• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il miglior terriccio universale?

V

veleno65

Guest
palori mi stavo chiedendo cosa fosse il truck che mischiavi col letame e con la sabbia..!! avete ragione sul letame,ma io ho due mini balconi con un sacco da 50 litri di letame in pellets che finirò tra 20 anni.....non posso affogare le mie piante nella cacca!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo anch'io che Vigorplant è un ottimo terriccio. Uso anch'io quello per le acidofile che, oltre a contenere torba molto fibrosa ( difficile da trovare in terricci di altre marche), possiede anche una buona percentuale di pomice che migliora notevomente il drenaggio.
Questo è ciò che viene scritto riguardo al terriccio in questione:

La miscelazione di torba bionda strutturata, di
torba irlandese di media umificazione e di pomice
conferisce a questo substrato una elevata porosità
pur mantenendo una ottimale disponibilità idrica.
Il basso valore iniziale di pH e la torba di media
umificazione favoriscono un vigoroso sviluppo
dell’apparato radicale e contrastano l’effetto
negativo delle acque irrigue dure.
Questo terriccio è ideale per l’impianto nei giardini
o nelle fioriere e per la coltivazione non
specializzata di azalee, rododendri, camelie, mirtilli,
pieris, leucothoe, aceri giapponesi, ortensie a fiore
blu.
La concimazione di base ha una durata di 3-4
settimane, successivamente si può intervenire con
la fertirrigazione o la distribuzione di un
fertilizzante completo a cessione controllata di 8-9
mesi o di 12-14 mesi.
Composizione
Torba bionda fibrosa, torba irlandese, torba
irlandese nera, pomice 3-8 mm.
Concimazione
14-16-18
CONFEZIONI 20 - 50 - 80 Litri
Caratteristiche Fisiche
Porosità totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90 %
Acqua facilmente disponibile . . . . . . . . . . . . . .28 %
Acqua fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . .58 %
Aria fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 %
Caratteristiche Chimiche
pH (H2O) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4,2-4,8
CE *. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,6-1,0 dS/m
Quest'ultimo valore indica che la conduttività è molto bassa ed adattissima a tutte le acidofile che sono notoriamente piante molto sensibili agli eccessi di salinità.

Continua.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sempre della Vigorplant uso anch'io il terriccio universale.
Quest'anno poi ho provato il:
Vigorplant multipianta terriccio Micorrizato : semplicemente fantastico!:froggie_r

Faccio un copia-incolla anche di questo terriccio:
Terriccio indicato per la rinvasatura e per
l’impianto in fioriere e in giardino di piante da fiore
e verdi, ortaggi, ornamentali spoglianti e
sempreverdi, con l’esclusione delle piante acidofile.
La particolare scelta delle materie prime, la
concimazione con fertilizzanti di origine naturale, la
carica microbica dell’humus vegetale e
l’inoculazione con funghi micorrizici attivi
conferiscono a VIGORPLANT TERRICCIO
MULTIPIANTA un’accentuata e duratura vitalità
biologica.
La presenza di componenti minerali ed organici
con un’elevata affinità per gli elementi nutritivi, di
appropriati concimi naturali a cessione prolungata
e delle micorrize, rendono il terriccio
VIGORPLANT TERRICCIO MULTIPIANTA
capace di sostenere la crescita delle piante per un
lungo periodo, fino a 12 mesi.
Composizione
Torba bionda calibrata, torba irlandese bruna,
humus vegetale, argilla, concimi naturali, funghi
micorrizici.
Concimazione
Cornunghia, concimi organici naturali

Contiene argilla che grazie al suo potere adsorbente con i cationi evita il dilavamento dei concimi che vengono somministrati ed inoltre contiene le micorrize!!!

Le micorrize sono associazioni mutualistiche che si instaurano tra le radici di molte piante (erbacce, arbustive ed arboree) e funghi del terreno. Si tratta di rapporti simbionti, cioè di reciproco vantaggio per gli organismi coinvolti: la pianta fornisce ai funghi simbionti gli zuccheri prodotti con la fotosintesi indispensabili al loro metabolismo, ma che essi non sono in grado di sintetizzare, i funghi micorrizici, a loro volta, metabolizzando gli elementi minerali presenti nel suolo e fornendoli alle radici della pianta, favoriscono un migliore stato nutrizionale della pianta. Oltre al ruolo di fertilizzanti biologici, i funghi micorrizici esercitano un'azione di protezione nei confronti di stress abiotici e biotici.

L’utilità delle micorrize si riscontra sia sulle giovani piantine migliorandone l’affrancamento ma anche durante i trapianti quando necessariamente una parte cospicua dell’apparato radicale viene irrimediabilmente persa. La presenza di micorrize riduce lo shock da trapianto e facilita la rigenerazione della radice con riduzione degli effetti dannosi. La percentuale di fallimento in operazioni da trapianto si abbassa notevolmente.
L’intreccio di ife di cui è costituito il fungo costituisce una fitta rete capillare che aumenta anche di cento volte la capacità assorbente della radice. In condizioni particolarmente favorevoli tale intreccio è così denso che le ife ricoprono completamente la radice la quale in pratica non entra in contatto con il terreno.
Tale effetto barriera ha riflessi positivi conferendo alla radice una più alta tolleranza alle alte temperature e a eventuali tossine presenti nel terreno. Esercita inoltre una protezione attiva contro i fitopatogeni del suolo (Armillaria, Phytophtora, etc.).
Le strutture fungine dei funghi filamentosi possono arrivare anche a 10-15 m di lunghezza permettendo di esplorare un maggior volume di suolo e consentendo l’assorbimento di elementi nutritivi (N – P – K) che altrimenti non sarebbero utilizzabili dall’albero.
Allo stesso tempo sono in grado di mineralizzare le sostanze organiche presenti nel suolo, non direttamente utilizzabili dalle piante, e trasformarle in sostanze minerali prontamente assorbibili dalla radice.
Il tutto si traduce in migliori condizioni di sviluppo e maggiore longevità.
Usando questo terriccio che viene venduto in comodi sacchi da 25 litri, ho ottenuto risultati sorprendenti con due begonie pendule coltivate in una casseta da 50 cm
Per chi non l'avesse vista....questa è la begonietta:D

begoni-e-abelia.jpg

Alla luce di questi risultati penso che ciò che viene detto riguardo l'uso di funghi micorrizici ( avrò scritto giusto?:confuso: ) si avvicini molto alla realtà, anche perchè gli altri due tuberi di begonia pendula piantati in piena terra senza l'uso di questo terriccio hanno raggiunto dimensioni assai più modeste!

Questo autunno ho trovato al consorzio di Milano anche un prodotto contenente solo micorrize da aggiungere al terriccio al momento dell'impianto, sia in vaso che in piena terra e lo userò per tutte le nuove messe a dimora!

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
si si quelo che ho comperato io è quello micorrizzato.

ammazza che begoniette! e io che le detesto...eheheheheh
grazie echino

V

veleno65

Guest
secondo te va bene anche per le aromatiche? ne ho da rinvasare..bè,se c'è scritto multipianta andrà bene per tutte(tranne le acidofile,ovviamente, e le rose).

P

Piera1

Guest
Mi fate morire d'invidia, ecco cosa vuol dire vivere in una regione tagliata fuori da tutto, il terriccio Vigor plant non si trova per diversi motivi e la ditta in questione non vende on-line.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
secondo te va bene anche per le aromatiche? ne ho da rinvasare..bè,se c'è scritto multipianta andrà bene per tutte(tranne le acidofile,ovviamente, e le rose).

Perchè non per le rose? Se tu mischiassi al terriccio in questione del terreno d'orto o di campo per aumentare il tenore della frazione di argilla già presente nel vigorplant? Il terriccio è concimato con cornunghia, per cui concime naturale che ho sentito consigliare spesso per le rose assieme all'humus di lombrico o stallatico maturo. Inoltre i funghi presenti avrebbero azione molto positiva anche sulle radici delle rose, oppure mi sbaglio?

Già che ci sono ho trovato su internet le caratteristiche del prodotto a base di sole micorrize che ho appena acquistato, nel caso intessasse a qualcuno.......:)

Mikkorì hobby della Ital_Agro confezione da 1 Kg.

Ammendante a base di micorizze

Composizione: Ino**** misto di radici di sorgo micorizzate e triturate su substrato organico contenente spore e miceli di funghi endomicorrizici del genere Glomus (G. mosseae GP11, G. viscosum GC41, G. intraradices GB67), insieme con Batteri della rizosfera (Pseudomonas synxantha PN01, Pseudomonas fluorescens PA28, Bacillus subtilis BA41), Streptomices spp.SB41 e Trichoderma viridae TH03.
Dosi impiego:
Tappeti erbosi:
pre-semina/pre-trapianto: kg 1 per 100 mq in copertura con attrezzi meccanici incorporando il prodotto a contatto delle radici.
Piante ornamentali arboree e arbustive:
gr 50-200 / pianta al momento della messa a dimora secondo le dimensioni.
gr 100-500 / pianta per piante già pre-esistenti secondo le dimensioni.
Si deve interrare il prodotto il più possibile a contatto delle radici nel raggio di influenza dell'apparato radicale e far seguire una leggera erpicatura.

Piante e fiori in vaso:
gr 5 ogni 10 lt. di terriccio. L'operazione può essere effettuata al momento della messa a dimora o successivamente interrando il prodotto e facendo seguire una abbondante irrigazione.
Colture: Tappeti erbosi, Piante arboree, Ornamentali, Piante in vaso, Floreali.

Ne esiste poi uno specifico per orto!

alby80

Giardinauta Senior
scusate se mi inserisco.. più o meno che prezzi hanno i terricci ?
il più conveniente che ho trovato io è l' 1 + 1 quindi 20 litri + 20 = 40 litri a 1 euro e 80 al bennet.. sulla qualità non vi saprei dire..

P

Piera1

Guest
Grazie Echino, se non ricordo male l'Ital-Agro vende on-line anche ai privati.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
scusate se mi inserisco.. più o meno che prezzi hanno i terricci ?

Ciao
Ve ne sono di tutti i prezzi: ma secondo me ciò che è più importante è che sulla confezione siano riportati valori e dati che ti possano far capire se il terriccio che stai usando possa essere o meno adatto all'uso che ne vuoi fare. E sicuramente i terricci che hanno queste caratteristiche vengono da ditte serie e specializzate e forse costano un pò di più degli altri.
Io personalmente spendo quasi di più in terricci, concimi ed ammendanti che non per le piante.
Secondo me un buon terriccio dovrebbe riportare in etichetta questi dati:

valore del ph
Eventuali ammendanti, concimi ed inerti presenti
Il rapporto Carbonio/ Azoto. Che viene espresso così: C/N. Questo dato ci dovrebbe far capire il grado di maturità delle torbe usate. Più giovani sono le torbe, maggiore è il valore riportato poichè la decomposizione operata dai microorganismi non è ancora in fase avanzata. Inoltre, maggiore è il rapporto, più bassa è la salinità che aumenta con la degradazione batterica.

La conduttività o conducibilità elettrica espressa in siemens o microsiemens fornisce una misura della salinità del terriccio. Più è basso il valore riscontrato,meno salino è il terriccio, presentando al suo interno torbe più giovani ( meno decomposte) e meno concimazione di partenza. Questo valore, unito al ph è molto importante ad esempio per la coltivazione di piante particolarmente sensibili alla salinità come tutte le acidofile ed anche piante d'appartamento come gli anthurium ecc..
Infine alcuni terricci riportano anche la presenza e la percentuale di acidi umici e fulvici.
Gli Acidi Umici sono molecole organiche molto lunghe che, grazie alla loro natura di tipo colloidale, “complessano” grandi quantità di elementi nutritivi e li veicolano alle piante.
Gli Acidi Fulvici sono capaci di neutralizzare nel terreno i residui di molecole di pesticidi e le sostanze tossiche emesse dalle radici delle coltivazioni. Stimolano il sistema immunitario delle piante e aumenta la loro resistenza alle malattie. Intensificano i processi fotosintetici anche in condizioni di “giorno breve” e durante prolungati periodi nuvolosi. Promuovono la divisione e la distensione cellulare.
Purtroppo non è facile trovare tericci con queste caratteristiche nei normali garden o supermercati anche perchè il loro impiego è rivolto soprattutto ad esperti del settore, per cui venduti in grandi quantità attraverso canali che spesso non riusciamo a raggiungere!:(

Papyrus

Master Florello
A dire il vero, io ultimamente lo sto prendendo nei boschi il terreno.. le piante sembrano gradirlo.. l'unico inconveniente è che mi nascono tante di quelle piantine sconosciute.. che una l'ho tenuta apposta, perchè mi ha regalato una fioritura eccezionale (peccato che non l'ho fotografata).

P

Piera1

Guest
So che è severamnte vietato prendere terriccio dai boschi, si rischia una multa.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Confermo l'ottima qualità del terriccio universale Vigorplant, io lo pago 6.70 € in sacchi da 80 litri.
Per migliorarne la capacità di trattenere acqua o di eliminarla,lo mescolo con percentuale variabile di terra di campo argillosa o sabbia di fiume, a seconda delle piante a cui è destinato.

Per le rose ho acquistato sempre alla stessa cifra quello addizionato con cornunghia.

Ho usato anche il radicom con aggiunta di argilla, sempre della Vigorplant, aveva un problema di omogeinizzazione della frazione argillosa, si separevano col tempo delle piccole sfere di argilla.
Cosa mai accaduta nella preparazione con l'aggiunta a parte di terra argillosa.:D

Non ho mai avuto problemi, invasioni di ragnetto rosso a parte, penso non siano riconducibili al terriccio, ma alla mancanza di antagonisti biologici.:eek:k07:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
MONTMORILLONITE:E' un minerale delle argille, molto diffuso, appartenete al gruppo della SMECTITE, con formula molto complessa e che cristallizza nel sistema monoclino. Si tratta sostanzialmente di un silicato idrato di sodio, calcio, alluminio e magnesio con ossidrili e talora ferrifero.
Così denominato dalla località francese di Montmorillon, ben raramente presenta interesse collezionistico. E' uno dei costituenti principali delle nostre argille caolinitiche.Si trova come componente principale nella bentonite, che è un'argilla a grana finissima, derivata, probabilmente, da una cenere vulcanica più o meno intensamente alterata da azioni idrotermali. Essa è presente inoltre nei terreni argillosi originatisi dal disfacimento di graniti e di rocce eruttive povere di silice

la terra di castagno è acida,non va bene per tutte le piante

Grazie Veleno per l'informazione sulla montmorillonite. Ciao:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Confermo l'ottima qualità del terriccio universale Vigorplant, io lo pago 6.70 € in sacchi da 80 litri.
Per migliorarne la capacità di trattenere acqua o di eliminarla,lo mescolo con percentuale variabile di terra di campo argillosa o sabbia di fiume.
A seconda delle piante a cui è destinato.
Per le rose ho acquistato sempre alla stessa cifra quello addizionato con cornunghia.
Ho usato anche il radicom con aggiunta di argilla, sempre della Vigorplant, aveva un problema di omogeinizzazione della frazione argillosa, si separevano col tempo delle piccole sfere di argilla.
Cosa mai accaduta nella preparazione con l'aggiunta a parte di terra argillosa.
Non ho mai avuto problemi, invasioni di ragnetto rosso a parte, penso non siano riconducibili al terriccio, ma alla mancanza di antagonisti biologici.:eek:k07:

Ciao Roby, come mai, ti chiedo, quando compravo terriccio da poco, il ragnetto rosso saltava sempre fuori sulle mie piante e, da quando uso Vigorplant, non accade +? Credi sia una semplice coincidenza? Baci:love_4:

P.S. L'hai dato un bacione a Firenze da parte mia?

Alto