• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Q10

steff

Florello
Ciao ,ho letto in giro per il web di questo prodotto per combattere il mal bianco in agricoltura biologica a bassissima tossicità e molto efficace .Ho provato a cercarlo in zona ma senza risultati .
Qualcuno di voi lo ha provato? Dovrei usarlo per le mie ortensie che stranamente da 2 anni si sono ammalate .grazie steff .
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un prodotto a base di microrganismi, esattamente un fungo antagonista di quello patogeno. Si chiama Ampelomyces quisqualis, ceppo M-10 (da qui il nome commerciale AQ 10): esercita l'azione antagonista sviluppandosi a spese del micelio di quello dell'oidio (in pratica se lo "mangia").
In prove su vite hanno constatato che è attivo anche contro i cleistoteci (il ceppo M-10 fu infatti isolato da cleistoteci su vite in Israele), forme svernanti del parassita (sono quelli della foto in calce, che fatto ieri, sempre mal bianco ma quello della quercia; a occhio nudo sono ancora visibili come minuscoli corpiccioli scuri). Su orticole e rose viene impiegato in stagione a turni settimanali; il produttore consiglia di miscelarlo con pinolene (è un olio vegetale, nome commerciale della Intrachem Nu-Film-P, funziona da adesivante) e di intervenire a bassi livelli di infezione (cioè ai primi sintomi). Si può conservare in frigo fino a 24 mesi.
Lo trovi dalla Intrachem-bio Italia (devi ceercare sul sito e telefonare al rappresentante di zona per farti dire il punto di vendita più vicino a casa tua).
Se lo usi p.f. fammelo sapere (saresti una rarità a livello amatoriale), perchè tutti i neofiti parlano con entusiasmo di lotta biologica, poi quando si tratta di farla per davvero le cose cambiano diametralmente, causa prezzi e impreparazione tecnica.
Microsphaeraalphitoidescleistoteci.jpg
 

steff

Florello
:storto:Grazie Alessandro !!!,è vero ....ci sono atteggiamenti difficili da spiegare ...eppure il beneficio è talmente grande per tutti che mi sorge il dubbio che preferiscano avvelenarci con quello che non si riesce a smaltire ....tanto le persone sono disinformate ...e fanno il loro gioco :storto:.
Sono una somara ,sono andata a memoria ed ho sbagliato il nome del prodotto:martello:AQ10,grazie di averlo precisato,ho cercato di correggere il testo ma non ci sono riuscita .Cercherò di mettere in atto i tuoi suggerimenti ...spero di trovarlo !!! grazie steff .:eek:k07:
 
Alto