• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del terriccio

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Tra due settimane dovrò comprare un bel po' di piante estive, la scelta del terriccio è di tipo universale, ma quando mi ritrovo a scegliere, per esempio trovo molteplici terricci delle svariate marche come il Coltivo che costa 3€ 50L e poi vedi quello della Compo 50L a 13,50€, ma ne vale la pena spendere così tanti soldi? Ce ne sono altri ma era per fare un pargone.
Le piante che devo acquistare sono le più comuni, gerani, surfinie, impatiens e begonie.
:Saluto:

K

Kakugo

Guest
Balla di torba buona, stallatico e pomice tritata... il terriccio lo fai da te ed è molto meglio di qualunque cosa trovi in commercio.

13,50€ per il terriccio Compo è quello che definisco "rapina a mano armata". Generalmente il sacco da 50L sta sui 9€.

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Terricci pronti Vigor (10€ per 80l mi pare, si trova in buona parte delle serre/vivai) oppure Compo Naturalsol (sta ad 8,50 nei garden). Io, come ti hanno consigliato sopra me lo faccio da solo. Compro una balletta di torba (200 litri, circa 15€ a balla nei garden) e ci mescolo terra sabbiosa, oppure pomice, oppure sabbia silicea, oppure terriccio lidl (1€ per 20 litri, è quasi solo ammendante compostato) e stallatico pellettato (poco :D ). Per piante acidofile però vado su prodotti apposta.

GabriGiardini

Giardinauta
Il vigor plant lo trovate ora ad obi in offerta ad ottimo prezzo(3 euro il sacco da 80l)
Un secondo dopo che ho prenotato dei sacchi di terriccio tedesco in un negozietto a pochi metri da obi e che me lo fa a 1euro al litro...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Il vigor plant lo trovate ora ad obi in offerta ad ottimo prezzo(3 euro il sacco da 80l)
Un secondo dopo che ho prenotato dei sacchi di terriccio tedesco in un negozietto a pochi metri da obi e che me lo fa a 1euro al litro...

Nell'OBI della mia zona non tengono il marchio Vigor, solo Compo, Obi e altri senza marca..

1€ al litro, viene da miniere d'oro?

GabriGiardini

Giardinauta
ahaha no scusa ho sbagliato il sacco da 60 litri 6 euro
ottimo terriccio molto fine e con un ottimo profumo,nel sacco dice di essere professionale
ad obi qui da me hanno sempre il compo poi in questo periodo fanno rifornimento di vigor plant e lo mettono in offerta pero' a me ha deluso questo terriccio,l'anno scorso mi sono ritrovata con marciumi e peronospora,lo apri e trovi i pezzi di terriccio con i miceli e in piu' e' tutto pieno di pezzi legno etc ed e' tropp torboso...

Alto