luna calante; carota, pisello, prezzemolo, ravanello, trapianto di cavolo cappuccio, cavolo verde e bianco in luna crescente.

Inoltre nell'orto possiamo godere dei primi raccolti! :hands13:
Asparago, carciofo, porro, prezzemolo, ravanello, spinacio, valerianella.

Molti sono i lavori che spettano pure agli appassionati di prato: infatti la conferma che la primavera è arrivata è evidente nel tappeto erboso: inizia a cambiare colore e le specee erbacee che lo compongono si risvegliano con rinnovato vigore! :rolleyes:
Infatti non appena le temperature raggiungono 15°C e la superficie dal prato è asciutta, è tempo di pulizia per asportare rametti e foglie depositati in inverno, e ho anche letto che è pure tempo di livellamento con una rete a maglie o altro strascico non eccessivamente pesante, per eliminare eventuali monticelli di terra dovuti all'attività dei lombrichi e di altri animali terricoli (es. larve, formiche, talpe :ciglione: vero tonio...:eek:k07:).
Inoltre teniamo il terreno ben drenato, ed iniziamo ad effettuare i primi tagli.

In realtà ci sarebbero moltissimi altri lavori da fare, e in questo post volevo chiedervi anche qual è il vostro punto, se avete iniziato a lavorare.

25i9dag.jpg


2r7yc93.jpg


257n8ki.jpg


v7xd2b.jpg


9ubuwo.jpg


Immagini prese da Internet
 

Green95

Fiorin Florello
il mio mese preferito è aprile che oltre al mio mese di nascita :)D), è anche il VERO inizio della primavera :D
 

Andreji

Aspirante Giardinauta
La primavera inizia il 21 marzo! :lingua: ma diciamo che i primi veri e propri effetti si vedono ad aprile.
Grazie, magnifico post :hands13:
 

tonio

Florello
è bravo luca ,ottimo post,io oltre a curare il prato,la mia signora si occupa dell'orto delle varie aiuole degli infiniti vasi di fiori e rose,chiaramente sotto la mia visione,nell'orto piantiamo pomodori,citrioli,melanzane,fragole,mirtilli,radicchio ,rucola. per i vari lavori incomincerò io con il prato ma non prima di metà marzo con una profonda arieggiatura ,con la risemina dei buchi provocati dalle mie carissime talpe:sgrunt::sgrunt:e con una concimazione,per l'orto e il seguito si dovrà aspettare
 

LucaXY

Master Florello
il mio mese preferito è aprile che oltre al mio mese di nascita :)D), è anche il VERO inizio della primavera :D
Il vero inizio della primavera è il 21 Marzo e quella metereologica, come diceva rOHpota, il 1° Marzo. Ma in teoria il vero effetto, come dicevi tu, è ad Aprile e Maggio, ma Marzo già hai l'idea di essere uscito dall'inverno, le giornate si allungano visibilmente, sempre di più fa' la comparsa il sole, si aggiunge l'ora legale... insomma E' PRIMAVERA!!! :lingua::inc:

La primavera inizia il 21 marzo! :lingua: ma diciamo che i primi veri e propri effetti si vedono ad aprile.
Grazie, magnifico post :hands13:
Grazie. In effetti hai ragione, come dicevo io... :hehe:

è bravo luca ,ottimo post,io oltre a curare il prato,la mia signora si occupa dell'orto delle varie aiuole degli infiniti vasi di fiori e rose,chiaramente sotto la mia visione,nell'orto piantiamo pomodori,citrioli,melanzane,fragole,mirtilli,radicchio ,rucola. per i vari lavori incomincerò io con il prato ma non prima di metà marzo con una profonda arieggiatura ,con la risemina dei buchi provocati dalle mie carissime talpe:sgrunt::sgrunt:e con una concimazione,per l'orto e il seguito si dovrà aspettare
Bene! Secondo me per gustare meglio, come dicevo prima, puoi procedere anche adesso magari iniziando a trapiantare o piantare qualcosa in serra fradda (strato di terra ricoperta con dei sostegni e del celofan, le classiche riparazioni invernali...); se hai qualche idea di piantagione, diccela e ti diremo se è periodo giusto ecc.

comunque ragazzi la primavera meteorologica inizia l'1 Marzo, ci siamo.

Sì. Quella metereologica il 1° di Marzo. Anche se non sarà molto visibile a contatto d'occhio. Aspetteremo almeno fino a metà Marzo... :flower:
 
Alto