• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il miglior terriccio universale?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il ragnetto rosso sulla mia terrazza è oramai endemico. Solo una buona pulizia invernale con prodotti a base di cloro (candeggina) rallenta la proliferazione durante l'estate, precisiamo ritarda l'esplosione del maledetto acaro.
Durante la tarda primavera tutta la città, compreso il mio terrazzo, è letteralmente invasa da un "ragnetto rosso vivo" di dimensioni molto maggiori che si nutre dei famigerati e malefici "ragnetti rossi microscopici parassiti delle piante". Una volta scomparsi (forse per termine del loro ciclo biologico), di solito a inizio luglio con le temperature in salita, il malefico non ha più rivali e comincia a fare danni. Ho provato ad usare prodotti specifici ma con risultati scarsi rispetto alla potenziale tossicità del prodotto. In terrazza ci devo vivere, lavorare con le piante e fare cene. Preferisco non mettere a rischio la salute mia e dei miei famigli e vicini.
Un coltivatore biologico mi ha consigliato trattamenti molto ravvicinati con l'estratto di piretro, da irrorare al momento della scomparsa dei "ragnetti rossi buoni".:martello2

Si penso che sia pura coincidenza.

Sono stoto in terrazza e ho mandato bacinoni da parte tua a tutta Firenze e colline circostanti:love_4: .
Come cantava Spadaro....se mandi un bacio a Firennze da tutti i fiorentini un bacio avrai....

Sevi

Fiorin Florello
Anni fa non avevo per terra i ragnetti rossi che dici tu, ma da un paio d'anni, in primavera, il portico ne è invaso. Dato che so che amano il secco, ho deciso di andare di canna (quella dell'acqua,ovviamente) e loro annegano, i poverini! Qualche giorno e spariscono per sempre: Hai provato a bagnare?Lo so, sembra un consiglio ovvio, però funziona!
Buonanotte per ora:sleep2: e:love_4:

Grazie, non sapevo della canzone di Spadaro, speriamo in tanti baci allora!
Se x caso capiti a S.Maria del Fiore, mandane uno anche a lei e dille che spero di venire presto a trovarla e....di non mettermi a piangere dall'emozione come mi succede sempre(ho dovuto anche smettere di guardare fotografie). Non è possibile!:cry:

P.S. c'è un nome per questa cosa, che tu sappia?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sevis, il ragnetto rosso "buono mangia malefici" e non tollera l'acqua. quello cattivo che attacca le piante l'acqua non gli fa un baffo!

Sei affetta da sindrome di Sthendal, a me lo fa quando vado a Roma:cry:

:sleep2: buonanotte

Sevi

Fiorin Florello
ah, anche voi siete nottambuli, eh !

Ma io al mattino dormo beatamente, visto che sono in pensione. Voi come fate?

Niente, semplicemente ultimamente dormo poco, sono sempre un po' agitata, sarà il cambio di stagione ma il mio cuoricino si è messo a fare le bizze e così non riesco a riposare bene. Piuttosto che rigirarmi nel letto....navigo.
In compenso la mia metà crolla come una pera cotta! Beato lui ma.....ci incontreremo qualche volta? Intendo io e la metà!

Ciao:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Prima che "mi cali del tutto la palpebra" come dici tu, grazie per il nome della sindrome. Ma scusa, mi chiedo se voi fiorentini, che abitate in una delle città più belle del mondo,semplicemente magnifica, abbiate fatto l'occhio, per così dire, alle bellezze che siete soliti vedere. Vi invidio moltissimissimo, anche se Roma è superfantastica, per me ( dirò un'eresia?) S. Maria è più emozionante della Basilica di S.Pietro.
Quel cupolone rosso è unico al mondo, spero che dentro sia bello allo stesso modo.

Ciao, a domani, se ci sarai e a chi sarà con noi.:hands13:

P.S. Se non la smetto, spostano la discussione in "parliamo di tutto un po' ", abbiate pazienza!:fifone2: Grazie.

Papyrus

Master Florello
So che è severamnte vietato prendere terriccio dai boschi, si rischia una multa.
Veramente??? :confuso: non lo sapevo.. pensavo solo se uno raccoglieva piante, o deturpava il paesaggio boschivo. Eppure io zappetto quà e là, sto attento a non creare delle buche, proprio per non creare diordine, che poi con un pò di vento, queste buchette, sarebbero riempite di foglie :ciglione:
C'è qualche normativa? Sarei curioso di leggerla :)
Cmq grazie per avermi avvertito :)

mauriziomao

Aspirante Giardinauta
vigorplant

Qualcuno sa suggerirmi un vivaio a roma dove posso trovare il terriccio vigorplant?
Magari zona tiburtina o eur.

infinito80

Aspirante Giardinauta
  • io sto provando per la prima volta quello della CIFO terraricca.. qualcuno di voi ha già provato? come vi siete trovati?? 80 litri 10euro

Alto